Massimiliano Caprio

Professore/ssa Ordinario/a

Biografia

Massimiliano Caprio è Professore Ordinario di Endocrinologia presso l'Università  San Raffaele Roma dal 2019, e dirige il Laboratorio di Endocrinologia Cardiovascolare dell’IRCCS San Raffaele di Roma, dal 2009. È inoltre specialista endocrinologo, diabetologo  e andrologo presso l’Ospedale CTO Alesini, ASL Roma 2, dal 2007.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia con lode (1995) e specializzato in Endocrinologia (2001) presso l’Università Sapienza di Roma, conseguendo successivamente un PhD in Scienze Endocrinologiche all’Università di Roma Tor Vergata (2006). Ha svolto attività clinica e di ricerca presso istituzioni internazionali di prestigio, tra cui il National Institutes of Health (USA), l’INSERM e diversi ospedali universitari di Parigi (Francia).

È stato Professore a contratto di Endocrinologia presso l’Università Cattolica “Zoja e Këshillit të Mirë” di Tirana (2013–2016) ed è attualmente membro di comitati scientifici ed editorial board nazionali e internazionali. Riveste ruoli editoriali di vertice in Frontiers in Clinical Diabetes and Healthcare, Journal of Endocrinology e Journal of Molecular Endocrinology, oltre a incarichi di associate editor in altre riviste del settore. È stato membro della French National Research Agency (Commissione 17 - Ricerca Traslazionale),  e membro della Commissione Scientifica dell'Endocrine Society (USA). Dal 2023 è consigliere della Società Italiana di Endocrinologia, di cui è coordinatore della Commissione Scientifica.

La sua attività di ricerca è focalizzata sui meccanismi di attivazione del recettore mineralcorticoide (MR) nel tessuto adiposo e nel sistema vascolare, sugli effetti cardiovascolari e metabolici dei nuovi antagonisti non steroidei di MR e sulle interazioni tra stato nutrizionale, corpi chetonici e sistema renina–angiotensina–aldosterone. È co-inventore di un brevetto internazionale e autore di oltre 180 pubblicazioni internazionali indicizzate, con un H-Index: 47. È stato invitato come relatore o visiting scientist da numerose istituzioni accademiche e scientifiche nazionali e internazionali e ha tenuto conferenze in vari Paesi del mondo tra cui Francia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Danimarca, Spagna, Grecia, Polonia, Albania, Romania, Regno Unito, USA, Canada, Australia, Giappone, Brasile.

Facoltà

Nessuna Facoltà

Materia d'insegnamento

Endocrinologia e Nutrizione (8 CFU) Curriculum Nutraceutica

Ricevimento

 lunedì 11:00- 12:00

Modalità di prenotazione degli uffici

Il ricevimento studenti sarà possibile, previo appuntamento, in presenza o attraverso piattaforma zoom.

Codice ORCID

0000-0003-0722-7163