Corso Analisi del Comportamento Applicata al Disturbo dello Spettro Autistico per Adolescenti e Adulti
Il corso propone un percorso formativo avanzato per medici, psicologi, educatori, operatori socio-sanitari e professionisti della salute. La proposta si basa sulle più aggiornate evidenze scientifiche in ambito ABA.
Il corso propone un percorso formativo avanzato per medici, psicologi, educatori, operatori socio-sanitari e professionisti della salute. La proposta si basa sulle più aggiornate evidenze scientifiche in ambito ABA e intende fornire competenze specialistiche per:
-approfondire le caratteristiche dell’ASD in età adolescenziale e adulta, con particolareattenzione alle comorbidità psicopatologiche, alla diagnosi differenziale e all’evoluzionedel quadro clinico.
-comprendere i principi e la metodologia dell’Analisi del Comportamento Applicata,inclusa la formulazione degli obiettivi, l’analisi funzionale del comportamento, l’uso deidati e i disegni di ricerca a soggetto singolo per valutare l’efficacia degli interventi.
-apprendere le procedure di cambiamento comportamentale (task analysis, chaining,prompting & fading, modeling e shaping) e strategie di intervento per la valutazione e iltrattamento dei comportamenti problema, nell’ottica di favorire l’autonomia e l’inclusionesociale dei soggetti.
-sviluppare competenze per l’insegnamento di abilità sociali e verbali complesse nellepersone con ASD di livello 1, focalizzandosi sulle particolari esigenze legate allatransizione adolescenziale e alla vita adulta.
-esplorare l’approccio alla Qualità di Vita: riflessioni sull’intervento in adolescenza e inetà adulta, valutazione delle preferenze, insegnamento di abilità di sicurezza,autodeterminazione e scelta, progettazione e gestione di interventi su tematiche affettive esessuali.
-approfondire le principali strategie cognitivo-comportamentali (CBT) per la gestione di comorbidità psicopatologiche quali ansia, depressione, e disturbi ossessivo-compulsivi, focalizzandosi sugli adattamenti necessari per individui con ASD.
L’intero percorso mira a potenziare la professionalità di chi opera con adolescenti e adulti nello spettro, fornendo strumenti teorici e pratici per definire, monitorare e valutare interventi personalizzati, così da promuovere il benessere, l’autonomia e la qualità di vita in contesti educativi, lavorativi e socio-sanitari.
Laurea di I livello in Infermieristica - Assistente Sociale - Educatore professionale
Laurea magistrale oppure specialistica ex DM 210/2004 oppure ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Psicologia, Medicina e Chirurgia, Scienze Tecniche diagnostiche e della Riabilitazione.
Tematica | CFU | SSD |
---|---|---|
Introduzione al Disturbo dello Spettro Autistico | 1 | MEDS-20/B |
Teoria e Principi di intervento Evidence Based | 2 | PSIC-01/C |
Metodologia e Procedure di intervento | 2 | PSIC-01/C |
Procedure di cambiamento comportamentale | 1 | PSIC-04/B |
Valutazione e trattamento dei Comportamenti Problema | 1 | PSIC-02/A |
Insegnamento di Abilità Sociali e Verbali Complesse per Persone con ASD Livello 1 | 1 | PSIC-01/A |
Riflessioni sull'intervento in adolescenza e età adulta. Il costrutto della qualità della vita | 1 | PSIC-01/A |
L’Approccio Cognitivo-Comportamentale per le Comorbidità Psicopatologiche in Autismo | 1 | PSIC-01/A |
Laboratori didattici/esercitazioni/Project work | 2 | |
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, etc.) | 6 | |
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale | 4 | |
Tirocinio | 4 |