Alessio Cappelli

Professore/ssa Associato/a

Biografia

Il Prof. Cappelli Alessio ha iniziato la sua attività nell'area dell'Ingegneria Agraria subito dopo la laurea magistrale, conseguita con il massimo dei voti e lode presso l’università di Firenze, vincendo, nel 2017, il concorso per il dottorato di ricerca in gestione sostenibile delle risorse agrarie, forestali e alimentari.

Nel triennio 2018 – 2020 ha pubblicato un libro e numerosi articoli scientifici su riviste internazionali indicizzate, è stato ed è tutt’ora docente per corsi ITS, è stato accettato ed è regolarmente iscritto nell’Associazione Italiana Ingegneria Agraria (AIIA), è divenuto assaggiatore ufficiale di oli extravergini con inserimento nell’elenco nazionale dei Tecnici e degli Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, ha acquisito le certificazioni di operatore professionale di OPEN LCA, livello base e avanzato, ha svolto l’attività di reviewer per numerose riviste scientifiche internazionali indicizzate e di guest editor per una special Issue sulla rivista Sustainability, ha svolto l’attività di relatore e di correlatore per numerose tesi universitarie e, infine, ha promosso interazioni e collaborazioni con numerose importanti aziende tra cui, New.Co.Pan, Società Italiana Acetilene e Derivati (SIAD), Del Morino e tante altre.

Dal 2021 al 2023 è stato assegnista di ricerca e professore a contratto presso l’università degli studi di Firenze dove gli è stata affidata la docenza del corso “Macchine ed impianti dell’industria agroalimentare per il corso di laurea triennale in tecnologie alimentari, è stato Teaching Assistant presso la Libera Università di Bolzano, è stato docente di numerosi seminari per il corso di laurea Triennale in Produzione e Protezione delle Piante e dei Sistemi del Verde dell’Università degli studi di Milano, ha vinto i premi “AgroInnovation Award (5° edizione)”, “Premio del Museo (Fondazione Vincenzo Agnesi)” ed il “Premio Guarnieri-Montel 2021”, in data 03/06/2022, ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore Associato, infine è diventato membro dell’Editorial Board della rivista “Agriculture” per la sezione “Agricultural Technology”.

Dal 1° giugno 2023 è Professore Associato presso l’università San Raffaele e docente di numerosi moduli d’insegnamento per gli ITS. Inoltre, svolge la sua attività di consulente tecnico-scientifico per importanti aziende come Barilla group, Società Italiana Acetilene e derivati (SIAD), biscottificio Antonio Mattei, et al.

Facoltà

Nessuna Facoltà

Materia d'insegnamento

Ingegneria Agraria

Ricevimento

Il docente sarà sempre reperibile via e-mail. Su richiesta degli studenti, il docente sarà disponibile per ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in date da concordare

Modalità di prenotazione degli uffici

on-line