phone icon Chiamaci 800.128.606
Home Freccia destra Moda e Design Industriale L-4 Freccia destra Valutazione economica dei prodotti e dei progetti

Moda e Design Industriale L-4

Valutazione economica dei prodotti e dei progetti

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/07 10 Francesca Di Donato

Programma del corso

1. La scienza economica e l'azienda 2. La forma giuridica e le fasi della vita aziendale 3. La corporate governance 4. L'organizzazione aziendale 5. La strategia aziendale 6. Il circuito della gestione 7. la rilevazione 8. la rilevazione: un caso pratico 9. caso pratico sulla rilevazione 10. Voci di bilancio ed operazioni particolari 1 11. Voci di bilancio ed operazioni particolari 2 12. La determinazione del reddito di esercizio: le rettifiche 1. Ammortamento e svalutazione 13. La determinazione del reddito di esercizio: le rettifiche 2. Rimanenze di materie e svalutazione crediti 14.La determinazione del reddito di esercizio: le rettifiche 3. I ratei e i risconti 15. La determinazione del reddito di esercizio: le rettifiche 4. I fondi rischi ed oneri. 16. La determinazione del reddito di esercizio: le rettifiche 5. Le rimanenze di prodotto e i lavori in economia. 17. La rilevazione contabile: un caso pratico. 18. Esercitazione ratei e risconti. 19. Esercitazione 1. 20. Esercitazione 2. 21 La determinazione del reddito di esercizio: l'utile. 22. La determinazione del reddito di esercizio: la perdita. 23. Esercitazione 3. 24. Esercitazione 4. 25. Il bilancio di legge: lo stato patrimoniale ex art. 2424-1. 26. Il bilancio di legge: lo stato patrimoniale ex art. 2424-2. 27. Il bilancio di legge: il conto economico ex art. 2525. 28. Esercitazione 5. 29 Esercitazione 6. 30 Bilancio 31. Ementi di un progetto , fattibilità tecnico-economica e business plan. Prima parte 32. Elementi di un progetto, fattibilità tecnico-economica e business plan. seconda parte. 33. L'impresa, il prodotto/servizio offerto. 34. Il mercato di sbocco. 35 La concorrenza e il contesto competitivo - Prima Parte. 36. La concorrenza e il contesto competitivo - Seconda Parte. 37. I mercati di approvvigionamento - Prima parte 38. I mercati di approvvigionamento - Seconda parte. 39. Brevetti e licenze - Prima parte. 40. Brevetti e licenze - seconda parte. 41. Piano di marketing - Prima parte. 42. Piano di Marketing - Seconda parte. 43. Struttura Tecnica, Industriale, commerciale e organizzazione 1. 44. Struttura tecnica, industriale, commerciale e organizzazione 2. 45. Previsioni economico-finanziarie 1. 46 previsioni economico-finanziarie 2. 47 Gamification1 . 48 Gamification 2. 49. Punto di pareggio. 50 Costi industriali e non industriali e costi diretti e indiretti

Obiettivi

L’obiettivo principale del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari per interfacciarsi efficacemente con il mondo imprenditoriale nel processo di rendicontazione ex post attraverso il bilancio e valutazione economica ex ante dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi. Allo studente verrà richiesto durante lo svolgimento delle lezioni di imparare ad interpretare un bilancio per la rendicontazione dei risultanti realizzati su iniziative economiche e/o andamenti di gestione e ad effettuare l’analisi tecnico-economica che precede (o dovrebbe sempre precedere) la prototipazione dei nuovi concept, la relativa l’industrializzazione e il lancio sul mercato.

Risultati attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione:  Lo studente – anche mediante le attività pratiche del corso – acquisirà piena conoscenza delle principali logiche di formazione del bilancio di esercizio e della valutazione ex ante dei principali driver economici legati al lancio di nuovi prodotti o progetti. L’acquisizione di siffatte conoscenze sarà accertata mediante una prova finale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente – acquisendo gli strumenti e il metodo corretti – saprà interpretare, anche rispetto a casi concreti, i principali valori del bilancio di esercizio e di un business plan. La presenza di contenuti online nella piattaforma digitale del corso consentiranno di verificare in tempo reale le competenze acquisite dagli studenti. 

