Carla Prezioso
RttBiografia
Carla Prezioso, è Ricercatore in Tenure Track (RTT) presso l’Università San Raffaele Roma, dove svolge attività di ricerca e didattica nell’ambito della Microbiologia e della Microbiologia Clinica (MEDS-03/A). Dopo aver conseguito con lode la Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Diagnostiche, ha ottenuto, con Lode, il Dottorato di Ricerca in Malattie Infettive, Microbiologia e Sanità Pubblica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con un progetto dedicato allo studio del Merkel cell Polyomavirus in contesti correlati e non, al Carcinoma delle Cellule di Merkel.
Un’ampia parte della sua attività scientifica è stata dedicata allo studio dei Polyomavirus umani, con particolare attenzione ai meccanismi molecolari alla base della replicazione virale, alla variabilità della Regione Di Controllo Non Codificante Della Trascrizione Virale (NCCR) e al possibile coinvolgimento di questi virus nella patogenesi di malattie neurologiche e oncologiche. Le sue ricerche hanno contribuito allo sviluppo di modelli sperimentali in vitro e all’identificazione di biomarcatori utili per la gestione clinica dei pazienti immunocompromessi o trattati con terapie immunomodulati e/o immunosoppressive.
Negli ultimi anni ha ampliato il proprio campo di ricerca allo studio dei virus respiratori, con particolare attenzione alle interazioni microrganismo–ospite e al ruolo dei miRNA come biomarcatori nella diagnosi, prognosi e stratificazione del rischio nelle infezioni virali. In questo ambito si è occupata, tra l’altro, dell’analisi dei meccanismi redox-dipendenti nella replicazione virale e della caratterizzazione di specifici profili immunologici associati alla risposta dell’ospite.
È autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed, ha coordinato progetti finanziati da enti nazionali e universitari e partecipa a reti di ricerca nell’ambito del PNRR e di programmi PRIN.
Dal 2016 è membro di diverse Società Scientifiche di rilievo nazionale e internazionale tra cui la Società Italiana di Microbiologia (SIM), la Società Italiana di Virologia (SIV-ISV), la International Society of NeuroVirology (ISNV) e la Nuova Società Italiana di Microbiologia Farmaceutica (SIMiF ETS) e, dal 2020, dell’International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV), Polyomaviridae Study Group, in cui contribuisce alla definizione della tassonomia e della nomenclatura dei virus appartenenti alla famiglia Polyomaviridae.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Microbiologia e Microbiologia Clinica per la Nutrizione e la Nutraceutica
Ricevimento
Il ricevimento si svolge previo appuntamento. Gli studenti possono contattare il docente via e-mail per concordare data e orario.