Serenella Anzilotti
Professore/ssa Associato/aBiografia
Serenella Anzilotti è Professore Associato di Farmacologia presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma, dove conduce attività di ricerca e didattica nell’ambito delle neuroscienze e delle malattie neuromuscolari. Dopo la laurea e il dottorato in Neuroscienze, ha proseguito la sua formazione come ricercatrice presso l’Università del Sannio e successivamente presso l’Università Federico II di Napoli, consolidando un profilo scientifico fortemente interdisciplinare.
La sua attività scientifica è focalizzata sul ruolo del muscolo scheletrico nella Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e in altre patologie neuromuscolari, con particolare attenzione ai meccanismi mitocondriali, alla disfunzione del calcio, ai pathways di stress e alla ricerca di nuovi biomarcatori muscolo-specifici. Utilizza modelli in vivo (SOD1-G93A, TDP-43, L-BMAA) e in vitro (C2C12, mioblasti umani), tecniche di imaging avanzato, elettrofisiologia, trascrittomica bulk e single-cell, proteomica e strategie terapeutiche emergenti basate su AAV, nanoparticelle lipidiche ed esosomi.
Ha coordinato e partecipato a numerosi progetti competitivi nazionali e internazionali. Collabora con centri clinici e IRCCS in Italia (Milano, Napoli, Roma) e con biobanche neuromuscolari per la validazione clinica dei risultati preclinici.
È docente in corsi di farmacologia; supervisiona studenti magistrali e dottorandi e partecipa allo sviluppo di programmi formativi innovativi.
Autrice di piu di 50 articoli pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed (Molecular Therapy, FASEB Journal, EBioMedicine, Theranostics), La sua attività si distingue per l’approccio integrato tra ricerca di base e applicazioni terapeutiche, con l’obiettivo di sviluppare strategie farmacologiche e geniche innovative per le malattie neurodegenerative.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Farmacologia
Ricevimento
Giovedì dalle 10 alle 12