phone icon Chiamaci 800.128.606
Home Freccia destra Alta Formazione Freccia destra Corso Approccio multidisciplinare alle cefalee: aspetti psicologici, gestionali e educativo/riabilitativi
Alta Formazione

Corso Approccio multidisciplinare alle cefalee: aspetti psicologici, gestionali e educativo/riabilitativi

Il corso fornisce una preparazione di base sull’approccio multidisciplinare alle cefalee, destinato alle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche e della riabilitazione, agli psicologi e ai laureati in Scienze Motorie e delle Attività Sportive

Il corso ha l’obiettivo di fornire una preparazione di base sull’approccio multidisciplinare alle cefalee, destinato alle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche e della riabilitazione, agli psicologi e ai laureati in Scienze Motorie e delle Attività Sportive.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE E ACCESSO AI SERVIZI DIDATTICO-AMMINISTRATIVI
Step 1: Pre-iscrizione
Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:
 
• modalità FAD tramite il seguente LINK: Modalità FAD
 
Step 2: Immatricolazione
Ricevuta la conferma di pre-iscrizione, procedere con l’immatricolazione sul portale dell’Università Telematica San Raffaele
 
Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.
 
Accedere alla sezione personale sul portale del Consorzio Universitario Humanitas con le proprie credenziali ed inserire il numero di matricola ricevuto dall’Ateneo.
 
Tutte le lezioni saranno disponibili sulla piattaforma del Consorzio Universitario Humanitas.

Laurea magistrale oppure specialistica ex DM 210/2004 oppure ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Psicologia, Medicina, Pedagogia, Professioni Sanitarie, Scienze motorie.

Tematica CFU SSD
Classificazione delle Cefalee 2 MEDS-11/A
Fisiopatologia delle Cefalee Primarie 1 MEDS-26/A
Aspetti Clinici dell’emicrania 1 MEDS-11/A
Aspetti Clinici della Cefalea Tensiva e delle Cefalee Secondarie 1 MEDS-11/A
Psicopatologia delle Cefalee 1 PSIC-01/B
Comorbidita’ Psichiatrica delle Cefale 1 MEDS-11/B
Trattamento Farmacologico delle Cefalee Primarie 1 MEDS-11/A
Tecniche di Riabilitazione nel Dolore Cronico 1 MEDS-19/B
Approccio Non Farmacologico di Tipo Cognitivo – Comportamentale e Psicoterapeutico 1 PSIC-01/B
Tecniche Neurofisiologiche di Approccio Diagnostico e Terapeutico 1 MEDS-26/A
Organizzazione Infermieristica nella Gestione Multidisciplinare del Paziente con Cefalea 1 MEDS-26/A
Principi Generali di Attività Fisica Adattata e Rieducazione Motoria 3 M-EDF-01 M-EDF/02
Laboratori didattici/esercitazioni/Project work 3 MEDF-01/B
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale 6
Tirocinio 2

L'opinione dei nostri
Studenti

€ 220

Iscrizioni Aperte
Anno Accademico 2025/2026
3° Edizione
650 ore
26 CFU