ACCEDI AI CORSI

Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67)

Il Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana.

Il corso si propone di formare professionisti qualificati nel campo delle attività motorie preventive e adattate, con competenze avanzate per operare nel settore della prevenzione, della rieducazione funzionale e della promozione della salute attraverso l’attività motoria. L'obiettivo è fornire una preparazione completa e multidisciplinare, capace di integrare le conoscenze scientifiche di base con competenze pratiche e specialistiche necessarie per progettare, sviluppare e gestire programmi motori mirati su diverse fasce d’età, generi e condizioni di salute, incluse disabilità organiche e motorie. Particolare attenzione è rivolta al ruolo dell’attività motoria come strumento efficace per la prevenzione delle patologie, il recupero funzionale e l’integrazione sociale, con un approccio sensibile al contesto culturale e sociale in cui si opera.

Il corso forma professionisti specializzati nell’utilizzo del movimento come strumento

  • Preventivo, per ridurre l’insorgenza di malattie e promuovere stili di vita sani;
  • Adattato, per intervenire su persone con disabilità, decadimento motorio o malattie croniche;
  • Educativo, per favorire il benessere fisico, psichico e sociale e l’inclusione di individui con diverse abilità.

I laureati del Corso di Studio possono svolgere attività professionali che riguardano:

  • la progettazione e l'attuazione  di  programmi  di  attività  motoria  finalizzati   al raggiungimento  e  al  mantenimento  delle  migliori  condizioni   di benessere psicofisico per soggetti in varie fasce d'età e in diverse condizioni  fisiche; 
  • l'organizzazione e la  pianificazione  di particolari attività e di stili di vita finalizzati alla prevenzione delle malattie e al miglioramento della qualità della vita  mediante l'esercizio fisico; 
  • la  prevenzione  dei  vizi  posturali  e  il recupero       funzionale       post-riabilitazione       finalizzato all'ottimizzazione dell'efficienza fisica;
  • la  programmazione,  il coordinamento e la  valutazione  di  attività  motorie  adattate  in persone diversamente abili o in individui  in  condizioni  di  salute clinicamente controllate e stabilizzate.

 

Il Corso di Studio in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1649 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

< Indietro

Inglese

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-LIN/12 2 Prof. Diego Maliziola

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per poter utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese nell'ambito specifico di pertinenza nonché per lo scambio di informazioni di carattere generale e pertinente. Gli obiettivi saranno raggiunti secondo le competenze linguistiche di livello B2 Upper Intermediate, come definito dal Common European Framework of Reference for Languages.

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Lo studente acquisisce competenze linguistico-comunicative corrispondenti almeno al Livello B2, come definito dal Common European Framework of Reference for Languages. Lo studente produce testi orali e scritti (per riferire, descrivere, argomentare) e riflette sulle caratteristiche formali dei testi prodotti al fine di pervenire ad un buon livello di padronanza linguistica. In particolare, consolida il metodo di studio della lingua straniera per l’apprendimento di contenuti di una disciplina, in funzione dello sviluppo di interessi personali o professionali.

 

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Comprensione di argomenti di un testo complesso su argomenti sia correnti che astratti, comprese discussioni tecniche di settore.
  • Espressione spontanea nell’interazione fluida con parlanti nativi, senza alcuno sforzo per entrambe le parti.
  • Produzione di un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti: espressione di un’opinione su di un argomento d’attualità e di settore, indicandone vantaggi e svantaggi delle diverse opinioni.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente sarà in grado di commentare la coerenza testuale di un articolo o di un testo audio e video di settore e le reazioni di un interlocutore in diversi contesti linguistici di uso comune.

 

Abilità di giudizio

Lo studente saprà giudicare la coerenza testuale di un articolo o di un testo audio-video di settore e prevedere le reazioni di un interlocutore in diversi contesti linguistici di uso comune.

 

 

Abilità di comunicare

Lo studente saprà possedere solidi strumenti linguistici di base per sviluppare ed ampliare la capacità di riflessione sulla lingua straniera e sui meccanismi che regolano le strutture grammaticali e morfosintattiche.

 

Capacità di apprendimento

Lo studente saprà utilizzare efficacemente almeno una lingua dell'Unione Europea (oltre all'italiano) nell'ambito specifico di pertinenza, nonché per lo scambio di informazioni di carattere generale; avrà altresì consolidato l’auto-consapevolezza per applicare al meglio strategie personali che facilitino il proprio stile di apprendimento nell’ottica del Life Long Learning.

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso di Inglese intende sviluppare ed approfondire nell’allievo una mirata competenza lessicale e testuale in lingua straniera, focalizzata sullo specifico settore di interesse del CdS.

