Home Freccia destra Moda e Design Industriale L-4 Freccia destra Laboratorio di digital modelling

Moda e Design Industriale L-4

Laboratorio di digital modelling

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR/17 (CEAR-10/A) 8 Maurizio Perticarini

Programma del Corso

Modellazione NURBS in Rhinoceros

UD 1 (1CFU)           L’interfaccia e il corretto approccio alla modellazione

UD 2 (1CFU)           Modellazione di base e avanzata

UD 3 (1CFU)           Esercitazione

UD 4 (1CFU)           Esportazione

Shading, Texturing e Rendering in Blender 3D

UD 5 (1CFU)           Interfaccia

UD 6 (1CFU)           Strumenti di modifica oggetto

UD 7 (1CFU)          Shading e texturing

UD 8 (1CFU)           Rendering e preparazione finale di un elaborato

Calendario Laboratorio in Presenza e Didattica Interattiva

I semestre - Laboratorio in presenza

19/01/2026 dalle 9:00 alle 18:00

20/01/2026 dalle 9:00 alle 18:00

Le 4 ore di integrazione in aula virtuale saranno stabilite durante il laboratorio

II semestre - Laboratorio online

15/06/2026 dalle 9:00 alle 18:00

16/06/2026 dalle 9:00 alle 18:00

Le 4 ore di integrazione in aula virtuale saranno stabilite durante il laboratorio

Didattica Interattiva in aula virtuale

primo semestre

01/12/2026 dalle ore 09:00 alle 13:00

09/12/2026 dalle ore 09:00 alle 13:00

16/12/2026 dalle ore 09:00 alle 13:00

22/12/2026 dalle ore 09:00 alle 13:00

secondo semestre

05/05/2027 dalle ore 09:00 alle 13:00

12/05/2027 dalle ore 09:00 alle 13:00

19/05/2027 dalle ore 09:00 alle 13:00

26/05/2027 dalle ore 09:00 alle 13:00

Testi Consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni.

Testi di riferimento:

R. Migliari, Geometria dei modelli: Rappresentazioni grafica e informatica per l’architettura e per il design. Kappa 2003

M. Unali, L. Sacchi, Architettura e cultura digitale, Skira: Milano, Italia 2003

Testi di approfondimento e consultaizone:

A. Picon, Digital Culture in Architecture. An introduction for the design professions, Birkhäuser Verlag: Basilea, Svizzera 2010

W. Vaughan, Digital Modeling, New Riders Pub: Berkeley, California 2011 T. Maldonado, Reale e virtuale, Feltrinelli: Milano, Italia 2007  

Ulteriori riferimenti saranno offerti agli studenti durante il corso e in relazione a specifiche necessità.

Camagni, F. (2024). Esplorazione degli spazi illusori: La Sala dei Cento Giorni di Giorgio Vasari. Franco Angeli.

Maldonado, T. (1993). Reale e virtuale (4. ed). Feltrinelli.

Ricevimento Studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum “Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Modalità di Esame, Prerequisiti, Esami Propedeutici

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La valutazione avviene sulla base degli elaborati grafici prodotti, delle attività laboratoriali, e di un colloquio orale e/o una prova scritta.

La realizzazione degli elaborati è tesa a verificare l’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche, capacità di elaborazione di modelli tridimensionali e abilità di integrare le diverse tecniche. Saranno vagliate anche le capacità di comunicazione attraverso la rappresentazione digitale. Con il colloquio e/o la prova scritta saranno invece analizzate le conoscenze degli elementi di carattere teorico esposti durante le lezioni, del linguaggio tecnico nonché l’acquisizione delle abilità tecnico-pratiche necessarie alla produzione degli elaborati grafici. Sarà esaminata, in particolare, la padronanza dei temi e degli argomenti trattati, le abilità pratiche acquisite nonché la qualità grafica e la completezza delle esercitazioni svolte.

La valutazione finale terrà conto sia del voto attribuito agli elaborati che di quello del colloquio e/o della prova scritta.

Il voto attribuito agli elaborati può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza della realizzazione e presentazione e del corretto impiego di metodi e tecniche di elaborazione infografica. Il livello minimo è attribuito in caso di non piena adeguatezza nella traduzione in grafici dei temi proposti. Il livello massimo è invece attribuito in caso di elaborati graficamente ben curati e esplicitino ottime competenze nella traduzione in grafici dei temi proposti.

Modalità di esame

----

L'esame finale potrà essere svolto solo dopo aver seguito le ore di laboratorio in presenza e di didattica interattiva

Per poter svolgere la prova finale, lo studente dovrà consegnare, dopo o durante la frequentazione del corso, un elaborato che sarà valutato in trentesimi. Il voto di tale esercitazione farà media con la prova finale ed avrà un peso del 30% sulla media.

IMPORTANTE: 

per poter partecipare al laboratorio in presenza è necessario aver consegnato in piattaforma l'elaborato richiesto.

Ricapitolando:

70% voto della prova finale

30% voto dell’esercitazione

Tutte le indicazioni riguardanti l'esercitazione sono disponibili nella sezione "elaborati" in piattaforma. 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

È consigliato aver seguito il corso di Fondamenti di Disegno. Padroneggiare le nozioni di base della rappresentazione grafica di natura tecnica facilita infatti la comprensione di molte nozioni sviluppate nell’ambito dell’insegnamento.

