Matteo Savastano
Professore/ssa Associato/aBiografia
Matteo Savastano (MS) è Professore Associato di Chimica Generale e Inorganica (SSD CHIM/03) presso l’Università Telematica San Raffaele Roma dal 1° giugno 2023.
È abilitato alla prima fascia nel settore CHIM/03-B1 e alla seconda fascia nel settore CHIM/03-B2.
Ha conseguito laurea triennale e magistrale in Chimica (entrambe con lode) e il Dottorato in Scienze Chimiche (con lode e Doctor Europaeus) presso l’Università di Firenze, dove ha svolto cinque anni di attività post dottorale come assegnista di ricerca.
Presso lo stesso Ateneo è stato Cultore della Materia nei settori CHIM/03 e CHIM/07; ha fatto parte di commissioni di esame e di laurea, e ha svolto attività di correlatore per tesi triennali, magistrali e dottorali. Ha tenuto corsi per il Dottorato in Scienze Chimiche in Italia e all’estero, partecipato come docente a scuole internazionali di livello postdoc ed è stato chiamato come valutatore esterno per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca presso università italiane e straniere.
MS ha svolto periodi di ricerca presso l’Istituto di Scienze Molecolari dell’Università di Valencia e il Dipartimento di Chimica dell’Università di Jaén. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali (COST, PRIN, POR-FESR) e mantiene collaborazioni scientifiche in Italia e all’estero.
Ha preso parte a numerosi congressi di area Chimica presentando oltre 50 contributi, tra cui 5 lectures su invito e più di 10 comunicazioni orali; è stato invitato a tenere seminari in contesti accademici nazionali e internazionali.
La sua produzione scientifica comprende oltre 65 pubblicazioni, con H index = 20, circa 1000 citazioni (Scopus, dic 2025) ed 1 capitolo di libro. Ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali per i risultati della sua attività di ricerca. I suoi interessi riguardano la chimica inorganica e supramolecolare, gli equilibri in soluzione, le interazioni non covalenti, la chimica di coordinazione anionica e cationica, la catalisi eterogenea, materiali carboniosi sostenibili per la rimozione e il recupero di specie ioniche, il riconoscimento molecolare e i sensori fluorescenti, la chimica dei poliioduri e lo studio strutturale allo stato solido.
Dal 2018 svolge in modo continuativo attività di referaggio per riviste internazionali di area chimica. Ha ricoperto, o ricopre tuttora, il ruolo di guest editor e di membro dell’editorial board per riviste di settore.
Per maggiori informazioni: https://sites.google.com/view/matteosavastano
Facoltà
Materia d'insegnamento
Chimica Generale & Inorganica
Ricevimento
Il docente è sempre disponibile previo appuntamento via mail.