E-mail rosalinda.inglisa@uniroma5.it
Corsi Triennale - Architettura e Design Industriale indirizzo Design
Triennale - Architettura e Design Industriale indirizzo Moda
Insegnamenti Principi fondamentali della Storia dell'Arte
Storia del Design
Storia dell'arte contemporanea
Storia dell'arte moderna

Biografia

Rosalinda Inglisa è ricercatrice di Storia dell’arte moderna (Rtd/B SSD L-ART/02) presso il Corso di Studio in Moda e Design Industriale dell’Università Telematica San Raffaele Roma, dove dal 2010 al 2019 ha tenuto gli insegnamenti dei corsi di Storia dell’arte moderna e di Storia dell’arte contemporanea. Dall’anno 2020 è titolare dei corsi di Storia dell’arte moderna e Storia del design.

Dopo la laurea con lode in Lettere moderne con indirizzo storico-artistico conseguita presso l’Università degli Studi di Cagliari, nel 2006 consegue il Master in “Studi sul libro antico e per la formazione di figure di bibliotecario manager impegnato nella gestione di raccolte storiche” presso l'Università degli Studi di Siena. Nel 2008 si specializza in Didattica della storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Svolge attività di ricerca scientifica prevalentemente nell’ambito della produzione pittorica dell’area del Manierismo fiorentino  e dell’area fiamminga, occupandosi altresì di tematiche contemporanee legate alla Storia delle arti applicate europee e, in particolare, alla storia del design italiano.

È parte del gruppo di ricerca multidisciplinare del Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell’Università Telematica San Raffaele Roma, che si occupa di sviluppare temi legati all’architettura immaginata. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca interdisciplinari nazionali. È autrice di diverse pubblicazioni, comprendenti articoli su rivista, contributi in volumi e atti di convegni.