< Indietro
Principi di medicina dello sport
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
L’insegnamento offre agli studenti del secondo anno una vasta panoramica su tutte le tematiche inerenti la medicina dello sport importanti nella formazione di base nel contesto del Corso di studi di Scienze Motorie. Il ciclo di videolezioni è sviluppato nella maniera più chiara e sintetica possibile con schemi, foto ed esempi ed un linguaggio non troppo tecnico per agevolare una migliore comprensione della materia. Il corso prevede come finalità' l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teoriche, scientifiche e professionali riguardanti gli adattamenti e gli effetti indotti dall’esercizio fisico nell’adulto e nel bambino ,sia nel soggetto sano che in quello affetto da diverse patologie cronico-degenerative di interesse medico sportivo con particolare riferimento al gioco del calcio Prevede inoltre la conoscenza della legislazione in atto riguardante la certificazione medico-sportiva, le principali cause di non idoneità all’attività sportiva, i fondamenti di pronto soccorso e di rianimazione cardiopolmonare. Il corretto approccio alle tematiche relative al doping (sostanze dopanti e legislazione antidoping), di traumatologia sportiva, degli aspetti di idratazione nutrizione e integrazione dello sportivo e del calciatore completano il percorso didattico -formativo.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali dell’insegnamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente, dovrà dimostrare una buona padronanza della materia, avere assimilato i principi essenziali della medicina dello sport che potranno essergli molto utili nel rapporto con chi pratica attività fisica e sportiva non solo a livello ludico e ricreativo ma anche come vero e proprio “farmaco” per la cura e la prevenzione di diverse patologie
Autonomia di giudizio
Attraverso l’acquisizione delle conoscenze e competenze maturate seguendo le lezioni ci si attende dallo studente un giudizio critico sufficiente a gestire le diverse situazioni di interesse medico sportivo che si possono presentare nel corso della propria futura attività professionale
Abilità di comunicare
Lo studente deve dimostrare piena sintonia col linguaggio giuridico-economico e buone capacità di comunicazione.
Capacità di apprendimento
L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento che lo studente ha a disposizione per una migliore comprensione delle problematiche connesse al proprio specifico ambito lavorativo extra-universitario.
PROGRAMMA DEL CORSO
Aspetti normativi ed organizzativi della Medicina dello Sport. Le leggi sulla tutela della salute dello sportivo. La normativa vigente relativa alla tutela sanitaria per attività ludico motoria, attività sportiva non agonistica, attività sportiva non agonistica di particolare impegno cardiovascolare, attività sportiva agonistica, attività sportiva per disabili, attività sportiva professionistica. Classificazione delle attività' sportive. Le basi fisiologiche e l’impegno cardiorespiratorio e metabolico con particolare riferimento allo sport del calcio. I principi generali dell’allenamento. Elementi di igiene nello sport, prevenzione delle malattie infettive più comuni nel calciatore. La prescrizione dell’esercizio fisico, indicazioni e controindicazioni alla pratica sportiva. La valutazione funzionale dell'atleta. La fatica: sindrome da overtraining e overreaching. Attività fisica nel bambino: benefici e rischi. Elementi di traumatologia dello sport: le lesioni muscolari, le patologie osteoarticolari e della colonna vertebrale. La prevenzione dei traumi più comuni del calciatore. Corretta nutrizione e idratazione nello sportivo con particolare riferimento al calciatore. Alimentazione prima durante e dopo la gara. Il corretto approccio all’uso degli integratori alimentari. Attività' sportiva e doping: le sostanze ed i metodi proibiti, i risvolti clinici. Le basi della rianimazione cardiopolmonare. Nozioni essenziali di pronto soccorso. Gli impianti sportivi e il rischio sportivo.
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
P. Zeppilli, V. Calmieri: MANUALE DI MEDICINA DELLO SPORT E PRONTO SOCCORSO per il corso di laurea in Scienze Motorie
Casa Editrice Scientifica Internazionale – Roma.
A. Ventura: TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT.
Raffaello Cortina Editore – Milano.
M. Giampietro: L’alimentazione per l’esercizio fisico e lo sport
Il Pensiero Scientifico Editore
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
...
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.
I contenuti delle videolezioni sono parte integrante del programma d’esame, per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione dei libri di testo indicati dai docenti.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (50 ore):
- n. 50 lezioni frontali, videoregistrate della durata di circa 30 minuti ciascuna, sempre disponibili in piattaforma didattica (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)
- slides e dispense sempre disponibili in piattaforma didattica
Attività didattica interattiva (10 ore):
- approfondimenti interattivi in aula virtuale da 60 minuti, svolti in modalità sincrona e secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma
- creazione di un glossario da parte degli studenti e revisionato dal docente
- attività di approfondimento e confronto con gli studenti tramite i fora tematici inseriti nella piattaforma didattica
- attività inerenti alle tesi di laurea
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.