ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si sviluppa in tre anni, fornendo agli studenti competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere  fisico  nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;  b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante  l'esercizio  fisico,  nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra: Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum "Calcio" rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

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Traumatologia e Approcci Riabilitativi

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
MED/36 MED/33 12 Prof. Roberta Danieli
prof. Francesco Oliva

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Lo studio e l’apprendimento dei contenuti del corso di Traumatologia dello Sport e Riabilitazione si colloca nell’ambito delle discipline mediche e pone ai futuri laureati in Scienze Motorie e Sportive l’obiettivo generale di acquisire conoscenze sulle lesioni traumatiche a carico dell'apparato locomotore più frequentemente associate alla pratica sportiva, comprendere l’iter diagnostico/clinico/riabilitativo svolto dagli specialisti di area medica ed il soggetto infortunato, sviluppare capacità di collaborazione ed interazione con gli specialisti medici negli ambiti pratici della propria professionalità quali la programmazione di attività motorie in soggetti con esiti di traumi e la “riatletizzazione” ed il “recupero del gesto atletico” degli sportivi infortunati.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare, condurre, e gestire attività motorie a carattere educativo nella dimensione dello sviluppo e mantenimento del benessere psicofisico e del recupero del gesto atletico. Sarà inoltre in grado di procedere alle pratiche di riatletizzazione in considerazione dell’evoluzione clinica degli sportivi infortunati, con una attenzione particolare alle specificità di genere e di sport praticato e di valutare la possibilità e la necessità di intraprendere azioni preventive, semplici e complesse, dei traumatismi, nell’ambiente di svolgimento dell’attività professionale.

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente svilupperà conoscenze riguardo: i meccanismi biologici e meccanici dei traumi dell'apparato muscolo-scheletrico; l’andamento clinico dei singoli quadri patologici, gli elementi fondamentali per determinare una diagnosi; gli elementi di base per interpretare le varie tipologie di trattamento nella traumatologia muscolo-scheletrica, gli aspetti prognostici delle patologie al fine di definire il timing minimo di ripresa delle attività motorie specifiche, le nozioni base per far fronte a situazioni che possono insorgere acutamente durante l'attività sportiva, sia in ambito agonistico che amatoriale. Riconoscerà il significato degli interventi riabilitativi, secondo le linee guida nazionali ed internazionali, i sistemi di classificazione delle disabilità, gli obiettivi e le tempistiche della riabilitazione della fase acuta per le diverse situazioni cliniche, i principi base delle terapie fisiche e strumentali. Inoltre si approprierà dei fondamenti teorici dell’esercizio terapeutico, sviluppando le conoscenze e la capacità di comprensione sopraelencate partecipando alle lezioni, alle attività di consultazione dei testi a stampa e della letteratura scientifica e divulgativa e grazie allo studio indipendente/individuale dei contenuti disciplinari unitamente alle attività di autovalutazione.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L’iter clinico/riabilitativo del soggetto con trauma pregresso da riavviare alla pratica sportiva.

I contenuti della letteratura scientifica relativi ad argomenti della disciplina. L’utilità di consultazione della banche dati e di ricerca bibliografica di area medica.

 

 

Abilità di giudizio

Mettere in relazione le conoscenze acquisite con l’esperienza pratica o lavorativa dello studente.

 

Abilità di comunicare

Lo studente dimostrerà di aver appreso un linguaggio scientifico per collaborare ed interagire con gli specialisti medici negli ambiti pratici della propria professionalità quali la programmazione di attività motorie in soggetti con esiti di traumi e la riatletizzazione” ed il “recupero del gesto atletico” degli sportivi infortunati.

 

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà aver acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguati all’aggiornamento scientifico che gli consenta di migliorare le proprie competenze durante la sua futura vita professionale.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Generalità su tessuto osseo, articolare, tendineo e muscolare - Generalità sulle lesioni traumatiche- Generalità sulle lesioni muscolari - Generalità sulle lesioni del tronco e craniche. Lesioni traumatiche dell'arto superiore: eziologia, diagnosi, trattamento - Sindromi da sovraccarico dell'arto inferiore. Lesioni traumatiche dell'arto inferiore: eziologia, diagnosi, trattamento - Sindromi da sovraccarico dell'arto inferiore. Ritorno all'attività agonistica dello sportivo infortunato. Riabilitazione. Idrochinesiterapia.

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

 

  • Oliva Francesco Muoviamoci!: I benefici di una vita in movimento (Let’s Science!) IBSA Foudation. Carocci editore (28 febbraio 2021)Gratuito.

(https://www.amazon.it/Muoviamoci-benefici-vita-movimento-Science-ebook/dp/B08XJVCNLB/ref=sr_1_fkmr1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2MVLC502ROLFC&keywords=Sport+medicine+Oliva+francesco&qid=1702637394&s=books&sprefix=sport+medicine+oliva+francesco%2Cstripbooks%2C128&sr=1-1-fkmr1)

 

  • Paolo Tranquilli Leali Manuale di Ortopedia e Traumatologia Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia. Pacini Editore 2022.
  • Brotzman-Wilk : Manuale di riabilitazione in ortopedia, 2 ed it . Elsevier-Masson , Milano 2008
  • Andrews R., Harrelson G.L., Wilk K.E., Physical rehabilitation of the injured atlete, 4Th edition, Elsevier-Saunders, Philadelphia 2012.
  • Geuna S., Giacobini G., Giannetti S., et al. Apparato locomotore, anatomia funzionale. Edizioni minerva medica, Torino 2004.
  • Solarino M. Principi di diagnostica per Immagini nella medicina dello sport, Edises 2014
  • Passariello, compendio di Radiologia, Idelson 2010
  • Un manuale di Anatomia Umana a scelta dello studente.

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

Modalità orale: vengono accertate con un colloquio orale le conoscenze e competenze acquisite in merito agli argomenti previsti dal programma d’insegnamento.

Modalità scritta: prove strutturate (risposta chiusa) e/o prove non strutturate (risposta aperta)

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

il corso si articola in 3 sezioni (Traumatologia, Diagnostica per Immagini, Riabilitazione) ognuna delle quali comprende  video lezioni,  studia, approfondisce ed elabora in autonomia i contenuti del corso utilizzando una serie di risorse e materiali indicati dal docente e presenti in piattaforma.

Il docente supporta gli studenti, li aiuta a far fronte ad eventuali difficoltà contenutistiche e fornisce chiarimenti

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa ( 65 ore):

  • N 43  lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (13 ore):

  • 10 approfondimenti interattivi in aula virtuale da 60 minuti.
  • Creazione di un glossario revisionato dal docente
  • Test a scelta multipla da svolgere prima delle sessioni di esame

 

Attività di autoapprendimento:

  • 5 test di autovalutazione con domande a scelta multipla.

 

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata o in presenza presso la Sede di Roma previo appuntamento.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

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