phone icon Chiamaci 800.128.606
Home Freccia destra Ingegneria Informatica e dell’Intelligenza Artificiale Applicata Classe (LM32) Freccia destra Introduzione al trattamento quantistico delle informazioni

Introduzione al trattamento quantistico delle informazioni

Settore disciplinare CFU
FIS/03 6

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei concetti alla base dell'elaborazione quantistica dell'informazione, la capacità di decifrare, creare e utilizzare semplici algoritmi quantistici, la conoscenza di una piattaforma tecnologica per il calcolo quantistico e la sua realizzazione hardware, la capacità  di usare una piattaforma software per il progetto e il test di network di gate quantistici, lanciando il calcolo sia su simulatori di computer quantistici, sia su di un quantum computer reale.

L’insegnamento contribuisce anche al potenziamento delle capacità trasversali Autonomia di giudizio, Abilità comunicative e Capacità di apprendimento degli studenti.

Risultati di apprendimento attesi

  • Conoscenza e comprensione delle basi della meccanica quantistica e di come la sua peculiarità viene sfruttata nell'elaborazione quantistica dell'informazione
  • Capacità di riprodurre algoritmi quantistici e di sviluppare semplici network di porte logiche quantistiche.
  • Capacità di valutare lo speedup indotto da un approccio quantistico e la sua applicabilità in contesti produttivi.

Contenuti dell’insegnamento

  • Fisica quantistica e informazione;
  • Gate e algoritmi quantistici;
  • Attività di laboratorio finalizzata alla simulazione di circuiti quantistici con software specifici di simulazione e modellazione, all’implementazione di algoritmi quantistici di base e all’applicazione dei principi quantistici in casi di ottimizzazione reale.

Modalità di verifica

L’esame finale può essere sostenuto in forma scritta o in forma orale.

L’esame scritto consiste nello svolgimento di un test a risposta multipla con 31 domande, così da garantire la possibilità di conseguire la lode.

L’esame orale consiste in un colloquio nel corso del quale il docente formula almeno tre domande.

I quesiti sono formulati per valutare il livello di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi.

Il voto finale tiene conto del voto ottenuto dallo studente attraverso la partecipazione alla didattica interattiva e del voto ottenuto nell’esame finale ed è determinato, quindi, dalla somma delle due valutazioni. Il voto finale è espresso in trentesimi.