Maria Grazia Tarsitano
Professore/ssa Associato/aBiografia
Prof.ssa Maria Grazia Tarsitano, MD, PhD.
Attualmente Professore Associato in Endocrinologia presso l’Università San Raffaele di Roma, dopo avere ricoperto il ruolo di Professore Associato in Nutrizione Clinica presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.
E’ medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio e dottore di ricerca in Scienze Endocrinologiche, con una consolidata esperienza clinica, didattica e di ricerca nell’ambito dell’endocrinologia, dell’andrologia, della nutrizione clinica e del metabolismo.
La sua formazione comprende, oltre alla laurea in Medicina e Chirurgia e alla specializzazione in Endocrinologia, un dottorato di ricerca e numerosi percorsi avanzati in ambito giuridico-sanitario, pedagogico, management dei servizi sanitari, con periodi di training internazionale presso il Department of Growth and Reproduction dell’Università di Copenaghen.
Sul piano scientifico, coordina e partecipa a gruppi di ricerca nazionali su disturbi del comportamento alimentare, obesità, fertilità, tumori neuroendocrini e impatto dei fattori ambientali sulla salute riproduttiva e metabolica, prendendo parte a progetti competitivi, PON e PRIN, inclusi studi su alimenti funzionali e nutraceutica.
È Associate Editor per la sezione Nutrition Metabolism del Journal of Translational Medicine e reviewer per numerose riviste internazionali indicizzate.
È relatrice e moderatrice invitata in numerosi congressi nazionali e internazionali di endocrinologia, andrologia, nutrizione clinica, oncologia, scienze motorie e medicina dello sport.
Ricopre ruoli di responsabilità in società scientifiche tra cui la Società Italiana di Endocrinologia, la Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità e la Società Italiana di Scienze Motorie.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Disturbi del Comportamento Alimentare
Ricevimento
martedì 10.00-16.00