Patrizia Ferroni
Professore/ssa Ordinario/aBiografia
La Prof. Patrizia Ferroni ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1985 (cum laude). Specialista in Oncologia (cum laude, 1988) e Dottore di Ricerca in Medicina Sperimentale (1993), è attualmente Professore Ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (BIOS-09/A) presso l'Università Telematica San Raffaele Roma, Ricercatore presso il Laboratorio BioDAT e Responsabile della Qualità Medica Interna per il Centro di Risorse Biologiche del Centro Ricerca dell'IRCCS San Raffaele.
Dal 1986 al 1990 ha frequentato il Laboratory of Tumor Immunology and Biology del National Cancer Institute, NIH, Bethesda, MD, USA. Nel 1991, è entrata a far parte del Dipartimento di Medicina e Patologia Sperimentale dell'Università di Roma La Sapienza, Servizio Speciale Diagnosi Malattie Piastriniche. Dal 2005 al 2013 è stata Responsabile del Laboratorio di Emostasi e Trombosi del Dipartimento di Medicina di laboratorio e Biotecnologie avanzate dell’IRCCS San Raffaele Pisana.
La Prof. Ferroni è membro di società scientifiche nazionali e internazionali ed è affiliata ai Comitati Editoriali di numerose riviste scientifiche peer-reviewed. Ha inoltre prestato la propria collaborazione professionale come esperto tecnico in audit di certificazione di percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali del paziente con tumore del colon retto e nella valutazione di progetti di ricerca in ambito Internazionale [Austrian Science Fund (FWF) - Erwin Schroedinger-Fellowship; The British Diabetic Association - Diabetes Uk Small Grant].
La Prof. Ferroni è attivamente coinvolta in protocolli di ricerca traslazionale focalizzati principalmente nello studio delle alterazioni pro-trombotiche nei tumori solidi, con particolare riferimento alle messa a punto di strumenti decisionali clinici per la predizione del rischio di tromboembolismo venoso ed all'uso e alla costruzione di piattaforme informatiche innovative per migliorare l'organizzazione e l'efficienza dell'assistenza sanitaria. In tale settore, la Prof. Ferroni vanta un'esperienza internazionale di lunga durata, che si è concretizzata nella pubblicazione di oltre 220 pubblicazioni su riviste internazionali con un Impact Factor medio personale pari a 4.9 e un H indice di 46 (fonte Scopus novembre 2025).
Facoltà
Materia d'insegnamento
Ruolo della nutrizione negli stati trombofilici
Ricevimento
Il ricevimento studenti è su appuntamento. Per la programmazione dell'appuntamento, la prof.ssa Patrizia Ferroni è raggiungibile via mail al seguente indirizzo: patrizia.ferroni@uniroma5.it