Corso Analisi del Comportamento Applicata al Disturbo dello Spettro Autistico in età evolutiva
Il corso propone un percorso formativo avanzato per medici, psicologi, educatori e professionisti della salute interessati ad acquisire o approfondire competenze specialistiche nell’ambito dell’ABA, in linea con le più recenti evidenze scientifiche e le linee guida internazionali.
Il corso intende fornire strumenti teorico-pratici per:
-conoscere le caratteristiche cliniche, la classificazione secondo il DSM - 5 e lecomorbilità psichiatriche più frequenti nell’autismo, nonchè le indicazioni di trattamento el’importanza della terapia mediata dai genitori.
-approfondire i principi fondamentali dell’ABA: scelta degli obiettivi, analisi funzionaledel comportamento, costruzione di piani di intervento evidence based e introduzione alcostrutto di Qualità di Vita.
-acquisire metodologie e procedure di intervento basate su disegni di ricerca a soggettosingolo, logica della baseline, raccolta e misurazione dei dati, e valutazione degli esititerapeutici.
-apprendere le procedure di cambiamento comportamentale: task analysis, chaining,prompting & fading, modeling e shaping.
-affrontare la valutazione e il trattamento dei comportamenti problema, con focus sulFunctional Behavior Assessment (FBA), analizzando la distinzione tra funzione e formadel comportamento e le strategie di prevenzione e riduzione del rischio.
-conoscere i fondamenti della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, con panoramicasu strumenti di assessment, ausili low-tech e high-tech, e applicazioni nel contesto scolastico.
-esplorare gli Interventi Naturalistici Evolutivo - Comportamentali (NDBI) per l’autismoin età evolutiva, approfondendo i principali modelli, le basi teoriche, le tecniche operativee la collaborazione con genitori e contesto educativo.
-valutare le preferenze e insegnare il comportamento verbale secondo l’analisi skinneriana,attraverso echoic, mand, tact, intraverbal e listener training, nonché attraverso tecniche divalutazione e rafforzamento delle preferenze.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di integrare i principi e le tecniche dell’ABA all’interno di piani d'intervento personalizzati, con una visione globale dell’autismo che comprenda sia la promozione di abilità funzionali sia la gestione dei comportamenti problema in un’ottica evolutiva ed ecologica.
Laurea di I livello in Infermieristica - Assistente Sociale - Educatore professionale.
Laurea magistrale oppure specialistica ex DM 210/2004 oppure ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Psicologia, Medicina e Chirurgia, Scienze Tecniche diagnostiche e della Riabilitazione.
Tematica | CFU | SSD |
---|---|---|
Introduzione al Disturbo dello Spettro Autistico | 1 | MEDS-20/B |
Teoria e Principi di intervento Evidence Based | 2 | PSIC-01/C |
Metodologia e Procedure di intervento | 2 | PSIC-01/C |
Procedure di cambiamento comportamentale | 1 | PSIC-04/B |
Valutazione e trattamento dei Comportamenti Problema | 1 | PSIC-02/A |
CAA nell’intervento nel Disturbo dello Spettro Autistico | 1 | PSIC-01/A |
Interventi Naturalistici Evolutivo - Comportamentali (NDBI) per l’Autismo in Età Evolutiva | 1 | PSIC-01/A |
Valutare le preferenze e insegnare il comportamento verbale | 1 | PSIC-01/A |
Laboratori didattici/esercitazioni/Project work | 2 | |
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, etc.) | 6 | |
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale | 4 | |
Tirocinio | 4 |