Susanna Cutini
Docente A ContrattoBiografia
Giornalista ed esperta di comunicazione della Gastrosofia e delle culture e politiche gastronomiche. All'inizio dal 2002 confonda www.TaccuiniStorici.it (poi www.TaccuiniGastrosofici.it) enciclopedia digitale di culture e politiche alimentari che vanta ogni anno 1.300.000 pagine visitate.
Nel 2011 è coautrice della filologia della Gastrosofia italiana, disciplina basata sull’approccio culturale e politico all’alimentazione del benessere. Dallo stesso anno diventa Direttrice dell'Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia che annovera oltre 20.000 iscritti fra docenti universitari, ricercatori, giornalisti, chef, esperti di degustazione.
Dal 2016 presso l'Università S.Raffaele di Roma corso di laurea in Scienze dell'alimentazione e gastronomia è professoressa delle materie Gastronomia I e Gastronomia II basate sulla comunicazione delle cultura e politiche gastronomiche.
Dal 2022 presso l’Università Brasiliana Antonio Meneghetti Faculdade corso di laurea in Scienze gastronomiche e culture alimentari è responsabile per l’internazionalizzazione e italianità.
Nel 2023 è coideatrice del metodo didattico FLG - Food Learning Gamification.
Ha all’attivo 27 pubblicazioni incentrata sull’alimentazione consapevole, tra le quali: Idioletto Alimentare, Codice di Educazione Alimentare e la trilogia letteraria sulla Gastrosofia: Manuale, Dizionario e Guida alla Felicità Alimentare. Tratta a livello divulgativo di culture e politiche gastronomiche in programmi televisivi e radiofonici della Rai.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Gastronomia I - Gastronomia Mediterranea - Gastornomia I - Gastornomia II
Ricevimento
martedi dalle ore 9 a ore 10.00