Paolo Rinaldi

Docente A Contratto

Biografia

Oltre venticinque anni di esperienza nel settore dell’ambiente con particolare riferimento al campo della gestione dei rifiuti, delle bonifiche ambientali e del danno ambientale. Nel corso della sua carriera ha maturato competenze tecniche e manageriali di alto livello, operando sia in Enti pubblici e Strutture di Governo che in società private.

Ha progettato e coordinato servizi di igiene urbana e di raccolta rifiuti, contribuendo alla costituzione e all’avvio operativo di diverse società del settore. Ha inoltre ricoperto incarichi apicali e fiduciari presso la Struttura di Governo del Commissariato per l’emergenza rifiuti in Campania, partecipando come membro effettivo a varie commissioni, e ha collaborato con altri enti pubblici (Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio, Comune di Marino).

Nel corso degli anni ha gestito aziende di differenti dimensioni — dalle piccole realtà alle grandi organizzazioni con oltre duemila dipendenti — ricoprendo ruoli di responsabilità crescente (Quadro, Responsabile tecnico, Responsabile d’area, Direttore) e contribuendo alla governance aziendale come membro del Consiglio di Amministrazione e Direttore Generale.

Ha svolto anche attività di libero professionista, collaborando con soggetti pubblici e privati, in Italia e all’estero. Tra le esperienze più recenti, la riorganizzazione del servizio di igiene urbana del Comune di Marino (RM), dove, in qualità di consulente per la progettazione e Direttore dell’Esecuzione del Contratto, ha contribuito al raggiungimento del 70% di raccolta differenziata.

Attualmente ricopre un incarico a tempo indeterminato come tecnologo presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), all’interno del Centro Nazionale Crisi ed Emergenze Ambientali e Danno Ambientale, collaborando anche con il Centro Nazionale Rifiuti. Parallelamente, svolge attività di docenza e divulgazione nel settore ambientale e, dal 2024, è docente a contratto presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma, per l’insegnamento di Biologia applicata all’Ingegneria sanitaria ambientale.

Facoltà

Nessuna Facoltà

Materia d'insegnamento

Biologia applicata all'Ingegneria Sanitaria Ambientale

Modalità di prenotazione degli uffici

Contatto via e-mail per concordare giorno e orario