Agostino Sotgia

Docente A Contratto

Biografia

Agostino Sotgia (1990) è un archeologo specializzato nello studio dei paesaggi antichi e, in particolare, delle dinamiche socio-economiche delle prime società urbane dell’Italia protostorica.

I suoi interessi di ricerca includono le economie antiche, la tecnologia ceramica e l’applicazione di modelli digitali in archeologia; si occupa inoltre di divulgazione scientifica attraverso linguaggi innovativi, come il fumetto.

Ha conseguito il dottorato di ricerca cum laude (2023) in co-tutela presso la RUG – Università di Groningen (Paesi Bassi) e Sapienza – Università di Roma (Italia), con una tesi sull’organizzazione agropastorale delle comunità dell’Etruria meridionale tra il Bronzo Finale e la prima Età del Ferro.

Dal 2023 al 2026 è stato Ricercatore presso l’Università di Groningen nell’ambito del progetto Salt and Power. Early States, Rome and Resource Control, occupandosi dello studio delle modalità di produzione del sale nelle comunità antiche e delle loro ricadute sull’organizzazione politica del primo millennio a.C. 

Tra il 2021 e il 2022 è stato visiting student presso il KNIR - Reale Istituto Olandese di Roma. 

La sua produzione scientifica comprende una monografia, una curatela di volume, dieci articoli su riviste peer-reviewed, sette capitoli di libro, quattro atti di convegno, un albo a fumetti e una recensione. 

Ha organizzato otto conferenze e partecipato a numerosi incontri scientifici nazionali e internazionali.

Nel 2025 ha diretto lo scavo presso il sito costiero de Le Saline di Tarquinia e fin dal 2010 ha preso parte a numerose campagne di scavo, soprattutto  in contesti dell’età del Bronzo in Etruria meridionale ed in Calabria, collaborando inoltre con diverse équipe di ricerca come disegnatore di reperti ceramici.

È membro dell’IPP -Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria ed è stato membro dell’UISPP – Union Internationale des Sciences Préhistoriques et Protohistoriques (2022–2025)[commissione Theory and Methods in Landscape Archaeology – Archaeogeography] e dell’EAA – European Association of Archaeologists (2014–2025).

Facoltà

Nessuna Facoltà

Materia d'insegnamento

Archeologia e cultura dei paesaggi

Ricevimento

Il docente riceve, previa comunicazione via mail, il primo e il terzo lunedì del mese dalle 16:00 alle 18:00. È tuttavia possibile fissare un appuntamento in altri momenti concordandolo con congruo anticipo.

Email: agostino.sotgia@uniroma5.it

 

Codice ORCID

0000-0001-8039-7922