Curriculum Curriculum Vitae
E-mail ernesto.russo@uniroma5.it
Corsi Triennale - Scienze Motorie indirizzo Calcio
Insegnamenti Impianti sportivi: norme di prevenzione e gestione

Biografia

Ernesto Russo, laureato in Giurisprudenza nel 2004 presso l’Università di Siena con una tesi dal titolo “L’ordinamento sportivo e la giustizia sportiva” per la qualità della quale ha ricevuto speciale menzione, ha conseguito il titolo di Avvocato nel 2007.

Esercita l’attività forense presso il Foro di Bologna (Partner dello Studio Legale Associato Martinelli Rogolino) con specializzazione nei settori del diritto sportivo, del lavoro e civile. Presta attività di consulenza ed assistenza in favore di Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, associazioni e società sportive dilettantistiche e professionistiche, atleti e tecnici.

Professore a contratto di Legislazione Sportiva presso l’Università di Ferrara. Docente della Scuola dello Sport del CONI e responsabile dell’area giuridico-fiscale della Scuola Regionale dello Sport dell’Emilia-Romagna. Svolge attività di docenza e tutorato nell’ambito dei Master in Management dello Sport organizzati dalle Università di Parma e San Marino e dalla LUISS Business School.

Ha ricoperto o ricopre incarichi negli organi di giustizia e nelle Procure Federali di: Federazione Italiana Tennis, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Pesistica, Federazione Italiana Rafting e Federazione Italiana Wushu Kung-Fu.

È membro della International Commission of Judges (CJI) della Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM).

Autore dei manuali “Lo Sport e le sue Regole” e “L’Ordinamento Sportivo (Ed. SdS) e di oltre cento pubblicazioni su problematiche giuridiche e fiscali degli enti sportivi apparse su riviste e quotidiani specializzati. È membro del comitato scientifico di “Associazioni e Sport” (Euroconference) ed è stato membro del comitato editoriale de “Il Sole 24Ore Sport” dal 2006 al 2008.