< Indietro
Inglese
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per poter utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese nell'ambito specifico di pertinenza nonché per lo scambio di informazioni di carattere generale e pertinente. Gli obiettivi saranno raggiunti secondo le competenze linguistiche di livello B2 Upper Intermediate, come definito dal Common European Framework of Reference for Languages.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Lo studente acquisisce competenze linguistico-comunicative corrispondenti almeno al Livello B2, come definito dal Common European Framework of Reference for Languages. Lo studente produce testi orali e scritti (per riferire, descrivere, argomentare) e riflette sulle caratteristiche formali dei testi prodotti al fine di pervenire ad un buon livello di padronanza linguistica. In particolare, consolida il metodo di studio della lingua straniera per l’apprendimento di contenuti di una disciplina, in funzione dello sviluppo di interessi personali o professionali.
Conoscenza e capacità di comprensione
- Comprensione di argomenti di un testo complesso su argomenti sia correnti che astratti, comprese discussioni tecniche di settore.
- Espressione spontanea nell’interazione fluida con parlanti nativi, senza alcuno sforzo per entrambe le parti.
- Produzione di un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti: espressione di un’opinione su di un argomento d’attualità e di settore, indicandone vantaggi e svantaggi delle diverse opinioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di commentare la coerenza testuale di un articolo o di un testo audio e video di settore e le reazioni di un interlocutore in diversi contesti linguistici di uso comune.
Abilità di giudizio
Lo studente saprà giudicare la coerenza testuale di un articolo o di un testo audio-video di settore e prevedere le reazioni di un interlocutore in diversi contesti linguistici di uso comune.
Abilità di comunicare
Lo studente saprà possedere solidi strumenti linguistici di base per sviluppare ed ampliare la capacità di riflessione sulla lingua straniera e sui meccanismi che regolano le strutture grammaticali e morfosintattiche.
Capacità di apprendimento
Lo studente saprà utilizzare efficacemente almeno una lingua dell'Unione Europea (oltre all'italiano) nell'ambito specifico di pertinenza, nonché per lo scambio di informazioni di carattere generale; avrà altresì consolidato l’auto-consapevolezza per applicare al meglio strategie personali che facilitino il proprio stile di apprendimento nell’ottica del Life Long Learning.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso di Inglese intende sviluppare ed approfondire nell’allievo una mirata competenza lessicale e testuale in lingua straniera, focalizzata sullo specifico settore di interesse del CdS.
Course Presentation
- Obiettivi Formativi
- Risultati di apprendimento attesi
- Obiettivi specifici
- Testi consigliati
- Prerequisiti
- Organizzazione didattica
- Modalità d’Esame
- Ricevimento studenti
Winning or losing - Sport, hobbies & leisure 1
- Grammar: Verbs of Preference followed by –ing
Phrasal verbs with in Definition
- Glossary of terms: Word formation – first part
Definition How to get them: Prefixes and Suffixes
Winning or losing - Sport, hobbies & leisure 2
- Glossary of terms: Word formation – second part Prefixes & Suffixes
exercises –
- Nouns Exercise
- Adjectives Exercise
- Adverbs Exercise
Winning or losing - Sport, hobbies & leisure 3
- Glossary of terms: Word formation – third part Suffixes exercises –
- Text: Multiple choice cloze - The importance of team games
High adventure 1
- Grammar: Adjectives with –ed and –ing
Adjective prepositions list
- Glossary of terms: Verb collocations with Sporting activities
High adventure 2
- Glossary of terms: Adjectives describing personality
- Text: Listening - What is an adventure racing?
Secret of the mind 1
Secret of the mind 2
- Grammar/Glossary/Texts: Modal verbs as per Obligation, Necessity, Permission
Secret of the mind 3
- Text: Common English errors
Listening (a) – WORDS YOU MIGHT GET WRONG!
Listening (b) – OUTWORK EVERYONE
Describing
- Grammar and Glossary: Adjectives describing personality (2)
- Text: Listening
Competences 1
Phrasal verbs with the prepositions on and off
Competences 2
1st Sample of pictures
2nd Sample of pictures.
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Author: Raymod Murphy
Editor: Cambridge University Press.
- Complete First (B2 level)
Author: Guy Brook-Hart
Editor: Cambridge University Press, Cambridge English Language Assessment
Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere suggeriti durante il corso.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e/o orale.
Le prove scritte possono essere strutturate di norma in tre sezioni, con una durata massima di 60 minuti:
Texts: comprensione scritta in lingua di un testo con questionario in una delle tre seguenti modalità:
- multiple choice
- vero o falso
- word formation
Glossary: terminologia tecnica di riferimento in lingua
Grammar: riferimento al programma di cui sopra, ai contenuti delle video-lezioni ed al testo consigliato in bibliografia.
Prova scritta:
- quesiti variamente distribuiti tra le sopra indicate tre sezioni. Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio di 1, ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0. Uso del dizionario NON consentito.
- test composto da domande a risposta multipla.
Prova orale:
- in lingua, le conoscenze abilità e competenze saranno verificate attraverso un colloquio di una durata massima di 15 minuti per studente, andando attraverso i punti di cui sopra e secondo il programma.
Sia le domande orali che le domande scritte sono formulate per valutare il grado di comprensione delle nozioni teoriche e la capacità di ragionare utilizzando tali nozioni. Le domande sulle nozioni teoriche consentiranno di valutare il livello di comprensione. Le domande che richiedono l’elaborazione di un ragionamento consentiranno di valutare il livello di competenza e l’autonomia di giudizio maturati dallo studente.
Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), certificati e accreditati al “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame nella modalità più idonea in base alla propria specifica disabilità o DSA, utilizzando le misure compensative e/o dispensative indicate dal “Servizio DDSA” in fase di accreditamento. Mediante la prova d’esame il docente e la commissione devono in ogni modo verificare che gli obiettivi formativi previsti dall’insegnamento siano raggiunti. La valutazione sarà quindi equa, formativa e oggettiva. Gli studenti con disabilità e/o DSA, come tutti gli studenti, sono tenuti a raggiungere gli obiettivi formativi propri di ciascun insegnamento.
Propedeuticità
Non previste
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici, sebbene sia caldamente consigliata una discreta (se non buona) conoscenza con la lingua straniera quale oggetto di studio almeno scolastico.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
L’attività di didattica sarà svolta secondo le attività riportate nella voce successiva.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N 10 ore):
- N 12 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (N 2 ore o più, a discrezione del Docente):
- Forum di approfondimento tematico;
- Aule virtuali (Webinars) con cadenza mensile.
Attività di autoapprendimento:
- Attività di approfondimento durante le Aule virtuali sopracitate, che permettono allo studente di andare a colmare eventuali lacune, chiedere delucidazioni e trattare le tematiche specifiche del Cds.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.