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Patrimonio Culturale in Era Digitale L-1

Elementi di disegno e disegno digitale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR/17 6 Stefano Chiarenza

testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni: 

Testi di riferimento

M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, Scienza del Disegno, Novara: Città Studi Edizioni, 2011 

Testi di approfondimento e consultazione: 

R. Arnheim, Il pensiero visivo, Torino: Einaudi, 1974 

F. D.K. Ching, Drawing. A creative process, New York: Wiley, 1989 

G. R. Bertoline, E. Wibe, Fondamenti di comunicazione grafica, Milano: Mc Graw Hill, 2004 

B. Munari, Design e comunicazione visiva, Roma-Bari: Laterza, 1999 

B. Edwards, Il nuovo Disegnare con la parte destra del cervello, Milano: Longanesi & C. 2009  

Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere suggeriti durante il corso, in relazione a specifici argomenti trattati o a particolari necessità di approfondimento. 

Tutor disciplinare

Il tutor disciplinare è la dott.ssa arch. Noemi Tomasella (noemi.tomasella@uniroma5.it)

Informazioni generali

Obiettivi Formativi

L’insegnamento introduce gli strumenti teorici e pratici necessari per la rappresentazione grafica – tradizionale e digitale – applicata allo studio, documentazione e valorizzazione dei beni culturali. Il corso fornisce competenze di base per interpretare, analizzare e restituire visivamente oggetti, spazi e manufatti, supportando sia l’osservazione diretta sia i processi di progettazione grafica e comunicazione visiva. Particolare attenzione è rivolta ai fondamenti scientifici del disegno, alla struttura del linguaggio grafico e alle tecniche di rappresentazione analitico–descrittiva, con un approccio che integra schizzo a mano, disegno tecnico e strumenti digitali (cad e infografica). Le lezioni teoriche si affiancano a esercitazioni mirate a favorire l’acquisizione delle metodologie e la loro applicazione a casi studio pertinenti ai beni culturali.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

- conoscere la struttura del linguaggio grafico e i modelli concettuali della rappresentazione, compresi gli strumenti digitali;

- comprendere la relazione tra oggetti tridimensionali e loro rappresentazioni bidimensionali;

- interpretare correttamente codici grafici, convenzioni e norme della rappresentazione tecnica;

- utilizzare in modo appropriato la terminologia del disegno analitico-descrittivo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente saprà:

- utilizzare il disegno come strumento di comunicazione efficace nel contesto dei beni culturali;

- realizzare schizzi e studi preparatori;

- produrre elaborati tecnici secondo norme e convenzioni riconosciute;

- rappresentare oggetti e spazi a più viste con strumenti tradizionali e/o software CAD;

- elaborare visualizzazioni e modelli grafici utili alla documentazione e alla divulgazione.

Autonomia di giudizio

Lo studente sarà in grado di:

 selezionare le tecniche di rappresentazione più adeguate alle diverse tipologie di oggetti e contesti;

-  progettare un iter grafico coerente con gli obiettivi di comunicazione, analisi o documentazione.

Abilità comunicative

Lo studente saprà:

-  comunicare informazioni, analisi e idee attraverso il linguaggio grafico;

-  presentare in modo chiaro e conforme alle convenzioni tecniche elaborati, tavole e infografiche.

Capacità di apprendimento

Lo studente sarà in grado di:

-  approfondire autonomamente le conoscenze acquisite;

Programma del corso

UD 1. (1 CFU) Il disegno come mezzo di comunicazione 

Il disegno come processo. La rappresentazione grafica di natura tecnica. Gli strumenti per il disegno. Lo schizzo come primo livello della comunicazione grafica. 

UD 2. (3 CFU) Geometria e rappresentazione 

Costruzione delle immagini con metodi proiettivi. I metodi classici di rappresentazione della geometria descrittiva: Proiezioni ortogonali, Assonometria, Prospettiva, Teoria delle ombre.

Esercitazioni sulla sezione di solidi (4 ore sincrone in aula virtuale). 

Esercitazioni sulla rappresentazione assonometrica (4 ore sincrone in aula virtuale) 

UD 3. (1 CFU) Il disegno per il progetto 

Il disegno nel processo di progettazione. Norme e convenzioni grafiche. Le rappresentazioni di progetto. Forme di rappresentazione digitale. 

UD 4. (1 CFU) Il disegno CAD 

L’interfaccia e i comandi; struttura dei menu e utilizzo dei comandi di disegno; comandi di modifica e interazioni coi comandi di disegno; layers, layout di stampa e proprietà di stampa di un disegno; modalità di inserimento testi e quotatura; la creazione di blocchi; l’inserimento di immagini. 

Esercitazioni su interfaccia e comandi e disegno bidimensionale (4 ore sincrone in aula virtuale). 

Organizzazione didattica

Modalità di erogazione del corso

Il corso è erogato interamente in modalità on-line  

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 7 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 2 ore di DI sincrona per ciascun CFU.  

Attività didattica erogativa (N° 30 ore): 

N° 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma. 

