Maura Sannino

Rtt

Biografia

Sono ricercatrice e docente universitaria nel settore dell’Ingegneria Agraria, Forestale e dei Biosistemi (SSD 07/AGRI-04 B). La mia attività scientifica è orientata allo sviluppo e all’applicazione di tecnologie innovative per l’agricoltura di precisione, con particolare riferimento alla meccanica agraria, alla sensoristica, alla digitalizzazione dei sistemi agricoli e zootecnici e alla valorizzazione sostenibile delle biomasse. 

Il 5 giugno 2017 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze delle Produzioni Animali e Vegetali (SPVA), XXIX ciclo, presso il Dipartimento DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia.

Dal 30/12/ 2021 al 02/11/2025 ho svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II come Ricercatrice a Tempo Determinato di tipo A, operando nei settori della meccanica agraria, dell’agricoltura di precisione e delle tecnologie di monitoraggio. In precedenza ho svolto attività di ricerca presso lo stesso Ateneo attraverso assegni di ricerca, borse di studio e contratti di collaborazione, partecipando a progetti di rilevanza nazionale ed europea.

Nel marzo 2025 ho conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 07/C1.

La mia attività di ricerca si sviluppa all’interno di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, con collaborazioni con università ed enti di ricerca in Europa, Africa e Asia. Sono autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche indicizzate su Scopus e ho presentato i risultati delle mie ricerche come relatrice in convegni scientifici nazionali e internazionali. Sono stata Responsabile Scientifico del progetto “Biomonisagri”, finanziato nell’ambito del PSR Campania 2014–2020, e svolgo attività editoriale come Guest Editor di Special Issue su riviste scientifiche internazionali open access. 

Dal 2019 svolgo un incarico istituzionale presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali come membro del gruppo di lavoro permanente per la protezione delle piante – sezione sementi. Sono stata Responsabile Scientifica di progetti di ricerca applicata e svolgo attività editoriale come Guest Editor per riviste scientifiche internazionali. Nel 2018 ho ricevuto il LIFE Award per il progetto ECOREMED. Dal 2023 sono membro, su invito, della sezione tecnica “Meccanizzazione e Tecnologie per le Produzioni Agricole” dell'Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA)

 

Facoltà

Nessuna Facoltà

Materia d'insegnamento

INGEGNERIA AGRARIA 

Ricevimento

Giorni ed orario di ricevimento: Lunedi- Martedì- Mercoledì  10:00-12:00. 

Modalità di prenotazione degli uffici

Online

Codice ORCID

0000-0002-8840-6632