Organizzazione Didattica

Modalità di erogazione del corso:

L’insegnamento sarà erogato in modalità mista (blended). Per quanto concerne l’articolazione in unità didattiche, la ripartizione dei CFU è così articolata:

modulo 1, 3 CFU;

modulo 2, 2 CFU;

modulo 3, 3 CFU.

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 7 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 2 ore di DI sincrona per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (40 ore):

  • 20 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma
  • 16 ore di attività laboratoriale in presenza. È previsto lo svolgimento di esercitazioni, approfondimenti sullo sviluppo dell’elaborato, test in itinere di autovalutazione.
  • 4 ore di approfondimenti e revisioni online in aula virtuale.

 

Si ricorda che la partecipazione a queste attività è obbligatoria.

 

Attività didattica interattiva (16 ore):

4 aule virtuali da 4 ore ciascuna. Tali lezioni potranno subire variazioni di giorno e/o di orario.

Eventuali modifiche saranno comunicate con congruo anticipo, in modo da consentire a tutti gli studenti di organizzarsi per tempo.

Attività di autoapprendimento:

eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository, e-tivities, ecc.) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

L’articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

Informazioni Generali

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una solida preparazione nelle tecniche di modellazione digitale, con particolare attenzione alle metodologie di modellazione NURBS e poligonale, due dei principali approcci utilizzati nel campo della progettazione digitale per l'architettura, il design industriale e altre discipline correlate.

Attraverso l'analisi dei principi teorici e la realizzazione di applicazioni pratiche, gli studenti acquisiranno competenze nella creazione e gestione di modelli tridimensionali, sviluppando una comprensione approfondita delle differenze, dei vantaggi e delle problematiche associate ai diversi tipi di modellazione.

Il corso si concentra anche sulla fase di rendering, illustrando diversi approcci e tecniche per simulare materiali, luci e ombre e per ottimizzare le immagini finali. L'obiettivo finale è fornire agli studenti una preparazione completa e versatile, in grado di soddisfare le esigenze professionali e progettuali nel contesto della modellazione digitale.

Risultati di apprendimento attesi


Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • conoscere i principi fondamentali della modellazione 3D, distinguendo tra approcci NURBS e poligonale e riconoscendone vantaggi e limiti;

  • comprendere i concetti di base dello shading, del texturing e del rendering fotorealistico;

  • conoscere i principali software di modellazione e rendering (Rhinoceros, Blender 3D) e il loro posizionamento nel flusso di lavoro progettuale;

  • comprendere i criteri di qualità grafica e le esigenze di ottimizzazione nei processi di produzione di immagini digitali.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente saprà:

  • modellare oggetti tridimensionali mediante strumenti NURBS in Rhinoceros e strumenti poligonali in Blender;

  • applicare materiali, texture e impostazioni di illuminazione per produrre rendering realistici;

  • gestire il flusso di lavoro dall'importazione del modello alla preparazione dell'elaborato finale;

  • esportare e preparare i modelli per destinazioni d'uso differenti, inclusa la stampa 3D.


Abilità di giudizio

Lo studente sarà in grado di:

  • valutare criticamente la scelta della tecnica di modellazione più adeguata in funzione degli obiettivi progettuali;

  • analizzare la qualità grafica e tecnica degli elaborati prodotti, identificando margini di miglioramento;

  • selezionare parametri di rendering e shading in modo consapevole rispetto ai tempi di calcolo e alla resa visiva attesa


Abilità di comunicare

Lo studente saprà:

  • presentare modelli tridimensionali e immagini di rendering in modo chiaro e graficamente curato;

  • utilizzare il linguaggio tecnico proprio della modellazione digitale e della computer grafica;

  • comunicare scelte progettuali e tecniche attraverso la rappresentazione digitale.


Capacità di apprendimento

Lo studente sarà in grado di:

  • approfondire in autonomia le funzionalità avanzate dei software trattati;

  • aggiornarsi rispetto all'evoluzione degli strumenti di modellazione e rendering digitale;

  • trasferire le competenze acquisite a nuovi contesti applicativi nel design e nell'architettura.

Lezioni

Introduzione a Blender

Importazione file e unità di progetto

Strumenti di visualizzazione e modalità di interfaccia

Modellazione poligonale in Blender - costruzione del limbo per still life

Materiali base

Parametri della camera e studio delle luci

Shading

Approfondimento Shader Node

UV Maps e Unwrapping

Introduzione a Rhinoceros

L'interfaccia e i metodi di visualizzazione

Snap, selezione e curve

Le operazioni elementari sui solidi e le booleane

Lo spazio di lavoro e l'interfaccia

Superfici base e comandi di trasformazione

Esercizi di modellazione

I livelli e le maschere

Proiezione, CPlane e primitive solide

Introduzione alla stampa in 3D 1

Modifica dei livelli e selezione

Modellazione solida avanzata

Introduzione alla stampa in 3D 2

Selezione avanzata e strumenti

Superfici complesse

Introduzione alla stampa in 3D 3

Strumenti Pennello e testo

Rete di curve e raccordi tra superfici

Preparazione alla stampa FDM con CANVAS3D 1

La rappresentazione grafica di natura tecnica

Esercitazione 1

Curve da superfici e strumenti di analisi

Preparazione alla stampa FDM con CANVAS3D 2

Le discipline del disegno assistito

Esercitazione 2

Sezioni e impaginazione tecnica

Preparazione alla stampa FDM con CANVAS3D 3

I Metodi di Modellazione e gli Schemi di Rappresentazione

Esercitazione 3

Impostazioni e flusso di lavoro per il rendering con Cycles

Output finale