phone icon Chiamaci 800.128.606

IoT e Sistemi intelligenti 3D

Settore disciplinare CFU
ING-INF/05 9

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di promuovere la conoscenza del paradigma IoT, applicato sia in ambito industriale che urbano e domestico, dei principali protocolli di comunicazione usati nel mondo IoT, delle architetture, delle modalità e peculiarità di programmazione dei microcontrollori, dei sensori ed attuatori disponibili sul mercato, con particolare enfasi sui sensori 3D, delle tecniche di computer graphics per l’acquisizione, memorizzazione, manipolazione e rendering di dati tridimensionali e la capacità di progettazione e realizzazione di un intero sistema IoT.

L’insegnamento contribuisce anche al potenziamento delle capacità trasversali Autonomia di giudizio, Abilità comunicative e Capacità di apprendimento degli studenti.

Risultati di apprendimento attesi

  • Conoscenza e capacità di comprensione dei principali sistemi hardware e software utili in ambito IoT e di gestione dati 3D, anche in riferimento ai paradigmi di industria 4.0.
  • Capacità di realizzare e implementare sistemi prototipali per l’IoT e tecnologia 3D.

Contenuti dell’insegnamento

  • Introduzione all'IoT e alla programmazione di microcontrollori;
  • Sensori, attuatori e programmazione di microcontrollori;
  • Componenti di un generico framework IoT e protocolli di comunicazione;
  • Algoritmi di Intelligenza Artificiale per l'IoT;
  • Laboratorio di IoT e Sistemi intelligenti 3D, finalizzato all’acquisizione di competenze sull’implementazione e la configurazione di sistemi IoT in scenari reali e sull’integrazione con tecnologie 3D utilizzando software dedicati.

Modalità di verifica

L’esame finale può essere sostenuto in forma scritta o in forma orale.

L’esame scritto consiste nello svolgimento di un test a risposta multipla con 31 domande, così da garantire la possibilità di conseguire la lode.

L’esame orale consiste in un colloquio nel corso del quale il docente formula almeno tre domande.

I quesiti sono formulati per valutare il livello di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi.

Il voto finale tiene conto del voto ottenuto dallo studente attraverso la partecipazione alla didattica interattiva e del voto ottenuto nell’esame finale ed è determinato, quindi, dalla somma delle due valutazioni. Il voto finale è espresso in trentesimi.