Federica Flamminii
Professore/ssa Associato/aBiografia
Federica Flamminii, Ph.D.Professore Associato in Tecnologie Alimentari (AGR/07-A), Università Telematica San Raffaele Roma.La sua ricerca si focalizza sulla valorizzazione di sottoprodotti agro-alimentari, con focus su estrazione, incapsulamento e applicazione di composti bioattivi in sistemi alimentari multifasici. Esperienza in tecnologie di microincapsulamento (spray-drying, emulsioni w/o/w, gelificazione), analisi chimico-fisiche, stabilità ossidativa e progettazione di ingredienti funzionali e nutraceutici. Valutazione delle caratteristiche chimiche e tecnologiche di oli di oliva. Nel corso degli anni, ha studiato i processi tecnologici per la produzione e la valorizzazione delle olive, la valutazione della qualità dell'olio d'oliva e strategie innovative per la gestione sostenibile e il recupero dei sottoprodotti della lavorazione delle olive.
Ha lavorato su progetti nazionali e PNRR (AGRITECH – MICROPAT; ONFOODS – CASATI; Centro Europeo Agri-BioSERV; PRIN GOOD-BY-WASTE; AGER S.O.S.), contribuendo a sviluppo di ingredienti innovativi, prodotti funzionali e tecniche di recupero sostenibile.
Autrice di 30 pubblicazioni indicizzate, con attività didattica in Tecnologia e qualità degli alimenti, ingredientistica funzionale e analisi fisico-chimiche in corsi in convenzione.
Formazione: Ph.D. in Scienze degli Alimenti (2020); LM Scienze e Tecnologie Alimentari; L-26 Scienze e Tecnologie Alimentari.Abilitazioni e ruoli: ASN 07/F1 – II fascia; Tecnologo Alimentare (OTA Abruzzo n. 82); membro SISTAL; componente di commissioni e comitati accademici.
Facoltà
Materia d'insegnamento
TECNOLOGIE E INNOVAZIONI PER LA QUALITÀ DEGLI ALIMENTI
Ricevimento
Previo appuntamento da richiedere via e-mail all'indirizzo federica.flamminii@uniroma5.it