phone icon Chiamaci 800.128.606

Marketing del Made in Italy

Settore disciplinare CFU
SECS-P/08 9

Obiettivi Formativi

Sviluppare la conoscenza delle principali caratteristiche simboliche del Made in Italy; sviluppare la capacità di utilizzare le varie forme della simbolicità del Made in Italy per la promozione del sistema economico-produttivo nazionale. Collocare il Made in Italy entro il sistema della competizione del mercato globale delle lingue-culture-economie-società. Riconoscere le forme e i modi in cui l’emigrazione italiana contribuisce alla diffusione contestuale del Made in Italy. Sviluppare la capacità di riconoscere le esigenze linguistiche del sistema economico-produttivo italiano nei suoi processi di internazionalizzazione.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza delle caratteristiche simbolico-linguistiche della diffusione del Made in Italy Conoscenza dei principali modelli di marketing nei rapporti con la dimensione simbolico-linguistica. Saper analizzare le specifiche caratteristiche contestuali delle forme del Made in Italy. Conoscenze delle declinazioni del Made in Italy in rapporto alle diverse configurazioni dell’emigrazione italiana nel mondo.

 

Contenuti dell’insegnamento

Modelli di marketing. Ruolo della simbolicità entro il marketing del Made in Italy. Significati simbolici del Made in Italy. Analisi di buone prassi di marketing del Made in Italy. Analisi delle politiche nazionali sul Made in Italy. Analisi dei casi critici di presenza del Made in Italy in rapporto a forme concorrenziali (Italian Sounding). Uso della comunicazione sociale e dei panorami linguistici urbani per la promozione dei prodotti italiani.

 

Modalità di verifica

L'acquisizione dei risultati di apprendimento viene accertata attraverso attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame disciplinare, che consiste in un test a scelta multipla sui contenuti trattati nei testi del corso. Il test consta di 31 item (ogni risposta esatta = un punto; ogni risposta errata = 0 punti; 31 risposte esatte = votazione di 30 con lode). L’esame si svolge in presenza, nelle strutture dell’Ateneo, e ha una durata di 90 minuti max. I risultati negativi sono oggetto di un’azione tutoriale tesa a individuare i motivi delle criticità e a risolverli.