Stefania Manetti
RttBiografia
Stefania Manetti è una ricercatrice a tempo determinato di tipo Tenure-Track (RTT) in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università San Raffaele Roma. La sua attività scientifica si colloca all’intersezione tra innovation & technology management, sanità pubblica e politiche dell’innovazione, con un focus su digitalizzazione, Intelligenza Artificiale e tecnologie emergenti nei settori healthcare, life sciences e agri-food. Ha conseguito un PhD cum laude in Management, Innovation and Sustainability presso la Scuola Superiore Sant’Anna, dopo una formazione in ingegneria biomedica e diverse esperienze internazionali, tra cui periodi di ricerca alla University of Oxford e al Karolinska Institutet.
In precedenza, è stata Ricercatrice al Politecnico di Milano, al Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e all’Imperial College London, con cui collabora continuativamente in qualità di Honorary Research Associate dal 2020. Nel corso della sua carriera ha coordinato e/o contribuito a progetti finanziati da enti nazionali e internazionali (Ministero della Salute, Regione Toscana, Innovate UK, NHS England, Horizon Europe), ricoprendo ruoli di PI, WP-leader e project coordinator.
Le sue ricerche riguardano in particolare: la valutazione dell’impatto delle innovazioni tecnologiche e organizzative nei servizi pubblici; l’adozione di soluzioni digitali e AI-driven in sanità; l’open innovation e il trasferimento tecnologico; la performance dei sistemi sanitari; Health Technology Assessment e health economics, con attenzione crescente alla sostenibilità sociale e ambientale e all’uso della real-world evidence.
È autrice di oltre quaranta contributi scientifici pubblicati su riviste internazionali, tra cui Pharmacoeconomics, Journal of Cleaner Production, British Food Journal. Ha svolto attività didattica a livello magistrale, dottorale ed executive e ha stabili collaborazioni di ricerca con ospedali, centri di ricerca, startup e imprese farmaceutiche e biomedicali, contribuendo alla diffusione di modelli innovativi di governance, valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie. È inoltre Academic Editor per PLOS ONE e revisore per numerose riviste internazionali nell'ambito dell'innovation e technology management.
Facoltà
Materia d'insegnamento
1) Economia e Management delle Organizzazioni Sportive 6 CFU (Settore Scientifico Disciplinare ECON-07/A, già SECS-P/08) nell'ambito della Laurea Magistrale LM-77 Management e Consulenza Aziendale.
2) Diritto dei Consumi e Gestione delle Imprese 12 CFU (modulo economico Settore Scientifico Disciplinare ECON-07/A, già SECS-P/08) nell'ambito della Laurea Magistrale LM-61 Scienze della Nutrizione Umana
Ricevimento
Data e orario di ricevimento da concordare via email