Paola Fortugno
Professore/ssa Associato/aBiografia
Paola Fortugno ha conseguito la Laurea in Biologia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel 1994 e il Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare nella stessa Università nel 1999. Durante le esperienze di ricerca post-dottorato alla Yale University School of Medicine e alla University of Massachusetts Medical School, ha condotto studi di biologia cellulare e molecolare su proteine coinvolte nel controllo della divisione cellulare e nei processi tumorali.
Rientrata in Italia, ha lavorato in centri di ricerca clinica e molecolare, tra cui l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI-IRCCS) e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS, dove si è occupata di malattie genetiche rare, approfondendo le basi molecolari delle patologie e l’analisi dei pathway cellulari alterati.
Dal 2020 al 2024 ha svolto attività accademica e di ricerca presso l’Università degli Studi dell’Aquila e successivamente presso l’Università Telematica San Raffaele Roma. Dal dicembre 2024 è Professore Associato nel settore concorsuale MEDS-01/A presso il Corso di Studi in Scienze della Nutrizione Umana e coordina le attività di ricerca nel Laboratorio di Genomica Funzionale del San Raffaele Roma IRCCS.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Genetica della nutrizione umana (LM61)
Genetica (L13)