Paolo Rinaldi
Docente A ContrattoBiografia
Oltre venticinque anni di esperienza nel settore dell’ambiente con particolare riferimento al campo della gestione dei rifiuti, delle bonifiche ambientali e del danno ambientale. Nel corso della sua carriera ha maturato competenze tecniche e manageriali di alto livello, operando sia in Enti pubblici e Strutture di Governo che in società private.
Ha progettato e coordinato servizi di igiene urbana e di raccolta rifiuti, contribuendo alla costituzione e all’avvio operativo di diverse società del settore. Ha inoltre ricoperto incarichi apicali e fiduciari presso la Struttura di Governo del Commissariato per l’emergenza rifiuti in Campania, partecipando come membro effettivo a varie commissioni, e ha collaborato con altri enti pubblici (Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio, Comune di Marino).
Nel corso degli anni ha gestito aziende di differenti dimensioni — dalle piccole realtà alle grandi organizzazioni con oltre duemila dipendenti — ricoprendo ruoli di responsabilità crescente (Quadro, Responsabile tecnico, Responsabile d’area, Direttore) e contribuendo alla governance aziendale come membro del Consiglio di Amministrazione e Direttore Generale.
Ha svolto anche attività di libero professionista, collaborando con soggetti pubblici e privati, in Italia e all’estero. Tra le esperienze più recenti, la riorganizzazione del servizio di igiene urbana del Comune di Marino (RM), dove, in qualità di consulente per la progettazione e Direttore dell’Esecuzione del Contratto, ha contribuito al raggiungimento del 70% di raccolta differenziata.
Attualmente ricopre un incarico a tempo indeterminato come tecnologo presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), all’interno del Centro Nazionale Crisi ed Emergenze Ambientali e Danno Ambientale, collaborando anche con il Centro Nazionale Rifiuti. Parallelamente, svolge attività di docenza e divulgazione nel settore ambientale e, dal 2024, è docente a contratto presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma, per l’insegnamento di Biologia applicata all’Ingegneria sanitaria ambientale.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Biologia applicata all'Ingegneria Sanitaria Ambientale