Patrimonio Culturale in Era Digitale L-1

Geografia culturale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
MGGR/02 6 -- Nessun gestore --

Risultati di apprendimento attesi

 - Conoscenza e capacità di comprensione

Le studentesse e gli studenti acquisiscono conoscenze avanzate nei seguenti ambiti:

-        La storia del pensiero geografico, i paradigmi fondamentali e gli attuali orientamenti (ob.1);

-        Le dinamiche demografiche e l’organizzazione delle società umane, con opportuni richiami a temi economici, politici e culturali (ob.2);

-        L’impronta dei processi culturali sui territori (ob.3).

 

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le studentesse e gli studenti acquisiscono capacità di operare in modo critico nei seguenti ambiti:

-        Proporre analisi spaziali di processi sociali, politici e culturali, con particolare attenzione all’età contemporanea (ob.1-ob.2);

-        Collegare il sapere geografico ad altri saperi nelle analisi territoriali (ob.1);

-        Ricostruire le relazioni tra ecosistemi, attività economico-produttive e sistemi geo-politici (Ob,2);

-        Saper applicare i concetti acquisiti allo studio dei beni territoriali (ob. 3).

 

- Autonomia di giudizio

Le studentesse e gli studenti acquisiscono autonomia nei seguenti ambiti:

-        Comparare modelli e paradigmi di analisi spaziale (ob.1);

-        Problematizzare temi e fenomeni geografici, anche in considerazione delle responsabilità socio-politiche connesse ai processi di antropizzazione (ob.2);

-        Proporre riflessioni a diverse scale spazio-temporali (ob.1- ob.2).

 

- Abilità comunicative

Le studentesse e gli studenti acquisiscono abilità specifiche nei seguenti ambiti:

 

-        Relazionare su temi e problemi geografici, anche in ottica divulgativa o didattica (ob.1-ob.3 -ob.3);

-        Argomentare analisi territoriali (ob.2).

 

- Capacità di apprendimento

Le studentesse e gli studenti acquisiscono le seguenti capacità:

-        Conseguire una visione spaziale di temi e problemi (ob.1-ob.2-ob.3);

-        Rafforzare competenze di analisi e di sintesi (ob.1-ob.2).


 

Descrizione Programma del corso

 Il programma didattico è articolato in tre moduli: il primo affronta aspetti teorici e metodologici, il secondo temi e problemi di geografia umana, mentre il terzo propone riflessioni sul valore formativo della disciplina.

Primo modulo Teoria e metodi

1)      Evoluzione e definizione della Geografia

2)      I concetti chiave della Geografia

3)      Geografia e civiltà classiche

4)      La Geografia nel Settecento a Napoli: il ruolo nevralgico di Antonio Genovesi e dei suoi allievi

5)      Le opere geografiche di Luigi Maria Galanti

6)      Il pensiero di Giuseppe De Luca

7)      Le relazioni di viaggio come monografie regionali. Il caso Longano

8)      La cartografia: concetti basilari

9)      Cartografia: questioni teoriche e esempi applicativi

10)   La Geo-semiotica

11)   Geografia e comunicazione letteraria

12)   Geografia delle lingue e studio dei toponimi

13)   La comunicazione musicale e il territorio

 

Secondo modulo Geografia e processi di antropizzazione

14)         Il paesaggio agrario

15)         La città nella storia

16)         La città contemporanea

17)         Geografia della popolazione

18)         La mobilità umana: i concetti chiave

19)         La crisi demografica italiana e la questione Mezzogiorno

20)         I processi geo-economici

21)         L’impatto economico del turismo

22)         La geografia politica. I concetti chiave e un caso di studio

23)         Una complessa questione geopolitica. L’Ucraina: un territorio conteso

24)         Geografia della comunicazione

25)         Viaggiatori di oggi e di ieri

 

                 Terzo modulo La valenza formativa della Geografia

 

26)   Il concetto di cittadinanza e il ruolo del sapere geografico

27)   L’intelligenza spaziale come codice cognitivo per la Geografia

28)    L’indice di sviluppo umano. Due casi di studio

29)   Beni culturali tra teoria e prassi

30)   L’educazione ambientale

 

 

Risorse Testi consigliati

 Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con il seguente testo, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

G. De Vecchis, E. Boria, Manuale di Geografia, Carocci, Roma, 2022.

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

L’esame finale può essere sostenuto in forma scritta o in forma orale. L’esame scritto consiste nello svolgimento di un test a risposta multipla con 31 domande, così da garantire la possibilità di conseguire la lode. L’esame orale consiste in un colloquio nel corso del quale il docente formula almeno tre domande. I quesiti sono formulati per valutare il livello di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. Il voto finale tiene conto del voto ottenuto dallo studente attraverso la partecipazione alla didattica interattiva e del voto ottenuto nell’esame finale ed è determinato, quindi, dalla somma delle due valutazioni. Il voto finale è espresso in trentesimi.

Non sono richieste conoscenze preliminari

Attività didattiche previste

 Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 7 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 2 ore di DI sincrona per ciascun CFU.   Attività didattica erogativa (N ore): 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.   Attività didattica interattiva (N ore): 12 ore di didattica interattiva per ciascuna delle due edizioni ...     L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, è organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.  

Ricevimento studenti

 La docente riceve il primo giovedì e il terzo giovedì di ogni mese dalle 17 alle 18. Per qualsiasi informazione scrivere a: emilia.sarno@uniroma5.it.  

Obiettivi

 L’obiettivo fondante dell’insegnamento è il seguente: fornire chiavi di lettura della dimensione teorica e metodologica della geografia nonché dei principali concetti, così da guidare le studentesse e gli studenti a comprendere i processi di umanizzazione del pianeta Terra. In quest’ottica e in coerenza con il corso di studi, l’insegnamento presenta le tematiche base della geografia umana, come popolamento e movimenti di popolazione, insediamento e processi socio-economici, fornendo anche esempi per la valorizzazione territoriale.

Obiettivi:

1.    Conoscere lo statuto epistemologico della geografia al fine di acquisire le metodologie appropriate per analisi spaziali di temi e fenomeni, anche in termini interdisciplinari;

2.   Focalizzare i processi di antropizzazione, tramite i principali temi socio-demografici e socio-economici della disciplina, per realizzare puntuali analisi territoriali;

3.   Individuare le interrelazioni tra processi culturali e dimensione territoriale.

Lezioni

Evoluzione e definizione della geografia

I concetti chiave della geografia

Geografia e civilt

La Geografia nel Settecento a Napoli: il ruolo nevralgico di Antonio Genovesi e dei suoi allievi

Le opere geografiche di Luigi Maria Galanti

Il pensiero di Giuseppe De Luca

Le relazioni di viaggio come monografie regionali. Il caso Longano

La cartografia: concetti basilari

Cartografia: Questioni teoriche e esempi applicativi

La Geo-semiotica

Geografia e comunicazione letteraria

Geografia delle lingue e studio dei toponimi

La comunicazione musicale e il territorio

Il paesaggio agrario

La citt

La citt

Geografia della popolazione

La mobilit

La crisi demografica italiana e la questione Mezzogiorno

I processi geo-economici

L?impatto economico del turismo

La Geografia politica. Concetti chiave e un caso di studio

Una complessa questione geopolitica. L'Ucraina: un territorio conteso

Geografia della comunicazione

Viaggiatori di oggi e di ieri

Il concetto di cittadinanza e il ruolo del sapere geografico

L'intelligenza spaziale come codice cognitivo per la geografia

L'indice di sviluppo umano. Due casi di studio

Beni culturali tra teoria e prassi

L'educazione ambientale