Letteratura e cultura araba
Settore disciplinare | CFU |
L-OR/12 | 6 |
Obiettivi Formativi
Fornire una conoscenza approfondita della storia letteraria e generalmente culturale araba dal VI sec. a oggi; dell’evoluzione della letteratura araba attraverso l’analisi di opere di particolare rilevanza; formare una capacità avanzata di collocare le opere nei contesti socio-storico-culturali di riferimento; conoscenza dei rapporti storico-culturali fra il mondo arabo e l’Europa, evidenziando il ruolo della cultura araba nella conservazione del patrimonio culturale antico e nella costruzione dell’identità europea. Esporre le caratteristiche sociolinguistiche del mondo linguistico arabo contemporaneo.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza approfondita della storia letteraria araba dal VI sec. a oggi; delle caratteristiche dei principali autori e generi. Capacità avanzata di stabilire relazioni fra le opere letterarie e i contesti storico-sociali-culturali e religiosi. Conoscenza delle vicende storiche e degli assetti sociali del mondo arabo, e dei loro rapporti con quelli europei coevi. Capacità avanzata di usare gli strumenti dell’analisi critica applicandoli ai testi letterari in lingua araba. Capacità di analisi delle tecniche narrative presenti nelle opere in arabo. Possesso della bibliografia critica e storiografica sulla materia.
Contenuti dell’insegnamento
Rassegna dei grandi momenti della storia letteraria e culturale araba, con lettura e analisi di testi di particolare rilevanza. Analisi delle opere dei grammatici arabi. Situazione sociolinguistica dell’arabofonia contemporanea, modelli teorici di analisi.
Modalità di verifica
L'acquisizione dei risultati di apprendimento viene accertata attraverso attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame disciplinare, che consiste in un test a scelta multipla sui contenuti trattati nei testi del corso. Il test consta di 31 item (ogni risposta esatta = un punto; ogni risposta errata = 0 punti; 31 risposte esatte = votazione di 30 con lode). L’esame si svolge in presenza, nelle strutture dell’Ateneo, e ha una durata di 90 minuti max. I risultati negativi sono oggetto di un’azione tutoriale tesa a individuare i motivi delle criticità e a risolverli.