 

Abilità di giudizio: Lo studente, attraverso l’uso delle metodologie acquisite durante il corso, saprà raccogliere dati e materiali per comprendere i giudizi sulle performance aziendali principali, leggere un bilancio di esercizio e predisporre un piano economico ex ante per valutare la fattibilità di nuovi progetti e iniziative.

Lo studente, inoltre, acquisirà le basi per valutare in autonomia tali dati formulando il proprio giudizio critico sui risultati contabili principali.

 

Abilità di comunicare: Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico economico-aziendale proprio della materia.

 

Capacità di apprendimento: Le conoscenze economico-aziendali acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente il bilancio di esercizio e il business plan.

Verifica

 

L’esame sarà sostenuto in modalità scritta con domande a risposta multipla ovvero con domande aperte se in presenza.

Testi consigliati

 

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Economia Aziendale, a cura di G. Fiori e R. Tiscini, Egea, 2014.

Dall’idea al valore, E. Baglieri, Etas, 2005.

Prezzo e valore per il cliente, E. Brusacca, M.Costabile, F. Ancarani Etas, 2010.

Didattica Interattiva

- I lezione di didattica interattiva: Martedi 14 ottobre 2025 dalle 9 alle 11. Argomento della didattica interattiva: Principi fondamentali di bilancio

- II lezione di didattica interattiva: Martedi 21 ottobre 2025 dalle 15 alle 17. Argomento: La costruzione del bilancio di esercizio

Lezioni

La scienza economica e l'azienda

La forma giuridica e le fasi della vita aziendale

La corporate governance

L'organizzazione aziendale

La strategia aziendale

Il circuito della gestione

La rilevazione

La rilevazione: un caso pratico

Caso pratico sulla rilevazione

Voci di bilancio ed operazioni particolari 1

Voci di bilancio ed operazioni particolari 2

La determinazione del reddito di esercizio: le rettifiche 1. Ammortamento e svalutazione

La determinazione del reddito di esercizio: le rettifiche 2. Rimanenze di materie e svalutazione crediti

La determinazione del reddito di esercizio: le rettifiche 3. I ratei ed i risconti

La determinazione del reddito di esercizio: le rettifiche 4. I fondi rischi e oneri

La determinazione del reddito di esercizio: le rettifiche 5. Le rimanenze di prodotto e i lavori in economia

La rilevazione contabile: un caso pratico

Esercitazione ratei e risconti

Esercitazione 1

Esercitazione 2

La determinazione del reddito di esercizio: l'utile

La determinazione del reddito di esercizio: la perdita

Esercitazione 3

Esercitazione 4

Il bilancio di legge: lo stato patrimoniale ex art 2424 - 1

Il bilancio di legge: lo stato patrimoniale ex art 2424 - 2

Il bilancio di legge: il conto economico ex art 2425

Esercitazione 5

Esercitazione 6

Bilancio

Elementi di un progetto, Fattibilità tecnico-economica e business plan - Prima Parte

Elementi di un progetto, Fattibilità tecnico-economica e business plan - Seconda Parte

L'impresa, il Prodotto/Servizio Offerto

Il Mercato di Sbocco

La concorrenza e il contesto competitivo - Prima Parte

La concorrenza e il contesto competitivo - Seconda Parte

I Mercati di Approvvigionamento - Prima Parte

I Mercati di Approvvigionamento - Seconda Parte

Brevetti e Licenze - Prima Parte

Brevetti e Licenze - Seconda Parte

Piano di Marketing - Prima Parte

Piano di Marketing - Seconda Parte

Struttura Tecnica, Industriale, Commerciale e Organizzazione 1

Struttura Tecnica, Industriale, Commerciale e Organizzazione 2

Previsioni Economico Finanziarie 1

Previsioni Economico Finanziarie 2

Gamification 1

Gamification 2

Punto di pareggio

Costi industriali e non industriali e costi diretti e indiretti