Scienze della Nutrizione Umana LM-61
Nutrizione a livello degli alimenti: tecnologie di produzione e gestione della qualita'
Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
AGR/15XSECS-P/13 | 10 | Stefania Supino, Roberta Foligni, Benedetta Esposito |
Obiettivi Formativi
Il Corso - suddiviso in due moduli - affronta i principi di Nutrizione a livello degli alimenti, con particolare riferimento alla chimica e tecnologie di produzione e ai sistemi di gestione e certificazione della qualità di prodotto, processo e di filiera.
La prima parte del Corso (AGRI-07/A già AGR/15) ha l’obbiettivo di analizzare i requisiti per la qualità e la sicurezza alimentare con particolare riferimento ai trattamenti, convenzionali, innovativi ed emergenti, applicati al settore agroalimentare e volti a garantire la sicurezza dei prodotti alimentari destinati al consumo umano e la qualità (pastorizzazione, sterilizzazione, irraggiamento etc). Fornire nozioni di base e competenze tecnologiche sui processi produttivi di prodotti alimentari tradizionali e non convenzionali (tè cacao, miele, novel foods etc). Fornire conoscenze e competenze relative alimenti e integratori proteici nonché alla loro formulazione.
La seconda parte del corso (ECON-10/A già SECS-P/13), affronta il tema della qualità nella filiera agroalimentare, declinato in un’accezione ampia, volta a delineare gli strumenti concettuali ed operativi della gestione per la qualità di sistema, di prodotto e di filiera. Si offre così una panoramica dei Sistemi di Gestione per la Qualità (aziendale, ambientale, per la sicurezza alimentare, etico-sociale, etc) e del ruolo che essi ricoprono nell’organizzazione delle attività del processo produttivo. Verranno trattati anche i temi della Tracciabilità e Sicurezza Alimentare, con un focus sulle certificazioni di prodotto e di processo, sui sistemi di etichettatura, anche in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale (LCA, DAP, Doppia Piramide Alimentare/ Ambientale etc).
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Modulo AGRI-07/A già AGR/15: gli studenti, al termine del corso, avranno acquisito conoscenza e capacità di comprensione, in tema di qualità e sicurezza, applicate alle tecnologie alimentari e ai processi produttivi.
Modulo ECON-10/A già SECS-P/13: I discenti, al termine del corso, avranno acquisito conoscenza e capacità di comprensione, in un’ottica olistica, delle tematiche collegate ai sistemi e strumenti per la Gestione e Certificazione della Qualità, di prodotto, processo e di filiera, che connotano il settore agroalimentare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Modulo AGRI-07/A già AGR/15: Gli studenti acquisiranno la capacità di applicare le conoscenze in tema di tecnologie alimentari applicate al sistema e comprendere nel dettaglio gli strumenti atti a garantire la qualità globale del prodotto e delle produzioni.
Modulo ECON-10/A già SECS-P/13: Gli studenti acquisiranno la capacità di applicare le conoscenze in tema di Certificazione della Qualità di prodotto, processo e di filiera, nonché di comprendere ed interpretare le caratteristiche differenzianti i prodotti, i processi e le filiere agroalimentari, in un’ottica di qualità multidimensionale e di sistemi di etichettatura.
Abilità di giudizio
Modulo AGRI-07/A già AGR/15; Modulo ECON-10/A già SECS-P/13: Gli studenti disporranno di strumenti concettuali idonei a gestire in autonomia e ad impiegare criticamente le competenze acquisite in diversi ambiti professionali, ovvero aziende alimentari, farmaceutiche, nei laboratori di controllo e sperimentazione di tecnologie per nuovi alimenti, laboratori di ricerca e sviluppo, nelle aziende di ristorazione, nella ristorazione ospedaliera e nella Sanità pubblica, in un’ottica sinergica con le altre conoscenze apprese durante il percorso di studio.
Abilità di comunicare
Modulo AGRI-07/A già AGR/15; Modulo ECON-10/A già SECS-P/13: Gli studenti acquisiranno abilità e competenze specifiche al fine di saper interpretare, comunicare ed interagire, nei differenziati ambiti lavorativi riguardanti il mondo dell’alimentazione e della nutrizione, con riferimento agli aspetti collegati alla qualità, sicurezza e rintracciabilità nell’ambito del settore agroalimentare.
Capacità di apprendimento
Modulo AGRI-07/A già AGR/15; Modulo ECON-10/A già SECS-P/13: Gli studenti avranno conseguito gli strumenti concettuali e le capacità operative idonee ad affrontare criticamente ed in autonomia, attraverso un approccio olistico, le molteplici dimensioni che connotano gli approcci alla qualità, sicurezza e rintracciabilità nel settore agroalimentare, nonché ad applicarle nello svolgimento nel ventaglio delle variegate attività professionali.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il Corso, nei suoi due moduli, affronta i principi di Nutrizione a livello degli alimenti, con particolare riferimento alle tecnologie di produzione e ai sistemi di gestione e certificazione della qualità di prodotto, processo e di filiera.
