Diego Fresegna

Rtt

Biografia

Sono Ricercatore in Biologia Cellulare (BIO/13) presso la Facoltà di Nutrizione Umana dell’Università Telematica San Raffaele.

Mi sono laureato con lode in Neurobiologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, entrando a far parte nel gruppo di ricerca del Prof. Centonze. Ho conseguito successivamente il Dottorato di ricerca in Neuroscienze ed un Master di II livello in Nutrizione Personalizzata presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. La mia attività scientifica si concentra sui meccanismi cellulari e molecolari che regolano l’interazione tra sistema immunitario e sistema nervoso, in particolare sui processi di infiammazione, sinaptopatia e neurodegenerazione nella Sclerosi Multipla.

Questi filoni hanno contribuito ad aprire nuove prospettive terapeutiche orientate a un approccio personalizzato alla malattia e sono stati sostenuti da diversi finanziamenti competitivi, in particolare nei bandi FISM e nei “Giovani Ricercatori” (GR) del Ministero della Salute, nei quali ho ricoperto ruoli di Responsabile di Unità o Co-PI.

Facoltà

Nessuna Facoltà

Materia d'insegnamento

Neuronutrizione: il ruolo dei nutrienti nei processi cellulari per la salute cerebrale

Ricevimento

Lunedì 11-13

Modalità di prenotazione degli uffici

Zoom

Codice ORCID

0000-0002-6943-1904