Maria Francesca De Pandis
Professore/ssa Associato/aBiografia
Maria Francesca De Pandis è Professore Associato per il settore scientifico-disciplinare MED/34 - Medicina Fisica e Riabilitativa - presso l’Università Telematica San Raffaele Roma, dove svolge attività didattica nei Corsi di Laurea in Scienze Motorie e in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, nonché nel Dottorato di ricerca dedicato al ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione delle malattie e nel miglioramento della qualità della vita.
Neurologa di formazione, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Neurologia con lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma, completando successivamente il Dottorato di Ricerca in Neurobiologia e un Master universitario di II livello in Neuroriabilitazione. È in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di Seconda Fascia.
È Primario Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria presso l'IRCCS San Raffaele Roma, sede di Cassino, dove ricopre anche il ruolo di Responsabile del Clinical Trial Center – Centro Ricerca Parkinson e del Laboratorio di Analisi del Cammino (SIAMOC).
La sua attività clinica e scientifica è prevalentemente rivolta alla malattia di Parkinson e ai disordini del movimento, con particolare attenzione alla neuroriabilitazione, all’analisi quantitativa del movimento, alla riabilitazione robot-assistita e all’utilizzo di tecnologie avanzate e dispositivi indossabili.
È Principal Investigator di numerosi trial clinici nazionali e internazionali, sia interventistici che osservazionali, e ha partecipato a progetti di ricerca multicentrici in collaborazione con istituzioni accademiche e centri di ricerca di rilievo. È autrice di oltre 80 pubblicazioni scientifiche indicizzate, con un significativo impatto bibliometrico.
Svolge attività di formazione e tutoraggio di studenti, specializzandi e ricercatori, ed è relatrice invitata a numerosi congressi nazionali e internazionali. È membro di società scientifiche nazionali e internazionali ed è parte dell’editorial board di riviste scientifiche internazionali nel settore della neurologia e della neuroriabilitazione.
Facoltà
Materia d'insegnamento
- Corso di Laurea Triennale - Scienze Motorie indirizzo Calcio (L22)
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67)
- Corso di Dottorato di Ricerca - Innovative lifestyle interventions for health promotion