Sociolinguistica
Settore disciplinare | CFU |
L-LIN/01 | 9 |
Obiettivi Formativi
Sviluppare la conoscenza storica degli studi sulla variazione linguistica. Conoscenza dei momenti e delle figure degli studi sociolinguistici europei e extraeuropei. La posizione della sociolinguistica entro le scienze del linguaggio. Sviluppare la capacità di uso dei modelli teorici e metodologici di analisi sociolinguistica ai fini della gestione dei processi di contatto linguistico (insegnamento/apprendimento delle L2, traduzione). Sviluppare la capacità di analisi delle situazioni sociolinguistiche per elaborare progetti di sviluppo comunicativo e di gestione dei processi di contatto interlinguistico.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza dei principali momenti e figure della riflessione sociolinguistica. Conoscenza delle tradizioni italiane di analisi della variazione linguistica. Conoscenza della situazione sociolinguistica italiana e delle dinamiche sociolinguistiche nella globalizzazione. Capacità di muoversi entro la principale bibliografia critica sull’argomento e di usare la specifica terminologia tecnica.
Contenuti dell’insegnamento
Momenti e figure della riflessione sociolinguistica. Modelli e metodologie della ricerca sociolinguistica. La variazione come componente intrinseca dell’attività linguistica. La situazione sociolinguistica italiana, le dinamiche sociolinguistiche della globalizzazione. Mercato delle lingue-culture, industria culturale della traduzione, esigenze di sviluppo comunicativo della società e dei sistemi economico-produttivi.
Modalità di verifica
L'acquisizione dei risultati di apprendimento viene accertata attraverso attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame disciplinare, che consiste in un test a scelta multipla sui contenuti trattati nei testi del corso. Il test consta di 31 item (ogni risposta esatta = un punto; ogni risposta errata = 0 punti; 31 risposte esatte = votazione di 30 con lode). L’esame si svolge in presenza, nelle strutture dell’Ateneo, e ha una durata di 90 minuti max. I risultati negativi sono oggetto di un’azione tutoriale tesa a individuare i motivi delle criticità e a risolverli.