Serena Castelli
RttBiografia
Serena Castelli, PhD, è una ricercatrice tenure-track in Biochimica presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma. Dopo la laurea triennale in Scienze Biologiche e laurea magistrale in Genetica e Biologia Molecolare alla Sapienza, ha svolto il dottorato di ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università di Roma Tor Vergata. La sua attività scientifica è focalizzata sullo studio dei meccanismi molecolari che governano il metabolismo cellulare, con particolare interesse per l’omeostasi lipidica, le funzioni mitocondriali, le risposte redox e i processi di adattamento metabolico in condizioni tumorali, neurodegenerative e muscolari.
Ha contribuito in modo significativo alla comprensione del ruolo dei lipidi, dello stress ossidativo e dei segnali ipossia-dipendenti nella progressione del cancro, da ci sono derivati diversi articoli peer-reviewed, in cui risulta prima e ultima autrice. Partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali – inclusi programmi AIRC e PNRR – e collabora con diversi laboratori italiani ed esteri.
È attiva nel panorama editoriale come Section Editor, Topic Editor e Review Editor per varie riviste scientifiche internazionali, oltre a svolgere regolare attività di revisione critica (peer-review) per diversi giornali del settore. Svolge attività didattica per il corso di Biochimica della nutrizione e nutraceutica, supervisionando tesi magistrali, tirocini di ricerca e progetti in ambito biotecnologico e biomedico.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Biochimica della nutrizione e nutraceutica
Ricevimento
Gli studenti sono ricevuti tutti i giorni, previo appuntamento in presenza in sede a Roma o online su Zoom. Le docenti sono contattabili online ai seguenti indirizzi mail:
- S. Castelli: serena.castelli@uniroma5.it
- S. Silvestri: sonia.silvestri@uniroma5.it