Elvira De Rosa
RttBiografia
Sono una Ricercatrice a tempo determinato in tenure track (RTT) nel settore dell’Igiene Generale e Applicata (06/MEDS-24) presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma, dove mi occupo di ricerca e didattica nell’ambito dell’igiene ambientale, della sanità pubblica e della prevenzione. In precedenza ho lavorato come RTDa presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, collaborando con il Dipartimento di Sanità Pubblica in progetti dedicati al monitoraggio ambientale e alla valutazione del rischio per la salute.
Dopo la Laurea Magistrale in Biologia con Lode, ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica, focalizzandomi sull’impatto dei contaminanti ambientali nei sistemi fluviali e marini del Mediterraneo. Nel corso degli anni ho maturato competenze avanzate nell’analisi di metalli pesanti, pesticidi, composti organici persistenti e inquinanti emergenti mediante tecniche come ICP-MS, GC-MS, HPLC-MS/MS e cromatografia ionica.
Ho pubblicato oltre venti articoli su riviste scientifiche internazionali indicizzate e partecipato come autrice e relatrice a congressi nazionali e internazionali. Svolgo inoltre attività di reviewer per diverse riviste con impact factor e sono Guest Editor di Special Issues dedicati alla presenza e agli effetti di contaminanti chimici negli ambienti acquatici. Dal 2020 sono membro della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (SItI).
Accanto all’attività di ricerca, svolgo un intenso impegno didattico in corsi di Igiene, Igiene Ambientale e Medicina del Lavoro nei corsi di laurea sanitari dell’Università Federico II e di altre istituzioni. Il mio lavoro integra approccio scientifico, visione preventiva e attenzione alla qualità dell’ambiente e della vita, con l’obiettivo di contribuire alla tutela della salute pubblica e alla promozione di ambienti più sicuri e sostenibili.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Igiene ambientale e alimentazione sostenibile
Ricevimento
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00