Lingue e culture straniere per l'era digitale: scuola, società e professioni LM-37

Letteratura e cultura spagnola

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-LIN/05 6 -- Nessun gestore --

Verifica

L’esame avviene in forma scritta, consistente nello svolgimento di un test composto da 31 domande. Per ogni domanda lo studente deve scegliere una delle 4 possibili risposte. Solo una risposta è corretta e, in caso di risposte errate o mancanti, non sarà attribuita alcuna penalità. La 31ª domanda vale esclusivamente per la lode (dunque non può essere conteggiata come potenziale 30ª).

Oltre alla prova d’esame finale, il percorso prevede test di autoapprendimento (12, in corrispondenza di ciascuna ora di DI), che consentono alle studentesse e agli studenti di monitorare il proprio apprendimento, attraverso momenti di verifica progressiva e consolidamento delle conoscenze, in relazione alla modalità premiale che la DI realizza.

Descrizione

Il corso mira a tracciare le linee fondamentali dello sviluppo letterario e culturale in Spagna dal Settecento fino al Novecento attraverso lo studio di autrici, autori e testi rappresentativi e tenendo in considerazione i processi socioculturali e artistici del periodo preso in esame, in modo tale che le studentesse e gli studenti possano cogliere la molteplicità del panorama letterario spagnolo e, soprattutto, la profonda trasformazione subita dalla società spagnola in questo arco temporale. Le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di applicare gli strumenti principali dell’analisi del testo letterario e di mettere in relazione le diverse opere oggetto di studio con il contesto storico e letterario.

Programma didattico

  1. La cultura dieciochesca española
  2. El siglo XVIII
  3. Reformas y legado del siglo de las Luces
  4. El siglo XIX entre las guerras de independencia y la Restauración Borbónica
  5. El mundo del arte entre el siglo XIX y XX
  6. La lengua y la literatura en el siglo XIX
  7. La poesía del siglo XIX José de Espronceda
  8. La poesía romántica en la segunda mitad del siglo XIX
  9. La poesía a finales del siglo XIX entre romanticismo
  10. El teatro español en el siglo XIX fuentes e influencias
  11. José Zorrilla y el teatro romántico
  12. Don Álvaro o la fuerza del sino su autor y contexto
  13. Mariano José de Larra
  14. El periodismo español en el siglo XIX
  15. Poetizar la verdad. La burguesía y la prosa
  16. Don Juan Valera una anomalía en la historia
  17. La prosa y la novela histórica en el siglo XIX
  18. Benito Pérez Galdós la cultura española entre dos siglos
  19. Introducción a la prosa de la segunda mitad del siglo XIX
  20. Leopoldo Alas "Clarín"
  21. Desde el realismo
  22. Introducción a la cultura del siglo XX: el contexto histórico
  23. La cultura española en la primera mitad del siglo XX
  24. Las vanguardias de la primera mitad del siglo XX arte y literatura
  25. Las vanguardias de la primera mitad del siglo XX arte y literatura
  26. La generación del 98: contexto y autores principales
  27. La poesía en el siglo XX: Unamuno, Valle Inclán y Gómez de la Serna
  28. La poesía del siglo XX: Juan Ramón Jiménez, Antonio y Manuel Machado
  29. La novela de principios de siglo
  30. Una introducción a las novelas de Unamuno, Pérez de Ayala, Miró y Jarnés
  31. El Novecentismo y la Generación del 14
  32. Autores novecentistas durante la Edad de Plata
  33. Las Vanguardias: Ultraísmo y Creacionismo
  34. Las Vanguardias: Surrealismo literario y postismo
  35. La Generación del 27
  36. La Guerra Civil: artistas en el exilio

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione

Studentesse e studenti, alla fine del corso, saranno in grado di conoscere il contesto generale, storico, letterario e culturale dal Settecento al Novecento. In particolare, acquisirà la capacità di saper utilizzare gli strumenti e le metodologie acquisite per sviluppare un’adeguata analisi dei testi e delle opere. Saranno, inoltre, capaci di comprendere i testi letterari e i saggi critici riuscendo a cogliere la complessità e l’intenzionalità espressiva dei testi oggetto di studio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso, studentesse e studenti saranno in grado di interpretare i testi letterari tenendo in considerazione i fenomeni culturali e sociolinguistici in essi implicati. Saranno, inoltre, capaci di applicare le conoscenze acquisite anche grazie alla comprensione della lettura (globale, analitica e intertestuale) e la traduzione di testi letterari del periodo attivando approcci critici, collegamenti e interconnessioni tra opere e autori all’interno di un contesto interdisciplinare.

