Giuseppina Natale
RttBiografia
La Dott.ssa Giuseppina Natale ha conseguito la Laurea Magistrale nel 2018 in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli studi della Tuscia di Viterbo. Fin dal periodo della tesi ha svolto la sua attività di ricerca presso il Laboratorio di Neurofisiologia Sperimentale, diretto dal Prof. Paolo Calabresi alla Fondazione Santa Lucia (IRCCS) di Roma, dove si è occupata dello studio dei meccanismi cellulari e molecolari alla base della neurodegenerazione. In particolare, ha lavorato su modelli sperimentali, sia tossici che genetici, dei disturbi dei gangli della base, con un focus sulla Malattia di Parkinson (MP), sulla discinesia indotta da L-Dopa, includendo anche aspetti psichiatrici associati, come il Binge Eating Disorder.
Dal 2020 prosegue il suo lavoro di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove ha maturato competenze in tecniche finalizzate allo studio degli effetti cellulari e comportamentali della neuromodulazione non invasiva, partecipando a progetti traslazionali sugli effetti benefici dell’esercizio fisico intensivo e della neuromodulazione nei pazienti affetti da MP. Il suo lavoro si caratterizza per un approccio multidisciplinare orientato all’identificazione di marcatori strutturali e funzionali di patologia, con l’obiettivo di contrastare la progressione della neurodegenerazione e migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Nel 2022, la Dott.ssa Natale ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Molecolare, curriculum Neuroscienze, presso l’Università degli Studi di Perugia, sotto la supervisione della Prof.ssa Lucilla Parnetti e il Prof. Paolo Calabresi. La sua tesi, intitolata “New insights into the beneficial effects of repetitive transcranial magnetic stimulation in early symptomatic experimental parkinsonism”, ha permesso di approfondire le conoscenze sui possibili approcci non farmacologici per modulare e migliorare la funzione neuronale nella MP, integrando metodologie sperimentali e cliniche in un’ottica traslazionale.
Nel corso della sua attività di ricerca, la Dott.ssa Natale ha pubblicato 18 articoli su riviste scientifiche internazionali ad alto impatto (Citazioni: 825, H-index: 9) e ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali. Inoltre, è membro attivo della Società Italiana di Neuroscienze (SINS), partecipa alla Commissione del Comitato Giovani e svolge attività di revisore peer-review per riviste internazionali nel campo delle neuroscienze.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Metodologie e principi di tecniche di laboratorio
Molecole bioattive
Ricevimento
Appuntamento da fissare tramite email: giuseppina.natale@uniroma5.it