Lingue e Culture Straniere per l'Era Digitale L-11
Letteratura e cultura spagnola 1
| Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
| L-LIN/05 | 6 | -- Nessun gestore -- |
Calendario didattica sincrona I semestre (fino al 31 gennaio 2026)
- 5 dicembre 2025 14-15h
- 5 dicembre 2025 15-16h
- 19 dicembre 2025 14-15h
- 19 dicembre 2025 15-16h
- 22 dicembre 2025 14-15h
- 22 dicembre 2025 15-16h
- 12 gennaio 2026 14-15h
- 12 gennaio 2026 15-16h
- 19 gennaio 2026 14-15h
- 19 gennaio 2026 15-16h
- 26 gennaio 2026 14-15h
- 26 gennaio 2026 15-16h
I link per accedere alle singole lezioni di DI saranno disponibili via via nella pagina della piattaforma dedicata.
Obiettivi
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti un approfondimento sulla cultura spagnola del Novecento e sulle dinamiche storico-culturali caratterizzanti del XX secolo, a partire dalla crisi segnata emblematicamente dal cosiddetto «Desastre del 98», prendendo in esame alcune opere fondamentali in grado di combinare in maniera significativa la dimensione letteraria con riflessioni sul momento storico affrontato e sui cambi sociali più recenti.
Si presterà inoltre una particolare attenzione alla contestualizzazione della letteratura in lingua spagnola all’interno della cultura internazionale, sottolineandone le peculiarità derivanti, in particolar modo, dalla specificità dei diversi condizionamenti politici. Il corso si propone inoltre di fornire alcuni strumenti critici e metodologici di base, volti all’acquisizione, da parte delle studentesse e degli studenti, di capacità di comprensione e analisi del testo che favoriscano l’autonomia di giudizio.
Descrizione
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e saper analizzare i lineamenti della letteratura moderna e contemporanea in lingua spagnola, insieme alla storia politica e culturale della Spagna, con particolare riferimento alle vicende cruciali del XX secolo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Una volta terminato il corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di utilizzare consapevolmente le nozioni critiche fondamentali per l’analisi dei testi letterari. Al termine del corso, le studentesse e gli studenti avranno sviluppato una propria autonomia di giudizio nell’interpretazione dei testi letterari, insieme alla capacità di rielaborazione e reperimento delle fonti bibliografiche. Le studentesse e gli studenti impareranno a orientarsi con una certa autonomia sia nell’interpretazione e nella critica testuale delle opere sia nell’approfondimento del rapporto tra il contesto storico-sociale e la creazione letteraria del periodo analizzato.
Abilità di giudizio
Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di possedere specifiche capacità di apprendimento autonomo che permettano di applicare le conoscenze acquisite non solo ai testi forniti e consigliati dal docente, ma anche a qualsiasi testo relativo al contesto storico-culturale della Spagna moderna e contemporanea.
Abilità di comunicare
Una volta terminato il corso, le studentesse e gli studenti dovranno possedere una comprensione dettagliata di testi letterari in lingua spagnola moderni e contemporanei, nonché essere in grado di formulare commenti e riflessioni pertinenti su testi riconducibili alla modernità e alla contemporaneità, esprimendosi in forma coerente sui contenuti del corso e riuscendo a stabilire una comunicazione efficace a partire dalle nozioni apprese sugli argomenti delle lezioni.
Capacità di apprendimento
Le studentesse e gli studenti saranno in grado di rafforzare e approfondire capacità di apprendimento che permettano di raccogliere e interpretare dati, applicandoli con pertinenza al proprio ambito di studio.
PROGRAMMA DEL CORSO
1. Il Desastre del '98 e le sue conseguenze politico-culturali
2. La fine del XIX secolo e l'affermazione di una nuova estetica
3. Albori e sviluppi del Modernismo in America Latina
4. Il rinnovamento della lingua poetica: Rubén Darío
5. La Generación del '98 in Spagna
6. José Martínez Ruiz Azorín
7. Il decadentismo di Ángel Ganivet
8. Introduzione alla vita e alle opere di Unamuno
9. Lo sperimentalismo narrativo di Unamuno: la nivola
10. Lettura guidata di Niebla di Miguel de Unamuno
11. Approfondimento: Unamuno e Pirandello
12. Pío Baroja e il romanzo
13. Rinnovamento e avanguardie in Spagna
14. Rinnovamento e avanguardie in America Latina
15. Il teatro esperpentico di Ramón del Valle-Inclán
16. Introduzione alla vita e alle opere di Juan Ramón Jiménez
17. La lingua poetica del soggettivismo lirico in Juan Ramón Jiménez
18. Lettura guidata tratta da Platero y yo
19. Introduzione alla vita e alle opere di Antonio Machado
20. La poesia di Antonio Machado
21. Il concetto di America Latina
22. Letture critiche sul concetto di America Latina
23. La Rivoluzione messicana
24. Approfondimento: Arte e rivoluzione in Messico
25. Introduzione alla vita e alle opere di Pablo Neruda
26. La poesia di Pablo Neruda fra impegno politico e intimità
27. Pablo Neruda, il poeta che cantò l'amore
28. Introduzione alla vita e alle opere di Borges
29. Il rinnovamento culturale nella Spagna degli anni Venti
30. José Ortega y Gasset
31. Introduzione alla Generación del '27
32. Introduzione alla vita e alle opere di Federico García Lorca
33. La poesia di Federico García Lorca
34. Il mito di Federico García Lorca
35. Introduzione alla vita e alle opere di Gerardo Diego
Verifica
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La partecipazione alla didattica erogativa ha la finalità, tra le altre, di valutare studentesse e studenti durante l’apprendimento in itinere. La didattica sincrona garantisce una premialità massima di 2 punti che si somma al voto dell’esame finale. La premialità massima è di un punto sul voto di esame. Ogni studente può partecipare a tutte le DI erogate. Per ciascuna di esse, il superamento del test finale di apprendimento – che richiede almeno quattro risposte corrette su cinque domande relative al tema trattato – consente di ottenere un punteggio pari a 0,5. Una volta raggiunto un punteggio totale di 1, viene riconosciuta la premialità. È data facoltà a studentesse e studenti di partecipare alla didattica erogativa sincrona.
