Veronica Alfano
RttBiografia
Ricercatrice a Tempo Determinato (RTT) in Fisiologia presso l’Università Telematica San Raffaele Roma e ricercatrice presso il Centro di Ricerca IRCCS San Raffaele di Roma. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Clinico-Sperimentali e Psichiatria (XXXIV ciclo) presso Sapienza Università di Roma, con curriculum in Neurofisiologia (SSD BIOS-06/A – Fisiologia).
La sua attività di ricerca è focalizzata sullo studio dei meccanismi neurofisiologici e molecolari alla base dell’epilettogenesi, delle malattie neurodegenerative e delle sindromi del neurosviluppo, con particolare attenzione alla disfunzione dei sistemi di neurotrasmissione GABAergica e glutammatergica in condizioni di farmaco-resistenza. Svolge attività sperimentale mediante tecniche avanzate di elettrofisiologia applicate a tessuti umani microtrapiantati in oociti di Xenopus laevis, nonché su modelli cellulari.
Ha maturato esperienza in ambito di ricerca traslazionale e collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali, partecipando a progetti competitivi nazionali ed europei (Horizon 2020, PNRR Salute). È autrice e coautrice di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed e svolge attività di docenza e formazione avanzata in ambito universitario e post-lauream, con particolare riferimento alla fisiologia e alla neurofisiologia.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Biologia e Fisiologia al secondo anno del corso di laurea triennale di ingegneria biomedica (L-9) e Nutraceutica fisio-biologica del corso di laurea Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutraceutica (LM-61) al primo anno.
Ricevimento
Mercoledi dalle 10:00 alle 13:00