Il Servizio di Job Placement ha il compito di favorire l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro.
A tal fine, il Servizio progetta, pianifica e realizza tutte quelle iniziative volte a rafforzare le relazioni tra l’Università ed il mondo del lavoro, offrendo un costante supporto ai laureandi ed ai laureati dell’Ateneo.
Attività di accoglienza e Orientamento al lavoro.
Il Servizio Job Placement offre supporto allo studente affinchè possa elaborare un progetto professionale che sia coerente con le proprie attitudini e motivazioni e al contempo rispondente alle offerte che provengono dal mondo produttivo di riferimento.
Presentazioni aziendali e Recruiting day
L'Ufficio Job Placement in ottemperanza a quanto deliberato dai Corsi di Studio si occupa di organizzare e realizzare presentazioni aziendali e recruiting day.

Le aziende ospiti avranno la possibilità di presentare la propria attività, le diverse figure professionali, i metodi di selezione e offrire opportunità di lavoro ad hoc per i partecipanti all'evento.
Attraverso la formula del recruiting day le aziende potranno inoltre svolgere direttamente in Ateneo un primo step di selezione.
Le aziende che sono interessate a partecipare possono inviare una mail di candidatura a placement@uniroma5.it

  • Jobiri Consulente Digitale di Carriera

Per implementare le tradizionali attività di Placement, l’Ateneo ha introdotto l’utilizzo di una innovativa piattaforma digitale, Jobiri, che rende più facile e fluido il contatto tra aziende e laureati/laureandi.

  • Che cos’è la Piattaforma Jobiri?

La piattaforma Jobiri è un sistema integrato di servizi che permette ai laureati di organizzare ed automatizzare il processo di ricerca del lavoro. la Piattaforma in linea con l’essenza dell’Ateneo Telematico è fruibile 24 ore su 24, da qualsiasi dispositivo e luogo. Ogni utente avrà a disposizione strumenti tecnologici e attività di intelligence in unico sistema online. 

  • Chi può accedere alla Piattaforma Jobiri?

I laureati entro tre anni dal conseguimento della laurea L’accesso alla piattaforma è gestito dall’Ateneo attraverso il sistema del single signe-on.

 

  • Servizi ai laureati 
    • Trova Offerte: attraverso l’inserimento di alcuni parametri di selezione  l’utente riceverà tutte le offerte di lavoro in linea con i criteri di ricerca. Le offerte sono quelle pubblicate direttamente dalle aziende partner dell’Ateneo e quelle selezionate in rete e pubblicate sui più accreditati Job Board.
    • Cv e Letter Builder: la piattaforma consente di utilizzare un processo guidato di creazione del Curriculum Vitae perfettamente rispondente ai requisiti richiesta dall’offerta di lavoro. 
    • Lettere di motivazione: permette di impostare le lettere di motivazione che accompagnano il CV.

Servizi offerti alle aziende partner dell’Ateneo 

  • JOB BOARD: Permette Alle Aziende Di Pubblicare Le Offerte Di Lavoro E Di Stage Post Laurea. La Ricerca della figura professionale  avviene secondo i criteri di scelta impostati dall’azienda e riporta direttamente ai profili professionali maggiormente rispondenti alle necessità aziendali.
  • Accesso ai Curriculum Vitae: permette alle aziende di visualizzare i Cv dei laureati presso l’Ateneo che hanno consentito la pubblicazione in banca dati.

Per accedere a questi servizi è necessario REGISTRARSI inserendo i dati della propria azienda/ente/organizzazione e sottoscrivere il consenso al trattamento dei propri dati personali e le condizioni d'uso che vincolano l'uso dei dati cui si chiede l'accesso.
Lo staff dell’Ufficio Job Placement si riserva di verificare e confermare tramite email l’attivazione del profilo aziendale e l’avvio della possibiltà di utilizzo dei servizi del portale.
La Piattaforma Jobiri è raggiungibile cliccando il seguente link

A chi posso rivolgermi per maggiori dettagli?
Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma un tutorial illustrerà dettagliatamente ogni funzione e le modalità operative per applicare.
Per maggiori informazioni vi preghiamo di inviare una mail a placement@uniroma5.it