Curriculum Curriculum Vitae
E-mail pino.marino@uniroma5.it
Corsi Triennale - Scienze Motorie
Triennale - Scienze Motorie indirizzo Calcio
Insegnamenti Doping: prevenzione e controllo
Medicina dello Sport

Biografia

Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Scientifica ed il Diploma di Maturità Artistica, si laurea in “Medicina e Chirurgia” nel 1980. Nel 1986 consegue il Diploma di Specializzazione in “Medicina dello Sport”

Dal 8 febbraio 1983 è Socio Onorario Effettivo della Federazione Medico Sportiva Italiana  e da allora è  Ispettore Medico Antidoping Nazionale e Internazionale (controlli ematici e urinari).

In occasione di “ITALIA ‘90” realizza due filmati su “ Nuove Metodiche del Controllo Antidoping” che poi verranno approvate dalla UEFA e dalla FIFA utilizzate in tutti i controlli.

Nel 1993 fonda la Associazione Medica Mediterranea onlus di cui è stato il 1° Presidente e Coordinatore ,  poi Segretario Generale e Coordinatore. Attualmente Presidente Onorario.

Con l’Associazione Medica Mediterranea onlus ottiene dal 1993 la gestione completa del primo soccorso in occasione di tutte le manifestazioni organizzate dalla AS ROMA fino al 2012.  Ha ricoperto l’ ìincarico di Coordinatore del primo soccorso presso Auditorium di Roma e Centro Agroalimentare di Roma.

Ha ricoperto vari incarichi tra cui:

Medico Federale dell’ ACI-CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana)

Coordinatore dei servizi di primo soccorso della AS ROMA fino al 2012  e dal 1988 al 1993 della SS LAZIO nonché Coordinatore per conto della FMSI di altri tipi di manifestazioni come concerti, Golden Galà, Six Nations ecc.

Presidente della Commissione Medica di Idoneità Sportiva Agonistica presso il Comando Quartier Generale della Guardia di Finanza fino al 31 dicembre 2014.

Docenze:

Assistente presso la Cattedra di Medicina dello Sport dell’Istituto Universitario di Scienze Motorie (ex ISEF)

Docente di Medicina e Traumatologia dello Sport e Dietologia per conto dell’AIAC (Ass. Nazionale Allenatori di Calcio, Coverciano e altre sedi)

Docente di Medicina e Traumatologia dello Sport e Dietologia per conto della FIDS fino al di31 dicembre 2014 e addetto alle squadre Nazionali.

Docente di Medicina e Traumatologia dello Sport e Sicurezza nei grandi Impianti Sportivi per conto dell’ANDES (Associazione Nazionale Delegati della Sicurezza)

E’ attualmente:

 Medico di Base,

Specialista in Medicina dello Sport, Certificatore di Idoneità alla Attività Sportiva Agonistica e Non Agonistica, quale Specialista in Medicina dello Sport accreditato Regione Lazio

Ispettore Antidoping Internazionale e Nazionale

ISTRUTTORE BLS ed ha organizzato corsi di BLS e ALS per gli Sportivi, gli Educatori Fisici, la Polizia di Frontiera degli Aeroporti, il Personale della Croce Rossa sia nel Lazio che in altre Regioni. Il tutto in collaborazione con il GIEC la LAERDAL e l’ASTRA.

Si occupa anche di Medicina del Lavoro,