Il programma dell’insegnamento del PRIMO MODULO (AGRI-07/A già AGR/15) si articola nelle seguenti 3 MACROAREE
A. INTRODUZIONE AL CONCETTO DI QUALITA’ E NORMATIVA
1. Introduzione al concetto di qualità e alle sue declinazioni nel settore agroalimentare.
2. Regolamento (CE) n. 178/2002.
B. TECNOLOGIE CONVENZIONALI, INNOVATIVE ED EMERGENTI ATTE A GARANTIRE LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
3. Fattori di crescita e sopravvivenza dei microrganismi negli alimenti.
4. Trattamenti termici stabilizzanti: Principi teorici, pastorizzazione e sterilizzazione. Trattamenti stabilizzanti degli alimenti: Ebollizione, evaporazione e essiccamento, Liofilizzazione.
5. Conservazione con le basse temperature.
6. Metodi chimici e chimico-fisici di conservazione.
7. Trattamenti innovativi ed emergenti: MW, RF, UV, HILP, IR, US, HHP, PEF, OH, CAP.
C. PROCESSI PRODUTTIVI TRADIZIONALI E NON CONVENZIONALI
8. Produzione del caffè, tè, Lavorazione del cacao.
9. Miele e prodotti dell’alveare.
10. Conserve ittiche.
11. Ghiaccio, gelati, chewing gum e caramelle.
12. Bevande energetiche.
13. Novel foods: aspetti normativi, alghe e microalghe, insetti edibili.
14. OGM.
15. Alimenti e integratori proteici.
16. Fattori antinutrizionali.
17. Formulazione integratori: compresse, capsule, polveri e granulati, soluzioni, sistemi dispersi, gel.
Il programma dell’insegnamento del SECONDO MODULO (ECON-10/A già SECS-P/13) si articola nelle seguenti 3 MACROAREE
A. LA GESTIONE DELLA QUALITÀ E LE CERTIFICAZIONE NEL SISTEMA AGROALIMENTARE
1. La Qualità nelle filiere agroalimentari: quadro concettuale e dinamiche evolutive. Evoluzione del concetto di qualità: dal “controllo” alla gestione”
2. Qualità e certificazione di prodotto e di processo
3. Le attività di Normazione, Accreditamento, Certificazione e gli Organismi di riferimento.
B. I SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ
4. I Sistemi di Gestione per la Qualità Aziendale (ISO 9001)
5. I Sistemi di Gestione per la Qualità Ambientale (ISO 14001, EMAS)
6. Il percorso della sicurezza alimentare, qualità e rintracciabilità
7. Gli standard volontari per la qualità e sicurezza nel settore agroalimentare: Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare (ISO 22000)
8. Sistemi di Gestione della Rintracciabilità di filiera agroalimentare (ISO 22005)
9. Sistemi di Gestione per la qualità etico-sociale (SA 8000)
10. Gli standard certificativi della Grande Distribuzione Organizzata: BRC (British Retail Consortium), IFS (International Food Standard), GlobalGap.
C. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E STRUMENTI DI VALUTAZIONE NEL SISTEMA AGROALIMENTARE
13. Ecosostenibilità e impatto ambientale della filiera agroalimentare: Life Cycle Assessment (LCA) e Dichiarazione Ambientale di Prodotto
14. Doppia Piramide alimentare
15. Food losses and food waste
16. Carbon Footprint, Water Footprint, Ecological Fooprint.
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Primo modulo (AGRI-07/A già AGR/15)
Cappelli, P., & Vannucchi, V. (2020). Chimica degli alimenti: conservazione e
trasformazioni. Zanichelli.
Cabras, P., & Martelli, A. (2004). Chimica degli alimenti. Piccin.
Principi di tecnologie alimentari. C. Lerici. GLUEB.
Secondo modulo (ECON-10/A già SECS- P/13)
Proto M., Supino S., Malandrino M., (2010). “Sistemi e Strumenti di Gestione per la Qualità. Percorsi evolutivi e approcci manageriali, Giappichelli Editore, Torino. ISBN 9788834815595.
D'Ascenzo, F. (2024). “Tecnologia dei Cicli Produttivi. Qualità, innovazione e sostenibilità”, Wolters Kluwer-CEDAM, Milano. ISBN 9788813382438
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
L’acquisizione dei risultati di apprendimento previsti è accertata attraverso la prova di esame.
La prova d’esame finale accerta la conoscenza e la comprensione degli argomenti svolti attraverso i seguenti criteri di valutazione
Conoscenza e capacità di comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Autonomia di giudizio
Abilità comunicative
Modalità di esame
Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame in forma scritta con domande aperte o a risposta multipla.
I test di autovalutazione sono strumenti utili alla "autovalutazione" da parte degli studenti. Devono essere svolti in autonomia e non vanno consegnati al docente.
ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE: il testo dell’esame sarà composto da 31 domande a risposta chiusa. La 31esima domanda viene considerata e consente l’attribuzione della lode soltanto nel caso in cui le prime 30 risposte siano corrette.
Lo studente avrà possibilità di selezionare una sola opzione fra quelle prospettate. Ogni risposta corretta verrà valutata “1” punto.
Propedeuticità
L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità
Prerequisiti
Non sono previsti specifici prerequisiti.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti.
La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi. I testi consigliati e il materiale di approfondimento è utile ai fini della preparazione dell’esame di profitto. Inoltre sono previsti test di autovalutazione a supporto della preparazione all’esame.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 7 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 2 ore di DI sincrona per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa Primo modulo (AGRI-07/A già AGR/15) (12,5 ore) (25 ore incluso il riascolto):
25 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva Primo modulo (AGRI-07/A già AGR/15) (10 ore):
5 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 120 minuti ciascuna. Il calendario per l'anno accademico in corso sarà pubblicato dal/i docente/i in piattaforma didattica.
Attività didattica erogativa Secondo modulo (ECON-10/A già SECS-P/13) (12,5 ore) (25 ore incluso il riascolto):
25 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva Secondo modulo (ECON-10/A già SECS-P/13) (10 ore):
5 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 120 minuti ciascuna. Il calendario
per l'anno accademico in corso sarà pubblicato dal/i docente/i in piattaforma didattica.
Attività di autoapprendimento:
Sono previsti test di autovalutazione, quali strumenti di self-assessment, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze sviluppate durante il corso. Devono essere svolti in autonomia e non vanno consegnati al docente. Essi rappresentano, peraltro, degli esempi di prova di esame.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Prof.ssa Stefania Supino: Il docente sarà sempre reperibile via e-mail. Su richiesta degli studenti, il docente sarà disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in date da concordare.
Prof.ssa Roberta Foligni: Il docente sarà sempre reperibile via e-mail. Su richiesta degli studenti, il docente sarà disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in date da concordare.
Prof.ssa Benedetta Esposito: Il docente sarà sempre reperibile via e-mail. Su richiesta degli studenti, il docente sarà disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in date da concordare.
Lezioni
Obiettivi e presentazione del II Modulo
Presentazione del Modulo I ? Introduzione alle tecnologie di produzione degli alimenti
Macro e Micronutrienti: Lipidi
Il settore agroalimentare alcune considerazioni
Macro e Micronutrienti: Glucidi
Macro e Micronutrienti: Protidi
Evoluzione del concetto di qualità
Macro e Micronutrienti: Vitamine
Macro e Micronutrienti: Sali Minerali
Conservazione degli Alimenti: Introduzione
Dalla qualità aziendale alla qualità etico-sociale
Conservazione degli Alimenti: Freddo
Conservazione degli Alimenti: Chimico - Fisici
Normazione e certificazione della qualità
Conservazione degli Alimenti: Calore
Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015
I principi di gestione per la qualità
Conservazione degli Alimenti: Atmosfera Modificata
Conservazione degli Alimenti: Irradiazione
La documentazione del SGQ
Conservazione degli Alimenti: Altre Pressioni
Qualità sensoriale degli Alimentii I
Qualità sensoriale degli Alimenti II
Sicurezza alimentare: Norme ISO 22000 e 22005
Qualità sensoriale degli Alimenti III
La Gestione Ambientale d'impresa: alcune considerazioni
Tecnologia degli Alimenti: Industria Molitoria
Tecnologia degli Alimenti: Industria dei Biscotti
I Sistemi di Gestione Ambientale: ISO 14001
Tecnologia degli Alimenti: Industria della Pasta - Parte I
Tecnologia degli Alimenti: Industria della Pasta - Parte II
I Sistemi di Gestione Ambientale: EMAS
Tecnologia degli Alimenti: Latte e Latticini: Latte e Yogurt
Tecnologia degli Alimenti: Latte e Latticini: Formaggi
La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e gli standard BRC, IFS e GLOBALGAP
Tecnologia degli Alimenti: Olio Extravergine di Oliva I
La certificazione regolamentata: DOP, IGP, STG
Tecnologia degli Alimenti: Olio Extravergine di Oliva II
Il sistema di produzione biologico
Tecnologia degli Alimenti: Fermentazione alcolica I
Tecnologia degli Alimenti: Fermentazione alcolica II
La filiera corta per la valorizzazione di prodotti di qualità
Etichettatura dei prodotti alimentari Reg. 1169/2011
Strumenti per la gestione ambientale: LCA
I sistemi di eco-etichettatura
La dieta mediterranea come modello di sostenibilità
La doppia piramide
Perdite e sprechi alimentari
Certificazione SA 8000 e ISO 26000
Le certificazioni volontarie di prodotto nella filiera agro-alimentare I
Le certificazioni volontarie di prodotto nella filiera agro-alimentare II