Roberta Giordo

Professore/ssa Associato/a

Biografia

Roberta Giordo è Professoressa Associata di Biochimica (BIOS-07/A) presso l’Università Telematica San Raffaele. Ha conseguito la Laurea in Scienze Naturali e il Dottorato di Ricerca in Biochimica, Biologia e Biotecnologie Molecolari presso l’Università degli Studi di Sassari ed è in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professoressa di II fascia nel settore Biochimica (BIOS-07/A).

Il suo percorso accademico e scientifico si è sviluppato in contesti nazionali e internazionali. In Italia ha svolto attività di ricerca come assegnista e successivamente come ricercatrice a tempo determinato (RTDA) in Biochimica presso l’Università di Sassari, contribuendo a progetti competitivi nazionali, inclusi programmi PRIN, e a iniziative finanziate dal PNRR nell’ambito di ecosistemi di innovazione legati alle scienze della vita e alle tecnologie aerospaziali. A livello internazionale ha maturato esperienze di ricerca presso l’University of Bristol (Regno Unito), il National Institute on Aging – NIH (Stati Uniti), l’University of Maryland, College Park (Stati Uniti), la Qatar University (Qatar) e la Mohammed Bin Rashid University of Medicine and Health Sciences (Emirati Arabi Uniti), operando in team multidisciplinari finanziati da enti competitivi internazionali.

La sua attività di ricerca è focalizzata sui meccanismi molecolari dello stress ossidativo e della disfunzione endoteliale come snodi patogenetici centrali nelle malattie cardiovascolari e metaboliche. I suoi studi analizzano in particolare le vie redox-dipendenti mediate da NADPH ossidasi (NOX), il rimodellamento vascolare, le transizioni fenotipiche endoteliali e i processi fibrotici. Un’ulteriore linea di ricerca riguarda la regolazione genica mediata da RNA non codificanti (miRNA, lncRNA, circRNA) in ambito cardiometabolico e fibrotico, con un interesse crescente verso strategie nutraceutiche e composti naturali come modulatori di pathway redox-sensibili.

Svolge attività editoriali come guest editor di special issue e research topic dedicati a redox biology, metabolismo, nutrienti e regolazione degli RNA non codificanti.

Facoltà

Nessuna Facoltà

Materia d'insegnamento

Nutrizione a livello metabolico: strutture biochimiche reazioni e regolazione

Modalità di prenotazione degli uffici

Su appuntamento, da concordare via e-mail (roberta.giordo@uniroma5.it), in qualsiasi giorno della settimana.

Codice ORCID

0000-0002-2187-4458