Attività didattica interattiva (N° 12 ore): 

6 lezioni programmate, svolte in forma sincrona in aula virtuale, della durata complessiva di 2 ore, ripetute in ciascun semestre. Alla fine di ogni lezione sincrona sarà richiesto un elaborato o un test di 5 domande. La consegna dell’elaborato o il test saranno validi solo se lo studente e ha sviluppato almeno l’80% dell’elaborato o risposto correttamente ad almeno l’80% delle domande del test. Il superamento dei test/elaborati concorre alla premialità fino a massimo 2 punti sullesame finale (1 punto per frequenza ad almeno il 50% delle lezioni, 2 punti per frequenza ad almeno il 75% delle lezioni senza approssimazione delle percentuali). 

Eventuali ulteriori incontri potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari. Il calendario dettagliato delle attività interattive è pubblicato in piattaforma sulla pagina dell’insegnamento all’inizio dell’anno accademico. 

È previsto inoltre lo sviluppo di 10 esercitazioni grafiche sugli argomenti trattati con interazione asincrona assistite dal tutor. Le revisioni asincrone degli elaborati con tutor sono obbligatorie. 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento. 

Attività di autoapprendimento

Per ciascun credito formativo sono previste, di norma, 18 ore di autoapprendimento. Queste comprendono lo studio individuale dei contenuti trattati a lezione, la consultazione della bibliografia di riferimento, la preparazione di elaborati ed esercitazioni, nonché l’approfondimento personale finalizzato al superamento della prova d’esame. 

Ricevimento studenti 

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite forum presente in piattaforma didattica. Il ricevimento avviene in aula virtuale il lunedì dalle 10:00 alle 12:00. Al fine di organizzare al meglio le attività di ricevimento si suggerisce di inviare al docente una e-mail segnalando in anticipo la propria presenza e l’orario. 

Modalità d'esame, prerequisiti e propedeuticità

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una valutazione degli elaborati grafici prodotti durante il corso e una prova orale (o scritta, se previsto dal CdS).
Gli elaborati permetteranno di valutare:

-  la capacità di rappresentare correttamente oggetti, manufatti e spazi di interesse storico-artistico e culturale tramite strumenti tradizionali e digitali;

-  la padronanza delle tecniche di disegno espressivo, tecnico e digitale applicate alla documentazione dei beni culturali;

-  l’appropriatezza nell’uso dei metodi scientifici di rappresentazione, delle convenzioni grafiche e delle norme di base impiegate nella restituzione visiva per i beni culturali;

-  la capacità di selezionare e applicare modalità grafiche adeguate alla comunicazione, catalogazione o valorizzazione dei contenuti culturali.

La prova orale o scritta accerterà:

-   la comprensione degli aspetti teorici trattati nel corso;

-   l’acquisizione del linguaggio tecnico del disegno e della rappresentazione;

-   la conoscenza dei principali processi di restituzione grafica, anche in ambiente digitale;

-    la capacità di contestualizzare le tecniche di rappresentazione in relazione alle esigenze proprie dello studio e della comunicazione dei beni culturali.

La valutazione finale considererà in particolare:

-    la padronanza dei temi teorici;

-    le abilità pratiche acquisite;

-    la qualità tecnica e comunicativa degli elaborati grafici;

-    la completezza e la coerenza delle esercitazioni svolte.

Prerequisiti

Non sono richieste competenze grafiche pregresse.
È tuttavia auspicabile una conoscenza di base dell’uso del computer e dei principali strumenti informatici. La familiarità con software di grafica o modellazione digitale, anche elementare, può rappresentare un vantaggio ma non costituisce un requisito.

Esami propedeutici

Non sono previsti esami propedeutici obbligatori

Lezioni

La rappresentazione grafica di natura tecnica

La descrizione della forma. Elementi di Geometria Proiettiva

I metodi classici di rappresentazione della geometria descrittiva. Costruzione delle immagini con metodi proiettivi: Le Proiezioni Ortogonali - Parte prima

Gli strumenti per il disegno: dalle tecniche tradizionali al disegno assistito

Fondamenti di geometria proiettiva: operazioni elementari sul piano

Le Proiezioni Ortogonali - Parte seconda

Fondamenti di geometria proiettiva: operazioni elementari nello spazio

Le Proiezioni Ortogonali - Parte terza

Fondamenti di geometria proiettiva: la proiezione centrale e parallela

Le Proiezioni Ortogonali - Parte quarta

Omologia

Le Proiezioni Ortogonali - Parte quinta

Rette limite dell'omologia

L'uso dell'omologia nel metodo di Monge

Le proiezioni assonometriche - Parte prima

Le proiezioni assonometriche - Parte seconda

La prospettiva. Prospettiva a quadro verticale

La prospettiva. Prospettiva a quadro inclinato

La prospettiva. Rappresentazione di solidi

La teoria delle ombre. Generalità

La teoria delle ombre nel metodo delle proiezioni ortogonali 1

La teoria delle ombre nel metodo delle proiezioni ortogonali 2

La teoria delle ombre: assonometria

La teoria delle ombre: prospettiva

L'utilizzo del software CAD 1

L'importanza del disegno nel processo di progettazione

L'utilizzo del software CAD 2

Gli elaborati grafici di progetto

L'utilizzo del software CAD 3

Norme e convenzioni grafiche

L'utilizzo del software CAD 4

Introduzione

Il disegno come linguaggio

Il primo livello della comunicazione grafica: lo schizzo

Applicazioni sull'omologia piana

Forme di rappresentazione digitale

L'utilizzo del software CAD 5