La valutazione finale ha lo scopo di misurare il grado di comprensione delle nozioni teoriche e la capacità di sviluppare il ragionamento utilizzando le nozioni acquisite per verificare la capacità di apprendimento ovvero il livello di apprendimento raggiunto. Il giudizio riguarda l’intero percorso formativo del singolo insegnamento ed è di tipo sommativo. Il voto finale dell’esame di profitto tiene conto del punteggio ottenuto nella stessa verifica di profitto al quale si sommano le eventuali premialità ottenute partecipando alla didattica erogativa sincrona e deriva, quindi, dalla somma delle due valutazioni. Il voto finale è espresso in trentesimi. Il voto minimo utile al superamento della prova è di diciotto trentesimi. Ciascun test dovrà essere composto da 31 domande, così da garantire la possibilità di conseguire la lode, in ottemperanza alle norme Europee sul Diploma Supplement. L’attribuzione della lode è concessa esclusivamente a condizione di aver risposto positivamente alle prime 30 domande ed anche all’ultima domanda.
Modalità di esame
L’esame avviene in forma scritta, consistente nello svolgimento di un test composto da 31 domande. Per ogni domanda lo studente deve scegliere una delle 4 possibili risposte. Solo una risposta è corretta e, in caso di risposte errate o mancanti, non sarà attribuita alcuna penalità. La 31ª domanda vale esclusivamente per la lode (dunque non può essere conteggiata come potenziale 30ª).
Oltre alla prova d’esame finale, il percorso prevede test di autoapprendimento (12, in corrispondenza di ciascuna ora di DI), che consentono alle studentesse e agli studenti di monitorare il proprio apprendimento, attraverso momenti di verifica progressiva e consolidamento delle conoscenze, in relazione alla modalità premiale che la DI realizza.
Propedeuticità
Nessuna
Prerequisiti
Possesso degli strumenti fondamentali per l'indagine linguistica e filologica del testo così come delle metodologie della critica letteraria, che verranno in ogni caso approfonditi e implementati durante il corso.
Risorse
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si suddivide in ore di didattica erogativa (DE) e di didattica interattiva (DI).
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 7 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 2 ore di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (36 ore):
36 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (12 ore):
12 lezioni frontali interattive in modalità sincrona, della durata di 1 ora ciascuna (ripetute nel semestre successivo), volta all’approfondimento teorico e pratico dei temi affrontati in didattica erogativa, nonché a integrazioni rispetto a dubbi/domande delle studentesse e degli studenti.
Attività di autoapprendimento:
I questionari di valutazione dell’autoapprendimento sono predisposti dopo ciascuna ora di lezione di DI sincrona, secondo il modello stabilito (5 domande a risposta singola).
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
La docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui si farà eventualmente riferimento durante le lezioni:
Carlos Alvar; José-Carlos Mainer e Rosa Navarro, Storia della letteratura spagnola – L’età contemporanea (vol. II), Torino, Einaudi, 2000.
Lezioni
Il Desastre del '98 e le sue conseguenze politico-culturali
La fine del XIX secolo e l'affermazione di una nuova estetica
Albori e sviluppi del Modernismo in America Latina
Il rinnovamento della lingua poetica: Rubén Darío
La Generacion del '98 in Spagna
José Martínez Ruiz Azorín
Il decadentismo di Ángel Ganivet
Introduzione alla vita e alle opere di Unamuno
Lo sperimentalismo narrativo di Unamuno: la nivola
Lettura guidata di Niebla di Miguel de Unamuno
Approfondimento: Unamuno e Pirandello
Pío Baroja e il romanzo
Rinnovamento e avanguardie in Spagna
Rinnovamento e avanguardie in America Latina
Il teatro esperpentico di Ramón del Valle-Inclán
Introduzione alla vita e alle opere di Juan Ramón Jiménez
La lingua poetica del soggettivismo lirico in Juan Ramón Jiménez
Lettura guidata tratta da Platero y yo
Introduzione alla vita e alle opere di Antonio Machado
La poesia di Antonio Machado
Il concetto di America Latina
Letture critiche sul concetto di America Latina
La Rivoluzione messicana
Approfondimento: Arte e rivoluzione in Messico
Introduzione alla vita e alle opere di Pablo Neruda
La poesia di Pablo Neruda fra impegno politico e intimità
Pablo Neruda, il poeta che canto' l'amore
Introduzione alla vita e alle opere di Borges
Il rinnovamento culturale nella Spagna degli anni Venti
José Ortega y Gasset
Introduzione alla Generacion del '27
Introduzione alla vita e alle opere di Federico García Lorca
La poesia di Federico García Lorca
Il mito di Federico Garc
Introduzione alla vita e alle opere di Gerardo Diego
La lingua poetica di Gerardo Diego, tra avanguardia e tradizione