Lingua e linguistica russa 3
Settore disciplinare | CFU |
L-LIN/21 | 9 |
Obiettivi Formativi
L'insegnamento si propone di riprendere e completare gli argomenti fondamentali del sistema morfo-sintattico della lingua russa per approfondirne la comprensione teorica e consolidare la competenza linguistica acquisita.
Livelli di competenza linguistico-comunicativa:
- Ricezione: livello di ingresso B1.1 - livello di uscita B1.2; produzione e interazione: livello di ingresso A2.2- livello di uscita B1.1
- Ricezione: livello di ingresso B1.2- livello di uscita B2.1; produzione e interazione: livello di ingresso B1.1 - livello di uscita B1.2
- Ricezione: livello di ingresso B2.1 - livello di uscita B.2.2; produzione e interazione: livello di ingresso B1.2 - livello di uscita B2.1
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente/ssa
conoscerà gli aspetti più complessi della morfologia, del lessico e della sintassi per comprendere e tradurre testi di livello medio/alto di carattere divulgativo;
svilupperà le competenze comunicative, scritte, orali e interattive su argomenti quotidiani.
Contenuti dell’insegnamento
Potenziamento degli aspetti morfologici più complessi (verbi di moto, aspetto del verbo ecc.);
studio della sintassi. La frase semplice e il periodo composto;
pratica traduttiva di brevi testi espositivo-divulgativi.
Modalità di verifica
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova scritta e una prova orale. La prova scritta, propedeutica alla prova orale, ha lo scopo di verificare la capacità di comprensione e di produzione scritta e di analisi metalinguistica al livello di competenza stabilito come obiettivo. La prova orale è composta da: prova di ascolto o (oral reception), conversazione in lingua (oral production and interaction).
Nome insegnamento: Lingua e linguistica araba III
Anno di corso: III
Settore Scientifico Disciplinare L-OR/12
Numero Crediti Formativi (CFU): 9
Obiettivi Formativi
ll corso ha l'obiettivo di perfezionare le conoscenze e le competenze del livello di base della lingua araba standard scritta e parlata. L'obiettivo è portare gli studenti a conoscere:
- il lessico fondamentale, solo in lettura;
- la grammatica (morfologia, sintassi, principali costruzioni).
Livello di competenza raggiunto
- Ricezione: livello di ingresso A1.2- livello di uscita A2.2; produzione e interazione: livello di ingresso A1.2- livello di uscita A2.1
- Ricezione: livello di ingresso A2.1+- livello di uscita B1.1; produzione e interazione: livello di ingresso A2.1- livello di uscita A2.2
- Ricezione: livello di ingresso B1.1 - livello di uscita B1.2; produzione e interazione: livello di ingresso A2.2+- livello di uscita B1.1
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di
leggere testi dal lessico non specialistico e scrivere a mano correttamente e in modo comprensibile le parole studiate;
analizzare e tradurre brevi testi di contenuto quotidiano e complessità sintattica media, cogliendone il contenuto comunicativo complessivo ma anche le sfumature di senso;
usare le nuove costruzioni apprese in modo adeguato alle varie situazioni comunicative;
comprendere il parlato altrui a velocità media.
Contenuti dell’insegnamento
Potenziamento dell’analisi di elementi grammaticali e sintattici della lingua araba in sintonia con il livello di uscita previsto. Formulare un’ipotesi ed esprimere le proprie intenzioni, preferenze, reazioni emotive; valutare la situazione e l’interlocutore e scegliere il registro più corretto ed efficace; descrivere avvenimenti e situazioni che si sono verificati nel passato o in corso di svolgimento; esprimere le proprie intenzioni e volontà; descrivere gli elementi principali della personalità propria e di altri.
Modalità di verifica
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova scritta e una prova orale. la prova scritta, propedeutica alla prova orale, ha lo scopo di verificare la capacità di comprensione e di produzione scritta e di analisi metalinguistica al livello di competenza stabilito come obiettivo. La prova orale è composta da: prova di ascolto (oral reception), conversazione in lingua (oral production and interaction).