Rosalinda Inglisa
Docente A ContrattoBiografia
Rosalinda Inglisa si occupa di storia dell’arte e del design del XIX e XX secolo con particolare riguardo per la storia delle arti applicate. Recentemente si sta occupando di periodical studies, con particolare attenzione alle riviste di cultura illustrate del primo ventennio del Novecento.
È docente di Storia dell’arte moderna (SSD L-ART/02), di Storia del Design (SSD L-ART/03) e co-docente di Teorie delle arti contemporanee (SSD L-ART/03) presso il Corso di Studi in Moda e Design Industriale e il Corso di Studi in Patrimonio culturale in Era digitale dell'Università Telematica San Raffaele Roma, dove svolge attività di ricerca e approfondimento sulla progettazione didattica di sistema e d’aula, con particolare attenzione a metodologie, strategie e tecniche per la ricerca e l’insegnamento attraverso l’utilizzo degli strumenti digitali e delle tecnologie multimediali.
È parte del gruppo di ricerca multidisciplinare del Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell’Università Telematica San Raffaele Roma, attivo in particolare sul campo dell’applicazione delle tecnologie digitali per la trasmissione e la diffusione dei beni culturali. Per la stessa Università ha preso parte a diversi progetti di ricerca interdisciplinari di rilevanza nazionale. È autrice di pubblicazioni, sottoposte a double blind review process, comprendenti articoli su rivista, contributi in volumi collettanei e atti di convegni e curatrice di atti di convegno.
In collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata, è stata organizzatrice di convegni di portata internazionale che hanno esplorato i temi relativi alle più recenti strategie e tecnologie adottate nella fruizione e nella didattica dell’arte e della storia dell’arte.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Storia del Design
Storia dell'arte moderna
Teorie delle arti contemporanee
Ricevimento
Il docente è sempre reperibile via mail ed è possibile concordare un ricevimento via Meet