 

Course Presentation

  • Obiettivi Formativi
  • Risultati di apprendimento attesi
  • Obiettivi specifici
  • Testi consigliati
  • Prerequisiti
  • Organizzazione didattica
  • Modalità d’Esame
  • Ricevimento studenti

 

Winning or losing - Sport, hobbies & leisure 1

  • Grammar:                             Verbs of Preference followed by –ing

                                    Phrasal verbs with in Definition

  • Glossary of terms:                Word formation – first part

Definition How to get them: Prefixes and Suffixes

 

Winning or losing - Sport, hobbies & leisure 2

  • Glossary of terms:                Word formation – second part Prefixes & Suffixes

exercises –

  • Nouns Exercise
  • Adjectives Exercise
  • Adverbs Exercise

 

Winning or losing - Sport, hobbies & leisure 3

  • Glossary of terms:                Word formation – third part Suffixes exercises –
  • Text:                                       Multiple choice cloze - The importance of team games

 

High adventure 1

  • Grammar:                             Adjectives with –ed and –ing

                                                           Adjective prepositions list

  • Glossary of terms:                Verb collocations with Sporting activities

 

High adventure 2

  • Glossary of terms:                Adjectives describing personality
  • Text:                                       Listening - What is an adventure racing?

 

Secret of the mind 1

  • Grammar:                             Modal verbs

 

Secret of the mind 2

  • Grammar/Glossary/Texts:   Modal verbs as per Obligation, Necessity, Permission

 

Secret of the mind 3

  • Text:                                      Common English errors

                                                           Listening (a) – WORDS YOU MIGHT GET WRONG!

Listening (b) – OUTWORK EVERYONE

 

Describing

  • Grammar and Glossary:      Adjectives describing personality (2)
  • Text:                                       Listening

 

Competences 1

  • Grammar:                             The passive

                                                           Phrasal verbs with the prepositions on and off

 

Competences 2

  • Text:                                       Speaking approach

1st Sample of pictures

2nd Sample of pictures.

 

 

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

  • Essential grammar in use

Author:           Raymod Murphy

Editor:                        Cambridge University Press.

 

  • Complete First (B2 level)

Author:            Guy Brook-Hart

Editor:            Cambridge University Press, Cambridge English Language Assessment

 

Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere suggeriti durante il corso.

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e/o orale.

Le prove scritte possono essere strutturate di norma in tre sezioni, con una durata massima di 60 minuti:

Texts: comprensione scritta in lingua di un testo con questionario in una delle tre seguenti modalità:

  • multiple choice
  • vero o falso
  • word formation

 

Glossary: terminologia tecnica di riferimento in lingua

 

Grammar: riferimento al programma di cui sopra, ai contenuti delle video-lezioni ed al testo consigliato in bibliografia.

 

Prova scritta:

  • quesiti variamente distribuiti tra le sopra indicate tre sezioni. Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio di 1, ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0. Uso del dizionario NON consentito.
  • test composto da domande a risposta multipla.

 

Prova orale:

  • in lingua, le conoscenze abilità e competenze saranno verificate attraverso un colloquio di una durata massima di 15 minuti per studente, andando attraverso i punti di cui sopra e secondo il programma.

Sia le domande orali che le domande scritte sono formulate per valutare il grado di comprensione delle nozioni teoriche e la capacità di ragionare utilizzando tali nozioni. Le domande sulle nozioni teoriche consentiranno di valutare il livello di comprensione. Le domande che richiedono l’elaborazione di un ragionamento consentiranno di valutare il livello di competenza e l’autonomia di giudizio maturati dallo studente.

Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), certificati e accreditati al “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame nella modalità più idonea in base alla propria specifica disabilità o DSA, utilizzando le misure compensative e/o dispensative indicate dal “Servizio DDSA” in fase di accreditamento. Mediante la prova d’esame il docente e la commissione devono in ogni modo verificare che gli obiettivi formativi previsti dall’insegnamento siano raggiunti. La valutazione sarà quindi equa, formativa e oggettiva. Gli studenti con disabilità e/o DSA, come tutti gli studenti, sono tenuti a raggiungere gli obiettivi formativi propri di ciascun insegnamento.

 

Propedeuticità

Non previste

 

 

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti specifici, sebbene sia caldamente consigliata una discreta (se non buona) conoscenza con la lingua straniera quale oggetto di studio almeno scolastico.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Modalità di erogazione del corso:

L’attività di didattica sarà svolta secondo le attività riportate nella voce successiva.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (N 10 ore):

  • N 12 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (N 2 ore o più, a discrezione del Docente):

  • Forum di approfondimento tematico;
  • Aule virtuali (Webinars) con cadenza mensile.

 

Attività di autoapprendimento:

  • Attività di approfondimento durante le Aule virtuali sopracitate, che permettono allo studente di andare a colmare eventuali lacune, chiedere delucidazioni e trattare le tematiche specifiche del Cds.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67)

* Campi Obbligatori