Chiara Genova

Docente A Contratto

Biografia

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali (LM-11) a Sapienza, Università di Roma, ho ottenuto, nello stesso Ateneo, il titolo di Dottore di Ricerca con una Tesi intitolata “Ecosustainableand phytobased alternative methods for the conservation of biodeteriorated stone materials”. In seguito, ho svolto diversi contratti di ricerca presso Sapienza e altri istituti, tra cui il CNR-ISC, che mi hanno consentito di proseguire l’attività scientifica nel campo della chimica e delle scienze applicate ai beni culturali. In particolare, il mio lavoro si è concentrato sullo studio e sullo sviluppo di prodotti innovativi per la conservazione dei materiali dei beni culturali, includendo materiali inorganici lapidei e materiali organici, quali tessili e legno. In particolare, ho a lungo approfondito il problema della conservazione di materiali organici ed inorganici soggetti a biodeterioramento, e l'utilizzo di prodotti biomimetici e green per il trattamento di questa problematica diffusa.

Durante la mia attività accademica ho avuto modo di collaborare con diversi altri enti di ricerca e istituti nazionali ed internazionali, tra cui l'Istituto Centrale per il Restauro e l'Università di Santiago de Compostela (USC, Santiago de Compostela, Spagna), in cui ho svolto parte del mio progetto di dottorato.

Parte del mio lavoro di ricerca è stato oggetto di pubblicazioni su riviste scientifiche ed è stato presentato a diversi convegni nazionali ed internazionali.

Dal 2021 sono stata nominata Cultore della Materia per l'insegnamento di Chimica del Restauro e dei Beni Culturali e dal 2023 ho ricevuto lo stesso titolo per il corso di Plant Biology and Conservation for Cultural Heritage. Ho quindi tenuto seminari e ho partecipato a numerose commissioni d'esame per i due corsi sopracitati. Ho anche seguito numerose tesi di laurea sperimentale per i corsi di laurea triennale L-43 e magistrale LM-11.

Dal 2023 ad oggi insegno Chimica Generale ed Inorganica per la Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) presso l'Istituto Centrale per la Patologia del Libro (ICPAL).

Attualmente sono ricercatrice presso l'Istituto dei Sistemi Complessi (ISC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e sto seguendo un progetto dal titolo “Coniugazione di nanoparticelle metalliche con macromolecole e microgel polimerici per applicazioni in biosensing”. 

Facoltà

Nessuna Facoltà

Materia d'insegnamento

Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali

Ricevimento

L'orario di ricevimento verrà concordato con gli studenti, che potranno contattarmi all'indirizzo chiara.genova@uniroma5.it

Modalità di prenotazione degli uffici

On-line

Codice ORCID

0000-0003-2682-2419