Autonomia di giudizio

Al termine del corso studentessi e studenti saranno in grado di misurare e valutare autonomamente le proprie conoscenze (linguistiche, letterarie e stilistiche) grazie a un percorso che mira a promuovere la capacità di analisi personale e d’interpretazione dei testi presi in esame. Saranno capaci di elaborare autonomamente una ricerca, e di individuare fonti e modalità d’informazione, su argomenti di approfondimento.

Abilità comunicative

Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di esprimere in modo articolato e chiaro le proprie opinioni, i propri progetti e i risultati dei propri studi. Saprà, inoltre, illustrare in lingua spagnola le conoscenze acquisite con chiarezza, proprietà espositiva e rigore scientifico e di leggere e commentare i testi in lingua spagnola, con rigore metodologico grazie all’acquisizione di strumenti critici e bibliografici.

Capacità di apprendimento

Studentesse e studenti svilupperannouna capacità di apprendimento volta ad ampliare le loro conoscenze sulla letteratura spagnola e diventeranno progressivamente autonomu nelle modalità di apprendimento e nello studio dei materiali letterari e culturali trattati durante il corso.

Risorse

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 7 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 2 ore di DI per ciascun CFU. L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, è organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

  • Attività didattica erogativa: 36 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma. A queste si aggiungono le dispense, corrispondenti a ciascuna lezione.
  • Attività didattica interattiva: 12 lezioni frontali interattive in modalità sincrona, della durata di 1 ora ciascuna (ripetute nel semestre successivo), volta all’approfondimento teorico e pratico dei temi affrontati in didattica erogativa, nonché a integrazioni rispetto a dubbi/domande degli studenti.
  • Attività di autoapprendimento: questionari di valutazione dell’autoapprendimento sono predisposti dopo ciascuna ora di lezione di DI sincrona, secondo il modello stabilito (5 domande a risposta singola).

Lezioni

La poesía del siglo XIX: José de Espronceda

El teatro español en el siglo XIX: fuentes e influencias

Mariano José de Larra: un análisis de su obra y legado

“El siglo XVIII: ¿época ilustrada o época de Ilustración?”

La lengua y la literatura en el siglo XIX

La poesía romántica en la segunda mitad del siglo XIX

José Zorrilla y el teatro romántico

Periodismo y costumbrismo

Don Juan Valera una anomalía en la historia de la literatura del siglo XIX

Leopoldo Alas “Clarín” y la literatura entre romanticismo y realismo

La cultura española en la primera mitad del siglo XX: contexto artístico e intelectual”

La poesía de principios de siglo

La novela de principios de siglo

El Novecentismo y la Generación del 14

Las Vanguardias: Ultraísmo y Creacionismo

La Generación del 27: Federico García Lorca, Vicente Aleixandre y Maruja Mallo

Reformas y legado del siglo de las Luces

El siglo XIX entre las guerras de independencia y la Restauración Borbónica

La poesía del siglo XIX: José de Espronceda

Don Álvaro o la fuerza del sino: su autor y contexto cultural

Poetizar la verdad. La burguesía y la prosa de Fernán Caballero

La novela histórica: del romanticismo al “episodio nacional”

Desde el realismo al naturalismo: Emilia Pardo Bazán

La generación del 98: contexto y autores principales

El Modernismo en la literatura en lengua espa

La poesía del siglo XX: Juan Ramón Jiménez, Antonio y Manuel Machado

Una introducción a las novelas de Unamuno, Pérez de Ayala, Miró y Jarnés

Autores novecentistas durante la Edad de Plata

Las Vanguardias: Surrealismo literario y postismo

La Guerra Civil: artistas en exilio