Giulia Iseppi
Professore/ssa Associato/aBiografia
È Professoressa associata in Museologia e Critica artistica e del restauro (SSD L-ART/04) dell'Università San Raffaele di Roma.
Dopo la laurea triennale in Lettere Moderne e la Laurea magistrale in Storia dell'Arte conseguite con lode presso l'Università degli Studi di Bologna, Giulia Iseppi ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Storia dell'Arte presso la Sapienza Università di Roma. Dal 2023 è in possesso dell'Abilitazione Scientifica Nazionale italiana per la docenza di II fascia – settore concorsuale 10/B1 Storia dell’Arte.
Tra il 2020 e il 2025 è stata docente a contratto di Storia delle Arti Applicate presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, dove ricopre ancora la carica di membro docente del Centro Studi per l'Opera d'Arte.
Tra il 2015 e il 2017 ha ottenuto una borsa di ricerca pre-doc presso la Bibliotheca Hertziana di Roma all'interno del progetto Roma Communis Patria. The National Churches in Rome. Dal 2017 è stata cultore della materia di Letteratura Artistica del Dipartimento SARAS della Sapienza, con funzioni di didattica integrativa.
Nel 2022 ha vinto un assegno presso l'Università degli Studi di Teramo sulla digitalizzazione dei beni storico-artistici, finanziato da Erasmus+ Programme. Presso la stessa università nel 2025 ha preso parte con una borsa di ricerca al progetto SMICUPA, lavorando alla schedatura del patrimonio pittorico teramano. Nel 2023 è stata borsista presso la Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura di Torino nell'ambito del programma di ricerca “Quale Barocco?”, dove si è occupata della fortuna critica di Guido Reni, cui ha dedicato la monografia La fortuna dei disegni di Guido Reni (1575-1642) nelle collezioni americane del Novecento. Mostre, mercato, collezionismo (Torino 2025).
Nel 2024 ha curato la mostra La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti insieme a Raffaella Morselli presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, è stata responsabile scientifica del catalogo della mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma alle Scuderie del Quirinale a Roma, e ha fatto parte della Research Unit Tuscia all’interno del PRIN PNRR Farnese Fasti, presso l'Università degli Studi della Tuscia.
I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia del collezionismo, sul rapporti fra pittura e poesia e sull'arte bolognese ed emiliana di epoca moderna, cui ha dedicato diverse pubblicazioni specializzate. Svolge funzione di referee per riviste nazionali e internazionali ed è mombro di vari progetti di ricerca e commissioni.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Museologia e Critica artistica e del restauro