ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si sviluppa in tre anni, fornendo agli studenti competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere  fisico  nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;  b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante  l'esercizio  fisico,  nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra: Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum "Calcio" rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

< Indietro

Principi di medicina dello sport

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
MED/34;MED/09 10 Prof. Gianfranco Beltrami
prof.ssa Michela Goffredo
prof.ssa Maria Francesca De Pandis

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

L’insegnamento offre agli studenti del secondo anno una vasta panoramica su tutte le tematiche inerenti la medicina dello sport importanti nella formazione di base nel contesto del Corso di studi di Scienze Motorie. Il ciclo di videolezioni è sviluppato nella maniera più chiara e sintetica possibile con schemi, foto ed esempi ed un linguaggio non troppo tecnico per agevolare una migliore comprensione della materia. Il corso prevede come finalità' l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teoriche, scientifiche e professionali riguardanti gli adattamenti e gli effetti indotti dall’esercizio fisico nell’adulto e nel bambino ,sia nel soggetto sano che in quello affetto da diverse patologie cronico-degenerative di interesse medico sportivo con particolare riferimento al gioco del calcio Prevede inoltre la conoscenza della legislazione in atto riguardante la certificazione medico-sportiva, le principali cause di non idoneità all’attività sportiva, i fondamenti di pronto soccorso e di rianimazione cardiopolmonare. Il corretto approccio alle tematiche relative al doping (sostanze dopanti e legislazione antidoping), di traumatologia sportiva, degli aspetti di idratazione nutrizione e integrazione dello sportivo e del calciatore completano il percorso didattico -formativo.

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali dell’insegnamento.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente, dovrà dimostrare una buona padronanza della materia, avere assimilato i principi essenziali della medicina dello sport che potranno essergli molto utili nel rapporto con chi pratica attività fisica e sportiva non solo a livello ludico e ricreativo ma anche come vero e proprio “farmaco” per la cura e la prevenzione di diverse patologie

 

Autonomia di giudizio

Attraverso l’acquisizione delle conoscenze e competenze maturate seguendo le lezioni ci si attende dallo studente un giudizio critico sufficiente a gestire le diverse situazioni di interesse medico sportivo che si possono presentare nel corso della propria futura attività professionale

 

Abilità di comunicare

Lo studente deve dimostrare piena sintonia col linguaggio giuridico-economico e buone capacità di comunicazione.

 

 

 

 

Capacità di apprendimento

L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento che lo studente ha a disposizione per una migliore comprensione delle problematiche connesse al proprio specifico ambito lavorativo extra-universitario.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Aspetti normativi ed organizzativi della Medicina dello Sport. Le leggi sulla tutela della salute dello sportivo. La normativa vigente relativa alla tutela sanitaria per attività ludico motoria, attività sportiva non agonistica, attività sportiva non agonistica di particolare impegno cardiovascolare, attività sportiva agonistica, attività sportiva per disabili, attività sportiva professionistica. Classificazione delle attività' sportive. Le basi fisiologiche e l’impegno cardiorespiratorio e metabolico con particolare riferimento allo sport del calcio. I principi generali dell’allenamento. Elementi di igiene nello sport, prevenzione delle malattie infettive più comuni nel calciatore. La prescrizione dell’esercizio fisico, indicazioni e controindicazioni alla pratica sportiva. La valutazione funzionale dell'atleta. La fatica: sindrome da overtraining e overreaching. Attività fisica nel bambino: benefici e rischi. Elementi di traumatologia dello sport: le lesioni muscolari, le patologie osteoarticolari e della colonna vertebrale. La prevenzione dei traumi più comuni del calciatore. Corretta nutrizione e idratazione nello sportivo con particolare riferimento al calciatore. Alimentazione prima durante e dopo la gara. Il corretto approccio all’uso degli integratori alimentari. Attività' sportiva e doping: le sostanze ed i metodi proibiti, i risvolti clinici. Le basi della rianimazione cardiopolmonare. Nozioni essenziali di pronto soccorso. Gli impianti sportivi e il rischio sportivo.

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

 P. Zeppilli, V. Calmieri: MANUALE DI MEDICINA DELLO SPORT E PRONTO SOCCORSO per il corso di laurea in Scienze Motorie

Casa Editrice Scientifica Internazionale – Roma.

 

A. Ventura: TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT.

Raffaello Cortina Editore – Milano.

 

M. Giampietro: L’alimentazione per l’esercizio fisico e lo sport

 

Il Pensiero Scientifico Editore

 

 

 

 

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

...

 

 

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

 

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.

I contenuti delle videolezioni sono parte integrante del programma d’esame, per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione dei libri di testo indicati dai docenti.

 

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (50 ore):

  • n. 50 lezioni frontali, videoregistrate della durata di circa 30 minuti ciascuna, sempre disponibili in piattaforma didattica (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)
  • slides e dispense sempre disponibili in piattaforma didattica

 

Attività didattica interattiva (10 ore):

  • approfondimenti interattivi in aula virtuale da 60 minuti, svolti in modalità sincrona e secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma
  • creazione di un glossario da parte degli studenti e revisionato dal docente
  • attività di approfondimento e confronto con gli studenti tramite i fora tematici inseriti nella piattaforma didattica
  • attività inerenti alle tesi di laurea

 

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori