Lingue e Culture Straniere per l'Era Digitale L-11

Semiotica

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
M-FIL/05 9 -- Nessun gestore --

Obiettivi

Obiettivo del corso è fornire allo studente la conoscenza di base dei problemi affrontati dalla filosofia del linguaggio contemporanea, fornendo una panoramica approfondita di come tali questioni siano stati affrontate da Frege ai nostri giorni, e potenziando gli strumenti concettuali di comprensione, analisi e argomentazione utili a orientarsi nell’attuale panorama filosofico.

Obiettivi formativi

  1. Conoscenza della filosofia del linguaggio da Frege al panorama contemporaneo, al fine di raggiungere una piena consapevolezza degli argomenti filosofici affrontati nella tradizione analitica e la coscienza critica del risvolto che quei medesimi problemi assumono nel contesto attuale.
  2. Acquisire un’autonoma capacità di giudizio e analisi critica nel valutare le differenti posizioni teoriche, comprenderne a pieno le motivazioni, i vantaggi e gli svantaggi nonché le connessioni con i recenti sviluppi in filosofia della mente. 
  3. Ottenere un’adeguata capacità di argomentare in favore o contro una tesi, utilizzando esempi, controesempi o esperimenti mentali, sia in forma orale che scritta. 
  4. Acquisire solide competenze nell’esame e il commento dei testi filosofici.

Risorse

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 7 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 2 ore di DI per ciascun CFU. L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, è organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

  • Attività didattica erogativa: 43 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma. A queste si aggiungono le dispense, corrispondenti a ciascuna lezione.
  • Attività didattica interattiva: 18 lezioni frontali interattive in modalità sincrona, della durata di 1 ora ciascuna (ripetute nel semestre successivo), volta all’approfondimento teorico e pratico dei temi affrontati in didattica erogativa, nonché a integrazioni rispetto a dubbi/domande degli studenti.
  • Attività di autoapprendimento: Questionari di valutazione dell’autoapprendimento sono predisposti dopo ciascuna ora di lezione di DI sincrona, secondo il modello stabilito (5 domande a risposta singola).

Verifica

L’esame avviene in forma scritta, consistente nello svolgimento di un test composto da 31 domande. Per ogni domanda lo studente deve scegliere una delle 4 possibili risposte. Solo una risposta è corretta e, in caso di risposte errate o mancanti, non sarà attribuita alcuna penalità. La 31ª domanda vale esclusivamente per la lode (dunque non può essere conteggiata come potenziale 30ª).

Oltre alla prova d’esame finale, il percorso prevede test di autoapprendimento (18, in corrispondenza di ciascuna ora di DI), che consentono alle studentesse e agli studenti di monitorare il proprio apprendimento, attraverso momenti di verifica progressiva e consolidamento delle conoscenze, in relazione alla modalità premiale che la DI realizza.

Descrizione

PROGRAMMA DEL CORSO

Il paradigma classico

1) Che cosa significa argomentare

2) Senso e riferimento

3) Significato e condizioni di verità

4) Peirce: segno e significato

5) Frege: termini singolari

6) Concetti

7) Il principio di composizionalità

8) Frege, Russell e le descrizioni definite

La semantica formale

9) Il Tractatus

10) Tarski: per una definizione della verità

11) La semantica di Carnap

12) Intensionalità ed estensionalità

Il secondo Wittgenstein

13) La critica al paradigma tradizionale

14) Significato e uso

15) Giochi linguistici

16) Mondi possibili

La filosofia del linguaggio ordinario

17) Analisi del linguaggio comune

18) Austin e Searle: gli atti linguistici

19) Grice: conversazione e intenzioni

20) Il Pragmatismo

21) Il problema del significato

22) Il paradigma contestualista

Quine e Davidson

23) Indeterminatezza e traduzione

24) Traduzione radicale

25) Il problema dell’interpretazione

26) Olismo

Teorie del riferimento diretto

27) Il problema dei nomi propri

28) Putnam e la terra gemella

29) Cervelli in una vasca

30) Espressioni indicali

Contro il comportamentismo

31) Il Paradigma comportamentista

32) Sellars e la critica al comportamentismo

33) Il linguaggio del pensiero

Inferenzialismo

34) Dummett: significato e inferenza

35) Brandom: il linguaggio come pratica sociale

36) Stati mentali e inferenze

37) Pragmatismo e nessi concettuali

Filosofia del linguaggio e filosofia della mente

38) La semantica cognitiva

39) Il superamento del mentalismo classico

40) Semantica e intelligenza artificiale

41) La naturalizzazione della semantica

42) Johnson-Laird: modelli mentali

43) Il problema delle finzioni: asserzioni e nomi vuoti

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

  • F. Berto, Logica da zero a Gödel, Roma-Bari, Laterza, 2008, ISBN: 9788842086345
  • P. Casalegno, P. Frascolla, A. Iacona, E. Paganini, M. Santambrogio, Filosofia del linguaggio, Raffaello Cortina 2003, ISBN: 9788870788365
  • C. Barbero, S. Caputo, Significato. Dalla filosofia del linguaggio alle scienze cognitive, Carocci 2018, ISBN: 9788843090914
  • E. Paganini, Il primo libro di filosofia del linguaggio e della mente, Einaudi 2022, ISBN: 9788806253264

Calendario

Lezione 1: mer. 26 novembre, ore 15-16

Lezione 2: mer. 26 novembre, ore 16-17

Lezione 3: mer. 3 dicembre, ore 15-16

Lezione 4: mer. 3 dicembre, ore 16-17

Lezione 5: ven. 12 dicembre, ore 16-17

Lezione 6: ven. 12 dicembre, ore 17-18

Lezione 7: ven. 17 dicembre, ore 15-16

Lezione 8: ven. 17 dicembre, ore 16-17

Lezione 9: mar. 23 dicembre, ore 15-16

Lezione 10: mar. 23 dicembre, ore 16-17

Lezione 11: mer. 7 gennaio, ore 15-16

Lezione 12: mer. 7 gennaio, ore 16-17

Lezione 13: mer. 14 gennaio, ore 15-16

Lezione 14: mer. 14 gennaio, ore 16-17

Lezione 15: mer. 21 gennaio, ore 15-16

Lezione 16: mer. 21 gennaio, ore 16-17

Lezione 17: mer. 28 gennaio, ore 15-16

Lezione 18: mer. 28 gennaio, ore 16-17

Lezioni

Che cosa significa argomentare

Senso e significato

Significato e condizioni di verit

Peirce: segno e significato

Frege: termini singolari

Concetti

Il principio di composizionalit

Frege, Russell e le descrizioni definite

Il Tractatus

Tarski: per una definizione della verit

La semantica di Carnap

Intensionalità ed estensionalità

La critica al paradigma tradizionale

Significato e uso

Giochi linguistici

Mondi possibili

Analisi del linguaggio comune

Austin e Searle: gli atti linguistici

Grice: conversazione e intenzioni

Il pragmatismo

Il problema del significato

Il paradigma contestualista

Indeterminatezza e traduzione

Traduzione radicale

Il problema dell'interpretazione

Olismo

Il problema dei nomi propri

Putnam e la terra gemella

Cervelli in una vasca

Espressioni indicali

Il paradigma comportamentista

Sellars e la critica al comportamentismo

Il linguaggio del pensiero

Dummett: significato e inferenza

Brandom: il linguaggio come pratica sociale

Stati mentali e inferenze

Pragmatismo e nessi concettuali

La semantica cognitiva

Il superamento del mentalismo classico

Semantica e intelligenza artificiale

La naturalizzazione della semantica

Johnson-Laird: modelli mentali

Il problema delle finzioni: asserzioni e nomi vuoti