ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si sviluppa in tre anni, fornendo agli studenti competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere  fisico  nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;  b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante  l'esercizio  fisico,  nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra: Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum "Calcio" rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

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Traumatologia e riabilitazione nel calcio

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
MED/33 MED/36 12 Prof. Roberta Danieli
prof. Francesco Oliva

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze delle caratteristiche e dell’evoluzione delle principali patologie dell’apparato muscolo-scheletrico legate anche al calcio ed osservabili durante lo svolgimento dell’attività sportiva. Comprendere il percorso clinico e per immagini necessario all’inquadramento diagnostico delle patologie del sistema muscolo scheletrico esposte nonché le varie possibilità di approccio terapeutico. Apprendere i principi generali della rieducazione funzionale dei calciatori con esito di patologie per programmare l’attività motoria e per recuperare i gesti atletici, generali e specifici. Conoscere e comprendere la fisiopatologia dei tessuti: osseo, cartilagineo, tendineo e muscolare. Comprendere i quadri clinici e della diagnostica per immagini relativi alla patologia da sport e nello sport osservabili nelle diverse età della vita. Le problematiche cliniche e terapeutiche relative alle patologie esposte con attenzione anche agli sportivi in età evolutiva. I concetti di prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) utili anche ad evitare le patologie degenerative quali per esempio l’artrosi precoce evolutiva secondaria. L’utilizzo diversificato delle tecniche di diagnostica per immagini utili a cogliere e monitorare le patologie osservabili negli sportivi. I percorsi riabilitativi differenziati per patologie e per segmenti scheletrici. L’importanza di fare riferimento ai dati bibliografici dell’area medica, alla Medicina basata sull’evidenza e alla Medicina di Genere, oggetto del corso e di aggiornare le informazioni alla luce delle nuove reali acquisizioni della ricerca scientifica.

 

 

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la conoscenza delle lesioni traumatiche a carico dell'apparato locomotore e della relativa fisiopatologia del tessuto osseo, articolare e muscolare, dei quadri patologici acuti e da sovraccarico legati la pratica sportiva, di alcune problematiche cliniche e traumatologiche dell'atleta, dello sportivo praticante, in particolar modo del calciatore, nelle diverse età della vita.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensionee

Acquisire i principi generali di utilizzazione delle varie metodiche di diagnostica per immagini nei diversi distretti e apparati; comprendere l’iter diagnostico/clinico/riabilitativo del soggetto traumatizzato svolto dagli specialisti di area medica

Abilità di giudizio

Al termine del corso lo studente avrà un approccio professionale agli infortuni sportivi

Abilità di comunicare

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di utilizzare la terminologia scientifica specifica in modo adeguato., conoscenza teorica degli argomenti trattati.

 

Capacità di apprendimento

Lo studente al termine del corso avrà appreso tutte le conoscenze che gli permetteranno di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Patologia del tessuto cartilagineo , del tessuto osseo , del tessuto muscolare e dei tendini . Nozioni generali di Traumatologia dell’apparato muscolo-scheletrico nelle diverse età della vita . Lesioni capsulo-legamentose del ginocchio e della articolazione tibio-tarsica nell’età adolescenziale e nell’età adulta. Principali traumi scheletrici dell’arto superiore ed inferiore nelle diverse età della vita . Paramorfismi e dismorfismi (malallineamento degli arti inferiori , disallineamenti e dismorfismi del rachide quali la Scoliosi , la Cifosi , la Spondilolisi e la Spondilolistesi). Concetti di prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) delle principali patologie da sport e nello sport .Nozioni generali di artrosi evolutiva secondaria dell’anca e del ginocchio . Generalità sulla traumatologia nel gioco del calcio analizzando i principali traumi muscolo-scheletrici. Cenni sulla modalità di formazione delle immagini utilizzate a scopo diagnostico con concetti basilari sulle moderne apparecchiature tomografiche e loro applicazioni nella patologia del calciatore.Analisi dei principali quadri clinico-radiologici nelle patologie traumatiche, nel sovraccarico funzionale, nell’instabilità articolare e nelle sindromi da “overuse”.Nozioni di rieducazione funzionale finalizzata al recupero dei calciatori.Comprendere la filosofia della riabilitazione in medicina dello sport.Conoscere il processo di guarigione dei traumi muscolo/scheletrici più comuni nel gioco del calcio e il programma riabilitativo alla base del recupero dell’atleta,dall’infortunio al ritorno in campo.

 

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

  • Oliva Francesco Muoviamoci!: I benefici di una vita in movimento (Let’s Science!) IBSA Foudation. Carocci editore (28 febbraio 2021)Gratuito.

(https://www.amazon.it/Muoviamoci-benefici-vita-movimento-Science-ebook/dp/B08XJVCNLB/ref=sr_1_fkmr1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2MVLC502ROLFC&keywords=Sport+medicine+Oliva+francesco&qid=1702637394&s=books&sprefix=sport+medicine+oliva+francesco%2Cstripbooks%2C128&sr=1-1-fkmr1)

 

  • Paolo Tranquilli Leali Manuale di Ortopedia e Traumatologia Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia. Pacini Editore 2022.
  • Brotzman-Wilk : Manuale di riabilitazione in ortopedia, 2 ed it . Elsevier-Masson , Milano 2008
  • Andrews R., Harrelson G.L., Wilk K.E., Physical rehabilitation of the injured atlete, 4Th edition, Elsevier-Saunders, Philadelphia 2012.
  • Geuna S., Giacobini G., Giannetti S., et al. Apparato locomotore, anatomia funzionale. Edizioni minerva medica, Torino 2004.
  • Solarino M. Principi di diagnostica per Immagini nella medicina dello sport, Edises 2014
  • Passariello, compendio di Radiologia, Idelson 2010
  • Un manuale di Anatomia Umana a scelta dello studente.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

La prova scritta potrà essere:

 strutturata: 15 domande (scelta multipla, vero o falso )

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 1

-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0

 

 non strutturata:

-5 domande aperte

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 6

 

La prova orale consiste in un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente

 

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previste prerequisiti

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

...

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (N ore):

  • N lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (N ore):

...

 

Attività di autoapprendimento:

...

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti



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Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori