Caterina Conte

Professore/ssa Ordinario/a

Biografia

La Professoressa Conte è Professoressa Ordinaria di Medicina Interna presso l’Università Telematica San Raffaele Roma e Responsabile dell’Unità di Ricerca su Obesità e Complicanze Cardiometaboliche Correlate all’Obesità e del Centro Obesità presso l’IRCCS MultiMedica di Milano. 

Si è laureata in Medicina e Chirurgia alla Sapienza Università di Roma e ha completato la specializzazione in Medicina Interna, conseguendo il titolo nel 2012. La sua formazione comprende anche un periodo di ricerca al Center for Human Nutrition della Washington University School of Medicine di St. Louis (Missouri, USA). Nel 2016 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrine ed Endocrino-Chirurgiche Sperimentali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Attualmente, il suo lavoro si concentra sull’integrazione tra attività clinica e ricerca per affrontare le sfide legate alla gestione dell’obesità e delle sue complicanze cardiometaboliche, tra cui il diabete di tipo 2 e l’obesità sarcopenica. Contribuisce attivamente ai lavori di diverse società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui la European Association for the Study of Diabetes, la European Federation of Internal Medicine e la Società Italiana di Chirurgia e Atri Trattamenti dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche. Ha fatto parte del comitato editoriale di autorevoli riviste scientifiche del settore nutiozione e metabolismo, e ha pubblicato numerosi lavori sui meccanismi metabolici associati all’obesità. È inoltre una convinta sostenitrice del riconoscimento dell’obesità come malattia, sottolineando la necessità di strategie ampie e integrate per la sua prevenzione e il suo trattamento.

Facoltà

Nessuna Facoltà

Materia d'insegnamento

La Sindrome Metabolica e le Malattie dell'Intestino

Modalità di prenotazione degli uffici

Zoom

Codice ORCID

0000-0001-7066-5292